user_mobilelogo

Facebook Login

Logga in Facebook per accedere alla funzione dei commenti ed altre cose su HCBfans.net

 

Per i Foxes il torneo principale, quello che occupa gran parte della stagione hockeistica, quello che in gergo potremmo chiamare semplicemente “il campionato” (più specificatamente la ICE Hockey League) ricomincia questa sera alle ore 19:45 quando i biancorossi affronteranno le aquile di Znojmo. Una squadra che ci ricorda la voglia di “non mollare mai” del Bolzano e le grandi emozioni di una serata che ci permise di riacciuffare per la coda i playoff e che fece da trampolino di lancio per quella incredibile rincorsa dall’ultimo posto, poi coronata come tutti benissimo ricordiamo, così come ci fa riaffiorare un retrogusto amaro per un’altra parte di stagione giocata alla grande dai ragazzi del allora coach Ireland e poi stoppata dall’ imperversare del virus proprio quando da quei quarti di playoff arrivavano bagliori e segnali che definivano orizzonti, ancora una volta, a tinte biancorosse… Bentornata, quindi, alla squadra ceca in questo torneo che per la prima volta vedrà ai nastri di partenza squadre di ben 6 nazioni, grazie anche all’iscrizione di una nuova società di Lubiana (HK Olimpia). Benvenuti, quindi, agli sloveni così come al rItorno di un sempre stuzzicante derby con il Val Pusteria. Ma bentornata sopratutto alla passione che vedrà il ritorno, almeno parziale, del pubblico e del tifo al PalaOnda. Per dare il via alla stagione, abbiamo pensato a questa nuova immagine di copertina per la pagina Facebook (la ritroverete in altra versione anche nel sito undefined). Un’immagine con diversi simboli che ci legano a questa grande passione, alla storia della squadra che amiamo, che ci rappresenta e che rappresenta la nostra città. Passione, squadra/società proiettate a dipingere una città che spesso ci vantiamo e presumiamo di acclamare ed eleggere a “Hockeytown”.
Siamo convinti che per favorire la diffusione ed il rafforzamento dello sport dell’hockey su ghiaccio e “viverlo” a 360º nell’ambito cittadino sarebbe necessario cercare di adoperarsi più incisivamente per facilitare la creazione di nuovi giovani e giovanissimi praticanti con la disponibilità di almeno una seconda pista coperta, ma anche, forse, curare ed incentivare i rapporti tra gli appassionati e società. Ma non siamo certo qui per affrontare argomenti complessi (ma che comunque sono “sul piatto” da un po’ troppo tempo e che andrebbero senz’altro affrontati) bensì per brindare alla nuova stagione, all’opportunità di poterla vivere in prIma persona e “in presa diretta” pronti ad entusiasmarci come sempre davanti alla voglia di onorare la nostra maglia che anche quest’anno i ragazzi del HCB sapranno coraggiosamente e orgogliosamente dimostrare.
FORZA BOLZANO, GO FOXES!!!

HK Olimpija

Il sodalizio di Lubiana nasce nel 2004 con il nome di Športno društvo hokejske selekcije Olimpija (SD HS Olimpija) come società satellite dell’HDD Olimpija Ljubljana per gestire il settore giovanile. Dalla stagione 2006/07 prende parte con una squadra senior al massimo campionato sloveno Slovenska hokejska liga (SLO-1), nei primi tre anni di attività il migliore risultato è l’approdo ai quarti di finale. Dalla stagione 2010/11 cambia denominazione in Hokejski Klub Olimpija (HK Olimpija). Nella stagione 2010/11 vince la finale per il terzo posto della Slovenska hokejska liga (SLO-1) contro l’HK Triglav Kranj. Dalla stagione 2013/14 interrompe l’attività senior e si dedica solo all’attività giovanile, proprio in questa stagione si laurea campione della Erste Bank Young Stars League (AUT-U20).

Dalla stagione 2017/18 diventa indipendente complice il fallimento della società madre HDD Olimpija Ljubljana e iscrive una squadra senior alla AlpsHL (ITA-1, SLO-1, AUT-2) e al campionato sloveno Slovenska hokejska liga (SLO-1). Nel campionato nazionale raggiunge la finale contro l’ HDD Jesenice nel 2017/18 e nel 2018/19 vincendo il titolo al secondo tentativo e facendo così un’accoppiata stagionale con la vittoria sull’HC Val Pusteria nella finale della AlpsHL. In bacheca vanta anche due titoli della Pokal Slovenije (Coppa di Slovenia) vinti nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 sempre nell’eterna sfida con HDD Jesenice. Dalla stagione 2021/22 prende parte alla ICEHL (AUT-1).

A livello internazionale, oltre alla AlpsHL, ha preso parte dal 2009/10 alle tre stagioni della Slohokej liga (lega internazionale gestita dalla federazione slovena) dove nelle stagioni 2010/11 e 2011/12 perde entrambe le finali con l’HK Partizan Belgrado. Partecipa a tre edizioni della IIHF Continental Cup (2011/12, 2019/20 e 2020/21).

I colori sociali sono il verde ed il nero e disputa le partite interne alla Hála Tívoli (4000 posti) impianto costruito nel 1965 e successivamente rinnovato in diverse occasioni.

(aggiornamento al 28/07/2021)

 

Evoluzione logo sociale

 

 

Attualmente non vi sono precedenti con l'HCB.