user_mobilelogo

Finisce male e poteva finire malissimo l’esordio stagionale del Bolzano in ICEHL; alla TiWAG Arena di Innsbruck infatti, i biancorossi di coach Sundblad vengono sconfitti con un pesante 5-1 dagli “Haie” d’oltre Brennero. L’unica cosa da salvare in casa Foxes in questa buia serata di metà settembre è la rete di Ford, per il resto c’è ancora tanto da lavorare.

PH HCINNSBRUCK Action Photo 2HCBF2

La partita per il Bolzano si fa subito in salita: nemmeno un minuto di gioco e Scott Valentine deve già sedersi sulla panca puniti; Innsbruck ne approfitta e passa in vantaggio con Mackin. La partita non è di certo un’amichevole e le numerose penalità comminate ad entrambe le squadre lo dimostrano, ma il punteggio resta invariato sino alla prima sirena.

L’inizio della frazione centrale vede le due squadre usare un maggiore fair play ed il Bolzano prova ad aumentare i giri del motore e comincia a tirare più spesso verso la gabbia di Buitenhuis, che riesce a mantenere intonso il proprio tabellino. I Foxes fanno appena in tempo a superare indenni l’ennesima penalità, che l’Innsbruck trova la via del raddoppio: assist di Roy (già protagonista del vantaggio di Krogsgaard) e Peeters infila Svedberg per il 2-0 a favore degli Haie. I biancorossi provano a reagire, sprecano un powerplay e, in chiusura di frazione, subiscono anche il 3-0 ad opera di Halbert con un tiro dallo slot.

PH HCINNSBRUCK Action Photo 3HCBF3

Il Bolzano prova a rientrare in partita all’inizio della terza frazione, ma Buitenhuis non è in vena di fare regali questa sera e respinge tutte le insidie; il powerplay del Bolzano non punge come dovrebbe e, superata la metà frazione, arriva anche il poker per i tirolesi con Peeters che, dalla media distanza, fa secco Svedberg e colleziona la propria doppietta. Il Bolzano supera senza troppe ambasce un’altra inferiorità numerica (Parlett), ma quando resta ancora una volta con l’uomo in meno, Innsbruck colpisce con Green, ancora con un tiro dalla distanza. L’onore dei Foxes viene salvato da Ford che, a meno di 2 minuti dalla fine, sporca lo shout-out di Buitenhuis e fissa il punteggio sul 5-1 finale.

PH HCINNSBRUCK Action PhotoHCBF1

Domani sera il Bolzano sarà di nuovo sul ghiaccio, questa volta alla Sparkasse Arena, per affrontare gli ungheresi del Fehervar e coach Sundblad non avrà tempo di apportare modifiche alla squadra per provare a cambiare la preoccupante tendenza di questo inizio di stagione a tinte per lo più fosche per i biancorossi.

Riccardo GIURIATO

HC INNSBRUCK – HC BOLZANO 5:1 (1-0; 2-0; 2-1) : 01:47 Corey Mackin PP1 (1-0); 32:42 Senna Peeters (2-0); 39:18 Nathanael Halbert (3-0); 51:18 Senna Peeters (4-0); 53:34 Gordon Green PP1 (5-0); 58:22 Connor FORD (5-1)