user_mobilelogo

Si torna a giocare dopo la pausa per le Nazionali ed il Bolzano trova un’importantissima vittoria casalinga che, complice anche la sconfitta dei Red Bulls di Salisburgo all’Odegar di Asiago, proietta i biancorossi di coach Glen Hanlon in testa alla classifica. Il match è stato in discesa fin dalle primissime battute per i biancorossi che, facilitati anche dalle oggettive difficoltà degli avversari, hanno comunque mantenuto un buon livello di attenzione, concedendo agli sloveni solo il gol della bandiera a risultato oramai ampiamente acquisito.

 A9Y8541HCBFFoto: Valentina Gallina

Il Bolzano vuole riscattare la brutta sconfitta casalinga subita contro il Villach e parte subito a razzo, trovando il gol del vantaggio dopo soli 102 secondi grazie a Felicetti che fulmina Us su assist di Valentine ed addirittura il raddoppio dopo poco di due minuti grazie a Mitch Hults che finalizza una combinazione fra il fratello Cole e Halmo. L’uno-due dei Foxes è mortifero per gli sloveni che non riescono ad organizzare una reazione efficace e rischiano il tracollo sulla conclusione dalla distanza di Dalhuisen che Us riesce a bloccare. I biancorossi, agevolati anche dalla scarsa verve avversaria, dominano in lungo ed in largo e sfiorano più volte il tris, con il portiere avversario che vede maglie rosse arrivargli addosso da tutte le parti, soprattutto quando sturm è spedito in panca puniti, mentre i compagni faticano non poco a arrivare dalle parti di Harvey. Nel finale di frazione prima la traversa nega la gioia del tris ai biancorossi, poi Koblar deve sedersi anche lui nel penalty box. Alla prima sirena squadre al riposo con il Bolzano sul doppio vantaggio.

 A9Y8615 1HCBFFoto: Valentina Gallina

La seconda frazione inizia sulla falsa riga della prima: il Bolzano parte forte e trova la rete del 3-0 dopo poco più di un minuto grazie a Thomas. La terza rete dei Foxes annichilisce gli sloveni che continuano a mostrare difficoltà nell’impostare le azioni, mentre la retroguardia biancorossa si limita a svolgere niente di più del minimo sindacale per tenere inviolata la gabbia di Harvey. Il match attraversa una fase di calma come se il Bolzano non volesse infierire troppo sugli avversari, poi due fiammate di McClure e Thomas mettono i brividi agli ospiti che, a poco più di due minuti dalla sirena, subiscono anche la quarta rete ad opera di Frattin. 4-0 Bolzano dopo 40 minuti, anche se i Foxes avranno da giocare un minuto circa con l’uomo in meno per la penalità fischiata a Miglioranzi.

 A9Y8888HCBFFoto: Valentina Gallina

Il penalty-killing dei Foxes annulla la superiorità numerica avversaria e, tornati in 5 contro 5, il Bolzano colpisce ancora: Frank serve per Frigo che, da due passi, fulmina Us per il 5-0 che chiude quasi definitivamente le ostilità. Gli ospiti hanno un’impennata di orgoglio e riescono ad accorciare le distanze grazie anche ad una disattenzione collettiva della difesa biancorossa: Magovac e Cimzar combinano e servono per Sturm che insacca. Il gol sembra dare nuova linfa agli ospiti che, però, non trovano la chiave giusta per forzare ancora la difesa dei Foxes i quali, paghi del vantaggio, non forzano la mano nemmeno quando Pecnik viene spedito nel penalty box. I minuti che mancano alla fine non offrono più emozioni e, alla sirena finale, il Bolzano può festeggiare una vittoria importantissima che consente ai biancorossi di tornare in testa alla classifica, vista anche la contemporanea sconfitta dei Red Bull ad Asiago. 

I Foxes torneranno sul ghiaccio venerdì 17 alla Stadthalle di Klagenfurt e cercheranno di approfittare del turno di riposo di Salisburgo per incrementare il vantaggio in classifica.

 A9Y9109HCBFFoto: Valentina Gallina

Ci è piaciuto: Segnare due gol in poco più di 3 minuti ha certo messo la partita tutta in discesa per i Foxes che, da parte loro, hanno avuto il merito di non abbassare (quasi) mai la guardia, con l’unica eccezione del gol subito. Per il resto i biancorossi hanno prontamente riscattato la brutta sconfitta patita contro il Villach 11 giorni fa.





Riccardo GIURIATO

HC BOLZANO – HK OLIMPIJA 5:1 (2-0; 2-0; 1-1) : 01:42 Leonardo FELICETTI (1-0); 03:32 Mitch HULTS (2-0); 21:07 Christian THOMAS (3-0); 37:43 Matt FRATTIN (4-0); 43:46 Luca FRIGO (5-0); 46:23 Jaka Sturm (5-1);