user_mobilelogo

Il Bolzano si aggiudica per la prima volta in stagione il derby contro i cugini del Pusteria, espugnando la Intercable Arena di Brunico per 2-3 all’overtime, rimontando dal doppio svantaggio firmato da due ex e andando a vincere al supplementare grazie ad una rete di Brad McClure.

PUS HCB 011223 HCBF1Foto: Foppa Iwan/HC Pustertal

Il Bolzano, voglioso di ritrovare la via della vittoria e di tornare in scia ai cugini per la conquista del sesto posto, parte subito all’attacco, ma i biancorossi non riescono a sorprendere Bernard nonostante le numerose occasioni avute. I padroni di casa però non si fanno mettere sotto e, quasi dal nulla, trovano il vantaggio con uno dei numerosi ex di serata, Rick Schofield. La mazzata per i Foxes è durissima e, con McClure in panca puniti per 2+2, i “lupi” raddoppiano con Petan. I due gol subiti nel giro di pochissimi minuti, stordisce i biancorossi che faticano a reagire e vanno al riposo sotto di due reti.

PUS HCB 011223 HCBF2Foto: Foppa Iwan/HC Pustertal

Foxes alla garibaldina in avvio di frazione centrale nel disperato tentativo di riaprire il match, ma l’ex Bernard pare aver alzato un muro invalicabile davanti alle folate offensive biancorosse. Vandane e Di Perna finiscono in panca puniti a pochi secondi l’uno dall’altro, ma il Bolzano reagisce e trova addirittura la rete che dimezza lo svantaggio grazie a Frigo, splendidamente servito da Valentine. 2-1 fra Pusteria e Bolzano dopo 40 minuti.

PUS HCB 011223 HCBF3Foto: Foppa Iwan/HC Pustertal

Inizia la terza frazione ed il copione non cambia: Bolzano in avanti alla ricerca del pareggio e Pusteria arroccato in difesa davanti alla gabbia di Bernard. La retroguardia dei gialloneri regge fino quasi a metà frazione, quando Thomas trova il buco giusto per battere Bernard e riportare la partita in parità. Solo una volta subito il gol del pareggio i padroni di casa si gettano all’attacco e sprecano un’occasione d’oro, poi sono gli ospiti a chiamare in causa il portiere avversario, ma il punteggio non si sblocca più e la partita va all’overtime, con il Pusteria che dovrà giocare i primi 2 minuti con l’uomo in meno per la penalità presa da Kasastul. 

PUS HCB 011223 HCBF4Foto: Foppa Iwan/HC Pustertal

Il tempo supplementare dura esattamente 81 secondi: Thomas per McClure e Bernard è battuto. Il Bolzano si aggiudica così anche il punto di bonus e recupera un punto in classifica ai cugini.

I biancorossi guidati da coach Glen Hanlon torneranno sul ghiaccio domenica pomeriggio, ospitando alla Sparkasse Arena i 99ers di Graz.

Riccardo GIURIATO

PUSTERIA - BOLZANO 2:3 dts (2-0; 0-1; 0-1; 0-1) : 09:07 Rick Schofield (1-0); 13:01 Alex Petan PP1 (2-0); 34:01 Luca FRIGO SH2 (2-1); 48:54 Christian THOMAS (2-2); 61:21 Brad MCCLURE PP1 (2-3)