user_mobilelogo

 

Seconda sconfitta consecutiva per il Bolzano che, dopo la debacle in quel di Lubiana, cade anche all’Hodegart di Asiago, in un incontro che ha visto i leoni giallorossi sconfiggere le volpi biancorosse per 4-3 con un gol arrivato a soli 17 secondi dalla sirena conclusiva, dopo che i Foxes erano riusciti a rimontare dal 3-0 al 3-3.

PH ASIAGOHOCKEY Bernard in actionFoto: Vito DeRomeo/Asiago Hockey

Fin dalle prime battute i leoni cimbri dimostrano di non avere timori reverenziali nei confronti degli ospiti e mettono subito in apprensione la retroguardia biancorossa con alcune azioni che fanno venire i brividi ad Harvey e compagni. I Foxes tentano di imporre il proprio gioco, mentre i padroni di casa rispondono con rapide ripartenze che, al terzo tentativo, vanno a segno grazie a Finoro che approfitta di una mezza dormita di Valentine e batte Harvey da due passi; non passa nemmeno un minuto e l’Asiago trova anche il gol del 2-0 grazie a Salinitri, abile a sfruttare un bel passaggio di Finoro e ad approfittare di un errore in chiusura di Miglioranzi. Il micidiale uno-due giallorosso mette in crisi il Bolzano che prova a reagire, ma lo fa in maniera confusionaria e, poco prima della conclusione della prima frazione, prima Thomas e poi Frank devono sedersi in panca puniti, condannando i compagni ad una doppia inferiorità numerica. Squadre al primo riposo con l’Asiago sul doppio vantaggio e con una doppia superiorità ancora da sfruttare.

PH ASIAGOHOCKEY Bolzano cellyVito DeRomeo/Asiago Hockey

Inizia la frazione centrale e i padroni di casa centrano il tris grazie a Gazzola, il cui tiro beffa un Harvey coperto e s’insacca. Una nuova debacle sembra profilarsi all’orizzonte per i biancorossi ma Miglioranzi, uno degli ex di serata, sfrutta al meglio una combinazione fra Halmo e Gazley e batte Fazio, fino a quel momento abbastanza tranquillo. È il segnale della riscossa per i Foxes che cominciano ad alzare il baricentro e a farsi vedere sempre più spesso dalle parti della gabbia asiaghese, fino a trovare la seconda rete grazie ad un tocco di furbizia di Halmo che beffa Fazio scegliendo la precisione alla potenza. I Foxes sembrano trasformati, Thomas sfiora la rete del pareggio chiamando il portiere avversario ad una bella parata; di contro i leoni giallorossi agiscono in contropiede e mettono spesso in crisi il dispositivo difensivo avversario con veloci ripartenze, colpendo un clamoroso incrocio dei pali con Marchetti, mentre i biancorossi non sfruttano una doppia superiorità numerica. Squadre al secondo riposo con i padroni di casa ancora in vantaggio, ma di una sola rete. 

PH ASIAGOHOCKEY Finoro Goal CellyVito DeRomeo/Asiago Hockey

Inizia la terza frazione ed il Bolzano, dopo alcuni minuti di pressione, trova la rete del pareggio grazie ad Alberga che beffa Fazio in mezzo ai gambali. La partita si apre, le due squadre si affrontano a viso aperto ed i rovesciamenti di fronte sono continui. Il Bolzano avrebbe anche l’opportunità di passare in vantaggio con una combinazione Halmo-Gazley, ma Fazio riesce ad impedire la capitolazione grazie ad una parata pressoché miracolosa. La fatica comincia a farsi sentire, soprattutto fra le fila del Bolzano che comincia ad arretrare il proprio baricentro concedendo così ghiaccio ed occasioni ai padroni di casa che sfiorano la rete con Magnabosco Aguirre, per poi trovare il gol della vittoria in contropiede a 17 secondi dalla fine grazie ancora a Salinitri che da due passi non lascia scampo ad Harvey.

Il Bolzano perde così la partita e la testa della classifica a favore dei Black Wings Linz, mentre l’Asiago raggiunge il Valpusteria travolto in casa dai Vienna Capitals.

I ragazzi di coach Hanlon chiuderanno la settimana ospitando alla Sparkasse Arena i pluricampioni del KAC.


Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net


ASIAGO HOCKEY
 – HC BOLZANO 4-3 (2-01-21-1: 13:34 Giordano Finoro (1-0); 14:20 Anthony Salinitri (2-0); 20:35 Randy Gazzola PP2 (3-0); 23:32 Enrico MIGLIORANZI (3-1); 27:31 Mike HALMO (3-2); 42:42 Domenic ALBERGA (3-3); 59:43 Anthony Salinitri (4-3)