user_mobilelogo

Il Bolzano targato Sundblad esordisce alla Sparkasse Arena con una sconfitta per 0-2 patita contro la squadra tedesca di DEL degli Straubing Tigers guidati dall'ex coach proprio dei Foxes Tom Pokel (a proposito, bentornato a Bolzano Tom), grazie alle reti di Fonstad e Scott, arrivate rispettivamente alla fine dei primi due drittel di gioco. Per il Bolzano buon debutto del nuovo portiere Svedberg, autore di alcuni interventi decisivi.

image00001Foto: Martin Ludescher

 

Il Bolzano, nonostante alcune assenze (Ford e Teves sono attesi in città nei prossimi giorni) parte subito forte mettendo pressochè alle corde gli avversari e sfiorando più volte il gol del vantaggio con Gazley, McClure e Brunner (cui solo il palo nega la gioia della rete). Gli Straubing Tigers per un po' subiscono il gioco dei Foxes, poi decidono di alzare il ritmo e, per la gabbia difesa da Svedberg, cominciano i primi pericoli. L'esordiente portiere svedese fa quello che può per evitare la capitolazione, ma nulla può fare per evitare la marcatura di Scott arrivata a poco più di un minuto dalla prima sirena a seguito di un'azione confusa davanti alla gabbia biancorossa. 

image00003Foto: Martin Ludescher

Nel secondo drittel gli ospiti partono meglio e sfiorano in più occasioni il raddoppio, ma Svedberg si dimostra un portiere di buona caratura ed evita ulteriori capitolazioni. I biancorossi alzano il ritmo alla ricerca del pareggio ma si dimostrano poco cinici in fase realizzativa e,nonostante il forcing nella parte finale della frazione centrale, a pochi secondi dlla sirena, arriva il raddoppio dei tedeschi con Scott che devia alle spalle di Svedberg un tiro di Mattinen. 

image00004Foto: Martin Ludescher

Il terzo periodo, anche a causa della comprensibile stanchezza delle due contendenti, non offre grandi emozioni ai tifosi biancorossi che, anzi, devono ringraziare più volte l'esordiente Svedberg che neutralizza diversi pericoli ed evita il lievitare del passivo. I Foxes dimostrano di avere ancora qualche meccanismo da oliare e sprecano un altro powerplay e, per la prima volta in 3 edizioni, non disputeranno la finale del torneo, dovendosi accontentare della finalina per il 3-4 posto. 

image00006Foto: Martin Ludescher

 

Riccardo Giuriato

 

HC BOLZANO - STRAUBING TIGERS 0-2 (0-1; 0-1; 0-0): 18:52 Cole Fonstad (0-1); 39:46 Justin Scott (0-2)