user_mobilelogo

Quinta sconfitta consecutiva in casa in partite ufficiali per il Bolzano che, in questa stagione, ancora non è riuscito a conquistare i 3 punti sul ghiaccio amico, nonostante l’incessante (e per certi versi commovente, visto l’andazzo sul ghiaccio) tifo dei “Figli di Bolzano”. Il Val Pusteria ha dimostrato di essere più squadra e di essere decisamente più in palla rispetto ai biancorossi, troppo imprecisi e frettolosi sotto rete.

HCB HCP 290923 HCBFmFoto: Martin Ludescher

Il Bolzano inizia la partita cercando di imporre il proprio gioco, spreca una superiorità numerica fallendo almeno 2-3 occasioni da rete; ma a parti invertite si difende egregiamente. La prima, vera occasione per i Foxes arriva ancora una volta con l’uomo in più, ma il palo ferma il tiro di Halmo; poco dopo anche gli ospiti colpiscono un palo a portiere battuto con Morley. Il vantaggio ospite arriva grazie ad uno degli ex di serata: è Schofield a toccare in rete un disco che rimbalzava dalle parti di Svedberg e a spedirlo in fondo al sacco. La reazione biancorossa è tanto veemente quanto sterile e, in contropiede, arriva anche il raddoppio ospite con Frycklund che appoggia in rete dopo l’assist di Morley. Doppio vantaggio ospite alla prima pausa.

HCB HCP 290923 HCBFv2Foto: Valentina Gallina

Il momento “no”del Bolzano prosegue anche all’inizio della frazione di mezzo, quando i Foxes faticano anche solo ad impostare il powerplay, mentre la dea bendata salva Bernard in un paio di occasioni. I padroni di casa attaccano a testa bassa, ma difettano in precisione e le occasioni sfumano; il Pusteria in contropiede sfiora il tris, Svedberg salva tutto su un’altra incursione. Mantenuto sfiora il gol in short-handed, poi il Bolzano può giostrare in doppia superiorità numerica, ma imprecisione e sfortuna negano il gol ai biancorossi. Sempre 0-2 al secondo intervallo.

HCB HCP 290923 HCBFm2Foto: Martin Ludescher

Il Bolzano inizia la frazione conclusiva oramai a corto di energie e con il morale sotto le lame dei pattini, gli attacchi sono scarsamente efficaci e la difesa presta il fianco a troppi contropiedi avversari. L’ennesimo powerplay, l’ottavo della serata, viene sprecato dai biancorossi; Morley e Frycklund sfiorano il tris ma falliscono. I minuti scorrono veloci e le speranze del Bolzano di riaprire quantomeno la partita si affievoliscono in fretta. I Foxes si sbilanciano in avanti, ma restano troppo scoperti dietro e rischiano non poco quando i pusteresi ripartono in contropiede. Coach Armani tenta la carta della disperazione schierando il sesto uomo di movimento, ma è tutto inutile perché il risultato non cambia più. 

HCB HCP 290923 HCBFv3Foto: Valentina Gallina

A coach Hanlon spetterà il non facile compito di ricostruire in primo luogo mentalmente questa squadra che pare aver perso fiducia nei propri mezzi, per poi ridare identità, gioco e grinta ad un gruppo pressochè allo sbando. 

Riccardo GIURIATO

BOLZANO – VAL PUSTERIA 0:2 (0-2; 0-0; 0-0) : 10:28 Rick Schofield (0-1); 16:28 Mats Frycklund (0-2)