user_mobilelogo

Alla SAP Arena di Mannheim il Bolzano viene sconfitto per 4-2 dai padroni di casa degli Adler, capaci di rimontare un doppio svantaggio firmato dalla coppia McClure-Halmo con le marcature di Plachta, Murray, Wolf e l'empty-net di Jokipakka. Il risultato finale appare anche troppo severo per i Foxes che, nonotante la sconfitta, qualche piccolo progresso lo hanno mostrato, rispetto alle ultime uscite.

2023 08 31 MAN HCB 90588 imagFoto: Daniel Bamberger

Una prima frazione abbastanza equilibrata, con i padroni di casa che bussano dalle parti di Svedberg per 3 volte nei primi 10 minuti, ma all'improvviso è il Bolzano a passare in vantaggio: Halmo va via sulla sinistra e serve verso il centro per il rimorchio di McClure che insacca, con Bruckmann troppo lento nello spostamento laterale e gli spettatori di casa muti, mentre i tifosi biancorossi giunti in Germania fanno sentire la propria voce. I padroni di casa tentano di reagire, ma Svedberg (nonostante alcuen insicurezze) si rivela ostacolo ostico da passare. il tempo scorre veloce, Miglioranzi prima e e Kunhackl poco dopo devono sedersi in panca puniti, ma nemmeno in 4 contro 4 il risultato si sblocca e si va al primo riposo con i Foxes avanti di una rete.

2023 08 31 MAN HCB 90595 imagFoto: Daniel Bamberger

Incomincia la seconda frazione e, dopo aver rischiato di subire il pareggio, il Bolzano va a segno di nuovo, questa volta grazie ad Halmo che devia in rete un tiro dalla blu di Vandane. Sembra tutto facile per i biancorossi, ma gli Adler reagiscono, colpiscono un palo clamoroso e,quando Valentine si deve sedere in panca puniti, accorciano le distanze con Plachta. Il Bolzano rincula sotto la spinta delle "Aquile", tenta di resistere ma è ancora una penalità a penalizzare i Foxes: il pareggio tedesco nasce infatti sulla coda della penalità di McClure e viene realizzato da Murray. Thomas spreca una buona occasione nel finale di frazione. Alla sirena finale, Halmo e Gilmour hanno un chiarimento vivace e vengono penalizzati entrambi. Squadre così sul 2-2 alla seconda sirena e tutto da rifare per il Bolzano.

2023 08 31 MAN HCB 90600 imagFoto: Daniel Bamberger

I Foxes cominciano la terza frazione con al spia della riserva accesa e, dopo aver sprecato un powerplay, subiscono la terza rete avversaria ad opera di Wolf che insacca dopo una mischia furibonda davanti alla gabbia di Svedberg. Vey sfiora il poker per gli Adler in superiorità numerica, Lessio colpisce un palo clamoroso a porta sguarnita. Il tempo passa veloce per il Bolzano, coach Sundblad richiama Svedberg in pnchina per tentare la carta del sesto uomo di movimento, ma la rete a porta vuota di Jokipakka rende vano ogni sforzo e fissa il punteggio sul 4-2 finale.

Sabato sera il Bolzano tornerà sul ghiaccio, affrontando alla Sparkasse Arena l'Ilves Tampere, uscita vincitrice per 1-3 dal ghiaccio del Pardubice.

 

Riccardo GIURIATO

 

ADLER MANNHEIM - HC BOLZANO 4-2 (0-1; 2-1; 2-0): 11:39 Bradley MCCLURE (0-1); 26:41 Mike HALMO (0-2); 28:19 Matthias Plachta PP1 (1-2); 35:47 Jordan Murray (2-2); 45:11 David Wolf (3-2); 59:10 Jyrki Jokipakka EN (4-2)