user_mobilelogo

Il Bolzano prima fa illudere il Graz per due periodi e poi si scatena nella terza e decisiva frazione realizzando 4 reti aggiudicandosi così la vittoria e trovando l’aggancio al sesto posto in classifica a pari punti con i “cugini” del Val Pusteria.

HCB G99 041223 HCBF1Foto: Martin Ludescher

Inizio di match abbastanza equilibrato, con gli ospiti che partono meglio, ma il Bolzano ci mette poco ad entrare in partita e, quando Gregorc finisce in panca puniti, colpisce con Sikura su perfetto assist di Thomas. Il vantaggio sembra non placare la voglia dei biancorossi che continuano a giocare all’attacco e mettono non poca pressione alla retroguardia degli avversari che, però, nel giro di pochi minuti dopo la metà frazione e dopo un time out chiamato dal coach degli stiriani, piazzano un uno-due terrificante: prima è Viksten su assist di Krastenbergs a trovare il pareggio e, poco dopo, l’ex Asiago Salinitri sfrutta l’assist di Ograjensek e segna il gol del raddoppio ospite. La reazione dei Foxes è però immediata e, nel giro di un paio di minuti, porta al pareggio biancorosso: Valentine per Miceli ed il 2-2 è cosa fatta. Squadre al riposo sul punteggio di parità.

HCB G99 041223 HCBF2Foto: Martin LudescherFoto: Martin Ludescher

La seconda frazione inizia a ritmo piuttosto blando, poi, intorno alla metà frazione, i ritmi tornano ad alzarsi e il Graz colpisce di nuovo sull’asse Ograjensek-Salinitri. Anche questa volta la reazione dei biancorossi è immediata, ma i 99ers alzano un muro davanti alla propria gabbia e, alla seconda sirena, vanno al riposo con il minimo scarto.

HCB G99 041223 HCBF3Foto: Martin Ludescher

Coach Glen Hanlon tocca le corde giuste nello spogliatoio e, al rientro sul ghiaccio, il Bolzano parte subito all’attacco trovando il meritato gol del pareggio con capitan Frank che sfrutta l’assist di Di Perna e gonfia la rete; non è finita perché pochi minuti dopo i biancorossi mettono la freccia e sorpassano grazie al gol in powerplay di Thomas che sfrutta l’assist di Sikura e cala il poker. Cala anche il morale della squadra ospite che subisce la rete del 5-3 ad opera di McClure su assist di Teves e, pochi minuti dopo, arriva anche la rete del 6-3 con Miceli che batte Volden su assist di Mantenuto. Assicuratosi un ampio vantaggio, il Bolzano toglie il piede dal gas e gestisce il resto del match senza particolari affanni. 

HCB G99 041223 HCBF4Foto: Martin Ludescher

Grazie a questa vittoria, la squadra di coach Glen Hanlon aggancia la top six, e può preparare con maggior attenzione la trasferta di venerdì 8/12 che vedrà i Foxes sfidare il ghiaccio della “Heidi Horten Arena” contro i pluricampioni d’Austria del Klagenfurt.

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - GRAZ 6:3 (2-2; 0-1; 4-0) : 04:12 Thomas SIKURA PP1 (1-0); 11:31 Daniel Viksten (1-1); 15:09 Anthony Salinitri (1-2); 16:22 Angelo MICELI (2-2); 29:44 Anthony Salinitri (2-3); 42:11 Daniel FRANK (3-3); 45:38 Christian THOMAS (4-3); 47:51 Brad MCCLURE (5-3); 53:00 Angelo MICELI (6-3)