user_mobilelogo

Brutta sconfitta per il Bolzano che, all’Hala Tivoli di Lubiana, incassa la seconda sconfitta stagionale venendo sconfitto per 5-2 dagli ostici sloveni dell’Olimpija che hanno ampiamente approfittato della serata non proprio felice di diversi giocatori dei Foxes.

PH HKOLIMPIJA Action photo 2HCBF©HKO/Domen Jančič

Inizia la partita ed il Bolzano prova subito a mettere pressione nella zona difensiva dei padroni di casa, senza però creare pericoli tangibili alla gabbia di Us; rispondono gli sloveni con un blueliner di Crnovic che termina di poco fuori rispetto alla porta difesa da Bernard. La squadra di casa prende coraggio ed iniziativa, andando a pungere il Bolzano con un’azione in solitaria di Garreffa che conclude con una conclusione di polso dalla media distanza, ma il goalie dei Foxes blocca senza particolari problemi; il Bolzano risponde poco dopo con un tiro di Di Perna che, deviato da Alberga, termina di poco fuori dalla gabbia avversaria. Per la prima vera occasione da rete bisogna aspettare quasi la metà della frazione quando, grazie anche ad un errore nel cambio delle linee da parte della squadra di casa, McClure colpisce in pieno il palo. La partita, dopo un inizio lento comincia a velocizzarsi, Gazley prova a sfruttare la sua agilità per sbilanciare il difensore per poi tentare di sorprendere Us con un tiro di rovescio, ma il goalie sloveno non si lascia sorprendere e blocca il disco. A circa 3 minuti dalla sirena di fine periodo, i padroni di casa sfruttano un lungo possesso di disco e passano in vantaggio: tiro dalla media distanza che si stampa sulla traversa e Bernard non è sufficientemente reattivo per impedire a Garreffa di ribadire il disco in rete. Il Bolzano avrebbe subito la possibilità di pareggiare quando Klofutar viene spedito nel penalty box, ma a parte una mischia davanti alla gabbia dei “draghi”, i Foxes combinano poco o nulla con l’uomo in più e, a pochi secondi dalla conclusione del periodo, incassano anche il raddoppio dei padroni di casa a causa del gol di Kapel. “-0 Olimpija alla prima sirena.

PH HKOLIMPIJA Action photo 3HCBF©HKO/Domen Jančič

Il Bolzano inizia il secondo periodo all’assalto e sfiora la rete con McClure, il cui tiro viene bloccato da Us sul primo palo, ma sono ancora i padroni di casa ad andare a segno con Kapel che sfrutta un non perfetto posizionamento di Bernard ed una non perfetta copertura difensiva sul palo corto ed insacca. A complicare le cose agli ospiti, arriva anche la penalità fischiata ad Alberga, ma i Foxes riescono a resistere alle folate offensive degli avversari che si rendono pericolosi con un tiro di Simsic ben parato con la pinza da Bernard. Si torna a giocare in 5 contro 5, ma il Bolzano proprio non riesce a trovare il bandolo della matassa e, dopo aver superato un’altra inferiorità numerica, in cui gli sloveni si rendono pericolosi con un polsino di Neill, subiscono il 4-0 dei “draghi” ad opera ancora una volta di Kapel che buca un Bernard coperto con un tiro dalla distanza forse leggermente deviato nel traffico. Arriva ancora una penalità ai danni del Bolzano e Pance alza troppo la mira; poco dopo Cimzar e pance vanno ancora vicini alla rete del 5-0, ma non riescono a trovarla e si va al secondo riposo con l’Olimpja avanti di 4 reti, pur se con un uomo in meno per la penalità fischiata a Zajc.

PH HKOLIMPIJA Action photoHCBF©HKO/Domen Jančič

Il Bolzano prova a sfruttare la superiorità numerica all’inizio della frazione conclusiva, ma è in 5 contro 5 che riesce ad accorciare le distanze grazie a McClure che spedisce il disco sotto l’incrocio dei pali e poco dopo Us deve mettere i gambali per impedire a Kasslatter di bucarlo una seconda volta. Ci si mette anche la sfortuna: Gazley prova a sfruttare un errore della retroguardia avversaria e conclude a rete colpendo la traversa e poco dopo Cepon porta a 5 le reti dei padroni di casa. Nel finale di partita fioccano le penalità: Dalhuisen, Sturm e Pance vanno in panca puniti ed i Foxes trovano il gol del 5-2 in doppia superiorità numerica al termine di una mischia davanti a Us che non riesce ad evitare la rete di Thomas. Finisce 5-2 il match dell’Hala Tivoli, con gli sloveni che guadagnano un posto nella top 6 della classifica ed il Bolzano che, nonostante la sconfitta, resta capolista.

La truppa di coach Glen Hanlon tornerà sul ghiaccio venerdì sera quando sfiderà sul ghiaccio dell’Odegar i “leoni” dell’Asiago in un match che riporta ai fasti dell’hockey italiano per poi concludere la settimana alla Sparkasse Arena contro il KAC nel “derby dei campioni”.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HK OLIMPIJA – HC BOLZANO 5-2 (2-01-02-2: 16:12 Joseph Garreffa (1-0); 19:31 Rok Kapel (2-0); 22:47 Rok Kapel (3-0); 31:56 Nik Simsic (4-0); 43:10 Brad MCCLURE (4-1); 49:51 Kristjan Cepon (5-1); 54:53 Christian THOMAS (5-2)