user_mobilelogo

Al secondo tentativo il Bolzano trova la prima vittoria sul ghiaccio di casa sconfiggendo ai tiri di rigore lo Slovan Bratislava e classificandosi al 3° posto finale in questa edizione del Südtirol Summer Classic. Da segnalare il bellissimo gol di Pascal Brunner (buon sangue non mente) ed il rigore esemplare di Lucas Lessio. Qualche piccolo progresso si è visto, nonostante alla squadra manchino ancora delle pedine per completare il roster.

image00016 Foto: Martin Ludescher

Il Bolzano comincia bene la partita, ma gli slovacchi passano in vantaggio alla prima vera occasione con Chris Brown il cui tiro dalla distanza non lascia scampo a Svedberg, ancora un po' in ritardo di condizione. I Foxes ci mettono qualche minuto a ricarburare, concedono ghiaccio agli avversari ma, sospinti dal tifo della Curva, tornano ad aggredire e sfiorano il pari con Frigo. Dopo un powerplay sprecato dai biancorossi, gli slovacchi colpiscono con Torok, che buca Svedberg con un tiro dalla media distanza. Il guardiano biancorosso si riscatta in chiusura di frazione con una bella parata sullo slap di un avversario.

image00010Foto: Martin Ludescher

Coach Sundblad dev'essersi fatto sentire negli spogliatoi perchè, al rientro sul ghiaccio, il Bolzano sconta senza troppi problemi un'inferiorità numerica (out Valentine) e, in powerplay differito, si divora un gol con Frank, per poi gonfiare la rete in doppia superiorità numerica con Vandane e sfiora il pareggio con Gazley. I Foxes ci credono e colpiscono con Brunner che finalizza una bella ripartenza di Frank con un tiro che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali. Dopo questi primi fuochi artificiali, la seconda frazione scivola via senza altre emozioni, con Halmo che subisce indenne un paio di open-ice e Svedberg che si salva quasi per caso su una conclusione avversaria.

image00004Foto: Martin Ludescher

La terza frazione vede le due squadre stanche affrontarsi più con i nervi che con la testa, le emozioni scarseggiano e, quando Gazley si deve sedere in panca puniti, Svedberg rischia solo su un rimbalzo del disco contro il corpo di un avversario; per il resto, come detto, poche emozioni nonostante i Foxes sembrino averne di più degli avversari e costringano Baros a qualche straordinario. Brunner rischia di trovare la doppietta tagliando davanti alla porta avversaria, Svedberg salva il risultato immolandosi contro l'avversario. Quando meno te lo aspetti, lo Slovan torna in vantaggio in maniera fortunosa con Fominykh che costringe Svedberg alla respinta, poi raccogli il disco e insacca. Quando oramai le speranze stanno svanendo il Bolzano gioca la carta del sesto uomo di movimento e trova i pareggio con un siluro di Halmo, mandando la partita ai tiri di rigore. McClure segna, Fominykh si fa bloccare da Svedberg, Gazley non supera Baros, Scheid beffa Svedberg in mezzo ai gambali, Thomas si fa parare il rigore da Baros, O'Brien non supera Svedberg, Lessio supera di classe Baros, Svedberg salva su Minarik, Mantenuto "sbatte" sui gambali di Baros e Svedberg para su Torok, dando così la vittoria ai Foxes che conquistano il 3°posto finale

image00002 Foto: Martin Ludescher

HC BOLZANO - SLOVAN BRATISLAVA 4-3 dtr (0-2; 2-0; 1-1; 1-0): 04:16 Chris Brown (0-1); 13:24 Tomas Torok (0-2); 23:24 Davis VANDANE PP2 (1-2); 25:27 Pascal BRUNNER (2-2); 55:27 Danill Fominykh (2-3); 59:49 Mike HALMO (3-3); 65:00 Lucas LESSIO SO (4-3)