user_mobilelogo

Il Bolzano espugna la Heidi Horten Arena di Klagenfurt vincendo per 2-3 ai tiri di rigore, dopo che i 60 minuti regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 2-2 con i Foxes sotto per due volte e per due volte capaci di agguantare il pareggio. Di Mike Halmo il rigore decisivo, mentre Hundertpfund sbaglia e consegna così il punto addizionale al Bolzano che, grazie a questa vittoria, si porta a +4 punti sul Salisburgo che stasera non ha giocato.

PH KAC KAC vs. HCBFoto: EC-KAC/KUESS

I padroni di casa, alla disperata ricerca di punti utili per la corsa alla “top six”, e quindi alla qualificazione diretta ai playoff, partono forte e trovano quasi subito il vantaggio con Ticar che devia alle spalle di Bernard un tiro di Postma; poco dopo le “Rotjacken” sfiorano addirittura il raddoppio con Strong e Ganahl, ma questa volta Bernard e la difesa biancorossa si salvano. Da parte sua il Bolzano sfiora il pareggio con McClure, ma Dahm blocca la conclusione dell’attaccante dei Foxes; poco dopo ci provano prima Mantenuto e poi Miglioranzi, ma la gabbia del KAC rimane inviolata. I Foxes alzano il baricentro e impegnano Dahm con Dalhuisen; poco dopo McClure viene spedito nel penalty box per 4 minuti (2+2), ma Bernard erige un muro invalicabile per il powerplay dei padroni di casa e la prima frazione va in archivio con il Bolzano sotto di una rete.

In avvio di seconda frazione il Bolzano supera una seconda inferiorità numerica (Frattin) grazie anche alle parate di Bernard che, per due volte, nega la gioia del gol a Hundertpfund; l’esperto goalie dei Foxes è poi reattivo sulle conclusioni di Gomboc e Aabo. Postma e Hundertpfund devono sedersi nel penalty box a distanza di 38 secondi l’uno dall’altro, concedendo una doppia superiorità numerica i Foxes che ringraziano e pareggiano grazie ad Alberga che devia alle spalle di Dahm il tiro di Culkin. Il KAC non ci sta e, poco dopo essere tornato in parità numerica, torna in vantaggio con Hochegger che mette alle spalle di Bernard un rebound concesso dallo stesso portiere sul wraparound di Zalewski. 2-1 KAC dopo 40 minuti.

PH KAC KAC vs. HCB 1Foto. EC-KAC/KUESS

Il Bolzano ci prova subito in avvio di terzo periodo, ma Halmo non è fortunato nei tentativi e, sul secondo, Hundertpfund fugge in contropiede colpendo però la traversa. I Foxes superano un’altra inferiorità numerica (Alberga), rischiano di subire il gol del 3-1, ma riescono invece a pareggiare grazie a Mitch Hults che insacca da due passi, con gli arbitri che concedono la rete dopo una breve review. Nel finale, il Klagenfurt spreca un’occasione d’oro per tornare in vantaggio, ma la partita scivola al supplementare.

I padroni di casa dominano nell’overtime, procurandosi diverse occasioni non sfruttate e vedendosi negare il gol della vittoria per un’interferenza ai danni di Bernard e quindi il match viene assegnato ai tiri di rigore. La prima serie si conclude con un gol per parte, Ticar per il KAC e McClure per il Bolzano, mentre Ganahl, Frattin, Fraser e Mitch Hults sbagliano i propri tentativi; si va ad oltranza: Mantenuto, Haudum, McClure, Zalewski sbagliano, Halmo e Ticar segnano, Hults e Ganahl non vanno a segno, Halmo fa ancora centro mentre Hunderpfund sbaglia, consegnando la vittoria al Bolzano. 

Grazie a questa vittoria, il Bolzano allunga in classifica sui Red Bull Salzburg, portandosi a +4 punti in classifica, un vantaggio che a 3 giornate dal termina della regular season, potrebbe essere decisivo. 

Domenica pomeriggio i Foxes saranno ospiti dei Vienna Capitals, mentre il Salisburgo sarà di scena al Merkur Eisstadion di Graz.

PH KAC KAC vs. HCB 2Foto: EC-KAC/KUESS

Ci è piaciutoSe il Bolzano è uscito dalla “Heidi Horten Arena” di Klagenfurt con una vittoria, seppure molto sudata, tanta parte del merito va ad Andy Bernard, autore di parate decisive sia nei tempi regolamentari, sia ai rigori.



Riccardo GIURIATO

KLAGENFURT – HC BOLZANO 2-3 aps (1-01-10-1; 0-0; 0-1: 01:33 Rok Ticar (1-0); 29:55 Domenic ALBERGA PP2 (1-1); 36:24 Fabian Hochegger (2-1); 54:28 Mitch HULTS (2-2); 65:00 Mike HALMO PS (2-3)

SEQUENZA RIGORI:

Ganahl SBAGLIATO

Frattin SBAGLIATO

Ticar GOL

M. Hults SBAGLIATO

Fraser SBAGLIATO

McClure GOL

 

 

Mantenuto SBAGLIATO

Haudum SBAGLIATO

McClure SBAGLIATO

Zalewski SBAGLIATO

Halmo GOL

Ticar GOL

M. Hults SBAGLIATO

Ganahl SBAGLIATO

Halmo GOL

Hundertpfund SBAGLIATO