user_mobilelogo

Premio Combattività – Gino Pasqualotto

 

Il Premio Combattività nasce nell’autunno del 2016 da una intuizione di alcuni soci che volevano dare un segno tangibile della passione e del sostegno che i tifosi biancorossi hanno verso i giocatori dell’Hockey Club Bolzano Foxes.

Praticamente da subito si è pensato di premiare, più che le abilità in campo, quel fattore che fa risaltare un giocatore agli occhi di un tifoso: il suo impegno. La grinta, dello spirito di abnegazione per la squadra e l'attaccamento ai colori sociali sono le caratteristiche che il Premio Combattività vuole sottolineare.

Quindi è stato istituito dalla stagione 2016/17 un trofeo che potesse individuare il giocatore che per tutta la stagione regolare, una fase del campionato che sembra solo propedeutica ad una vittoria del titolo ma che in realtà è fondamentale per creare le alchimie di squadra e ovviamente potersi qualificare ai play-off, avesse espresso le caratteristiche sopracitate sul ghiaccio.

Per un premio così importante HCBfans.net ha deciso di interpellare l'artista trentino Franco Andreatta (Andreatta & Nicoletti S.a.s., Trento - www.ideeperpremiare.com), già autore di premi sportivi molto famosi tra cui la CEV Champions League (Trofeo europeo di pallavolo) che ha compreso la filosofia del premio ed ha creato un’opera unica nel suo genere. Dalla sua sottile sensibilità artistica e artigianale è nato un trofeo in esclusiva per HCBfans, dove l'energia della determinazione diventa scultura. Il ghiaccio e la combattività si mutano in plexiglass, legno di ulivo e ottone. Le forme si concretizzano in maniera plastica, in un'opera che vuole fermare l'unicità del gesto sportivo.

Dalla stagione 2019/20 il premio viene dedicato alla memoria di Gino Pasqualotto. La scomparsa della leggenda biancorossa, avvenuta nel giugno 2019, ha enormemente colpito la comunità dei tifosi bolzanini e così HCBfans ha deciso in quel momento di legare il nome del premio a quello di un giocatore che della combattività ha fatto uno stile di gioco.

 

Regolamento

Il giocatore viene eletto dai soci dell'Associazione "HCBfans.net", che segnalano, in ordine meritorio, tre giocatori biancorossi distintisi per le caratteristiche sopra citate. La classifica viene stilata sommando i punti ricevuti da ciascun giocatore, attribuendo 5 punti al primo segnalato, 3 punti al secondo e 1 punto al terzo.

Alla votazione vengono invitati a partecipare alcuni esponenti dei media che seguono con attenzione l’Hockey Club Bolzano, questi “esperti” hanno il diritto di attribuire nella votazione 10 punti al primo segnalato, 6 punti al secondo e 2 punti al terzo.

Dalla stagione 2018/19 è stato ammesso anche il voto degli abbonati dell’HC Bolzano, che quindi posso esprimere il nome del giocatore che ritengono meritevole del premio; per questa categoria è valida una sola preferenza a cui viene attribuito 1 punto.

 

Albo d’oro

  • 2016/17             #8        Marco Insam (ITA) - Attaccante
  • 2017/18             #17      Alexander Egger (ITA) - Difensore
  • 2018/19             #94      Daniel Frank (ITA) - Attaccante
  • 2019/20             #31      Leland Irving (CAN) - Portiere