user_mobilelogo

Il Bolzano riprende la ICEHL dopo la pausa da dove aveva lasciato, ovvero con una vittoria; a cadere sotto i colpi dei biancorossi questa volta sono i “derelitti” Vienna Capitals che vedono la Steffl Arena violata dai Foxes per 2-4. Grazie a questo successo, la squadra di coach Hanlon aggancia il 5 posto in classifica, anche se ha giocato una partita in più rispetto al Villach.

VIC HCB 201223 HCBF1Foto: Leo Vymlatil

Bolzano più intraprendente ad inizio gara e viennesi più guardinghi, ma sono proprio i padroni di casa a creare le prime occasioni da rete; i Foxes non si fanno mettere sotto e reagiscono, sfiorano per due volte il vantaggio con McClure e Gazley e poi colpiscono con Vandane che, lasciato colpevolmente solo, non perdona. La reazione dei Capitals è tanto veemente quanto infruttuosa, con il Bolzano che non riesce ad approfittare degli spazi concessi anche a causa delle parate di Steen che permette ai suoi di andare al primo riposo sotto di una sola rete.

VIC HCB 201223 HCBF2Foto: Leo Vymlatil

Il goalie dei padroni di casa protagonista anche in avvio di seconda frazione, con Ticar in panca puniti; recuperata la parità numerica, i viennesi alzano il baricentro e trovano il gol del pareggio con Cheek che di rovescio infila Svedberg. La partita attraversa una fase di confusione e falli, al termine della quale i padroni di casa passano in vantaggio con Wallner che sporca un tiro di Donohue e beffa Svedberg per la seconda volta. Dopo 40 minuti 2-1 fra Vienna e Bolzano, con i padroni di casa in inferiorità numerica per la penalità presa da Hackl.

Ed è con l’uomo in più che il Bolzano, all’inizio della frazione conclusiva, trova il gol del pareggio con Alberga; gol pesante perché sembra annichilire i viennesi che faticano a creare gioco ed occasioni anche con l’uomo in più. Ad indirizzare definitivamente il match ci pensa Halmo: coast-to-coast di Gazley, favorito dallo sbilanciamento in avanti degli avversari, assist al bacio per il numero 91 biancorosso che infila Steen per il sorpasso. Vienna prova a reagire d’orgoglio, resiste ad un’altra inferiorità numerica, ma quando Steen lascia il ghiaccio per il sesto uomo di movimento, i Foxes calano il poker con il gol di Ford in empty-net che chiude ogni discorso.

VIC HCB 201223 HCBF3Foto: Leo Vymlatil

Il Bolzano comincia nel migliore dei modi la settimana di Natale, che vedrà i Foxes affrontare sul ghiaccio amico della Sparkasse Arena l’Olimpija (venerdì 22/12) ed il Villach (martedì 26).

Riccardo GIURIATO

VIENNA - BOLZANO 2:4 (0-1; 2-0; 0-3) : 10:55 Davis VANDANE (0-1); 28:30 Trevor Cheek (1-1); 36:05 Leon Wallner (2-1); 41:01 Domenic ALBERGA PP1 (2-2); 51:53 Mike HALMO (2-3); 58:43 Connor FORD EN (2-4)