user_mobilelogo

IMG 3052
Il Bolzano subisce una dura lezione di hockey e cinismo da parte dei finlandesi dell’Ilves Tampere; il punteggio finale (1-7 per gli ospiti), avrebbe potuto esse decisamente più severo se pali e traverse non avessero salvato la gabbia difesa da Svedberg in più occasioni.

 

La squadra ospite comincia la prima frazione dominando e, in meno di 20 secondi, piazza un uno-due da campione dei pesi massimi, con Masin e Stransky che non lasciano scampo a Svedberg. Il Bolzano prova a reagire, ma la manovra dei finnici è letale e arriva anche il gol dello 0-3 a firma di Meskanen. Il Bolzano prova a reagire in PP, ma la squadra ospite nulla concede e, in aggiunta, l’Ilves colpisce anche una traversa e sfiora il gol per una questione di millimetri. Ospiti in PP, Miceli spreca un contropiede in PK. Gli animi si accendono, le panche puniti di entrambe le squadre si riempiono di giocatori puniti (Mantenuto e Parlett per i Foxes, Nyman, Vasin e Virtanen per i finnici) e, in powerplay, arriva la rete dell’1-3 realizzata da Thomas in mischia. I nervi di entrambe le contendenti cedono, Lessio prende penalità partita dopo un “chiarimento” con Friman (anche lui espulso), poi la prima sirena mette un po d’ordine manda le due squadre negli spogliatoi con gli ospiti avanti di 2 reti. image0

La traversa salva il Bolzano in avvio di frazione centrale, i biancorossi provano a imporre il proprio gioco, ma la penalità di Valentine concede il poker agli ospiti con Suomi. Frank e Parlett siedono in panca puniti e l’Ilves ne approfitta per arrotondare il punteggio con Lancaster prima e Mantykivi poi. Il Bolzano sfiora la seconda rete in pk (out Thomas), ma sul ribaltamento di fronte l’Ilves fa 1-7 con Palve, complice anche una deviazione. 

Inizia la terza frazione e piove sul bagnato per il Bolzano, con l’Ilves che, dopo aver sprecato un powerplay colpisce una traversa clamorosa, poi si limita a giochicchiare con il cronometro. I Foxes provano a rendere meno amaro il passivo sotto la spinta incessante della curva che non smette un attimo di incitare la squadra nonostante il pesante passivo. I minuti scorrono veloci con il Bolzano che cerca di limitare il passivo e l’Ilves che si limita a fare accademia, senza infierire oltre sugli avversari.

Finisce quindi con la squadra ospite che espugna la Sparkasse Arena con il pesante punteggio di 1-7 ed una lezione di cinismo che le linci finlandesi hanno dato alle volpi biancorosse.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANO – ILVES TAMPERE 1:7 (1-3; 0-4; 0-0) : 04:00 Dominik Masin (0-1); 04:19 Simon Stransky (0-2); 06:34 Ville Meskanen (0-3); 18:15 Christian THOMAS PP1 (1-3); 26:05 Eemeli Suomi PP1 (1-4); 29:12 Les Lancaster PP2 (1-5); 30:16 Matias Mantykivi PP2 (1-6); 37:41 Oula Palve PP1 (1-7);