user_mobilelogo

Il Bolzano si rifà subito della sconfitta subita a Klagenfurt venerdì sera e, sul ghiaccio amico della Sparkasse Arena, s’impone per 4-2 sugli acerrimi rivali dei Black Wings di Linz, seconda forza del campionato e riconquista il sesto posto in classifica a discapito del Pusteria, disputando forse la più bella partita di questa stagione.

HCB BWL 101223 HCBF1Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano parte subito lancia in resta, mettendo subito sotto pressione la retroguardia avversaria e, meritatamente, trova il vantaggio con Ford che, da due passi, devia in rete un assist di Vandane. Il gol risveglia dal torpore iniziale i Black Wings che cominciano ad aumentare il ritmo ed a rendersi pericolosi, fino a quando un tiro di MacKenzie, forse sporcato appena da Romig, supera Svedberg e trova la rete del pareggio. La partita si alza di tono, il Bolzano colpisce un legno della porta di Tirronen con McClure e poi ci pensa Frank a trovare il nuovo meritato vantaggio per i Foxes: tiro di Ford che colpisce la balaustra alle spalle della porta avversaria e torna nello slot, dove il capitano del Bolzano è il più rapido ad arrivare e ad infilare in rete. Il Linz non si da per vinto e attacca furiosamente alla ricerca del pareggio, ma alla prima sirena è il Bolzano ad andare in vantaggio al riposo.

HCB BWL 101223 HCBF2Foto: Valentina Gallina

In avvio di frazione centrale gli ospiti si trovano a giocare con l’uomo in meno e devono ringraziare un super Tirronen se il punteggio non subisce variazioni. Il Bolzano continua ad attaccare senza soluzione di continuità e, alla seconda opportunità con l’uomo in più, cala il tris con Alberga che spedisce alle spalle del portiere avversario un perfetto assist di Thomas. Il gol pare spegnere le idee ai Black Wings che, poco dopo, subiscono anche il poker dei biancorossi: Ford serve per Thomas e Tirronen è battuto. 4-1 il punteggio in favore dei Foxes alla seconda sirena.

HCB BWL 101223 HCBF4Foto: Valentina Gallina

L’avvio della frazione conclusiva è più tranquilla, con il Bolzano che controlla ed il Linz che fatica a trovare varchi ed idee e deve affidarsi alle parate di Tirronen per evitare di subire un’ imbarcata. La partita sembra saldamente nel pugno dei biancorossi, ma un errore durante il cambio delle linee da parte del pancone costa l’inferiorità numerica ed il gol di Romig che sporca un tiro di Kristler beffando Svedberg e riaprendo potenzialmente il match. Il Bolzano potrebbe chiudere definitivamente il match con Halmo, ma il numero 91 dei Foxes non sfrutta una favorevole occasione ma, nonostante l’assalto finale con sei uomini di movimento da parte dei Black Wings, il punteggio non cambia più.

HCB BWL 101223 HCBF5Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio il giorno 20 dicembre quando andrà a fare visita ai Vienna Capitals, mentre il 22 ospiterà alla Sparkasse Arena l’Olimpija Lubiana.

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - LINZ 4:2 (2-1; 2-0; 0-1) : 04:14 Connor FORD (1-0); 09:50 Matt MacKenzie (1-1); 12:34 Daniel FRANK (2-1); 30:23 Domenic ALBERGA PP1 (3-1); 35:45 Christian THOMAS (4-1); 53:55 Emilio Romig PP1 (4-2)