user_mobilelogo

Quarta sconfitta in 4 incontri in questa edizione della CHL per il Bozano che lascia la See Arena di Belfast con un 4-0 forse troppo severo, ma che rispecchia l'andamento della squadra in questo avvio di stagione: 4 le reti realizzate dai biancorossi, mentre 21 sono quelle al passivo; numeri impietosi per la squadra di coach Sundblad, ma che fotografano molto bene la situazione attuale in casa Foxes, ovvero una squadra spesso confusionaria sul ghiaccio e che manca ancora del collante necessario per migliorare il proprio gioco.

 BEL HCB 090923 HCBF2

Il Bolzano gioca un buon primo tempo ma manca di "killer istinct"; dal canto suo Belfast gioca in maniera sorniona, attende che i Foxes finiscano l'impeto dell'attacco e poi ripartono in velocità. Proprio da una ripartenza nasce la prima rete dei padroni di casa: Preston aggira la gabbia di Svedberg e lo fulmina in diagonale. La reazione dei biancorossi è tanto veemente quanto sterile e, nonostante alcuni piccoli errori, Beskorowany riesce a mantenere inviolata la propria gabbia, anche quando i suoi si trovano a dover affrontare un paio di inferiorità numeriche. Il raddoppio dei padroni di casa arriva grazie aad un tiro di tedesco che Svedberg non trattiene, facendo finire il disco in fondo alla rete. Squadre al primo riposo con Belfast sul doppio vantaggio.

Inizia la seconda frazione ed il Bolzano comincia quanto meno a mettere pressione alla retroguardia avversaria, ma i nordirlandesi sono decisamente più pericolosi quando ripartono in contropiede e Svedberg salva la propria porta in almeno un paio di occasioni ed in altrettante viene graziato dalla mira sbagliata degli attaccant avversari; altrettanto fa Beskorowany anche se il oalie dei padroni di casa ha una mole minore di lavoro da fare rispetto al collega biancorosso. I Foxes sprecano due powerplay in fila e, quando la seconda frazione sembra procedere senza marcature, Sato trova un varco nella non irreprensibile difesa biancorossa e fa secco Svedberg, portando a 3 i gol dei padroni di casa. Nemmeno una doppia superiorità numerica sembra rivitalizzare i Foxes che trovano in Beskorowany un ostacolo insuperabile che nega la gioia del gol in almeno 3 occasioni. 3-0 belfast dopo 40 minuti

La terza frazione si apre con un "chiarimento" fra alcuni giocatori delle due squadre che vede gli arbitri spedire in panca puniti Lake e Tedesco per i Belfast Giants e McClure e Halmo per i Foxes. In 3 contro 3 succede poco o nulla, con il Bolzano che cerca inutilmente di realizzare quanto meno la rete della bandier e Belfast ch si limita a punzecchiare i biancorossi senza però dare l'impressione di voler affondare il colpo. Il 4-0 arriva comunque a metà frazione, grazie a Tedesco che è il più lesto a raccogliere un rebound concesso da Svedberg e ad infilare in rete.

BEL HCB 090923HCBF

Chiusa nella maniera peggiore la parentesi della CHL, è giunto il momento per il Bolzano di concentrarsi sull'ormai imminente inizio della ICEHL che vedrà i biancorossi esordire alla TiWAG Arena di Innsbruck il giorno 15 settembre, mentre il giorno dopo ci sarà l'esordio casalingo contro il Fehervar

 

Riccardo Giuriato

 

BELFAST GIANTS - HC BOLZANO 4-0 (2-0; 1-0; 1-0): 06:53 Quinn Preston (1-0); 16:01 Daniel tedesco (2-0); 34:58 Kohei Sato (3-0); 50:07 Daniel Tedesco (4-0)