user_mobilelogo

deutschsprachige Spielbericht ist online. Scrollen Sie bis zum Ende der Seite

Il Bolzano si conferma ancora “armata biancorossa”, battendo alla Sparkasse Arena i Graz 99ers per 3-1, conquistando così la quinta vittoria su 5 partite disputate sul ghiaccio amico e aggiudicandosi 21 dei 24 punti fin qui in palio (unica pecca finora la sconfitta in quel di Feldkirch contro i Pioneers Vorarlberg). 

 A9Y0760HCBFFoto: Valentina Gallina

La partita si mette subito male per il Bolzano che, dopo soli 38 secondi di gioco, deve giocare con l’uomo in meno per la penalità fischiata ad Alberga; il Graz ringrazia e si porta in vantaggio con Antonitsch, il cui tiro dalla blu sorprende un non irreprensibile Harvey. Il gol a freddo stordisce i Foxes che, per qualche minuto, concedono ghiaccio agli ospiti, prima di rendersi pericolosi con Gazley che impegna Engstrand. Gli stiriani sfiorano il gol del raddoppio con Pfeffer che, dalla blu, sfiora il palo e poi Harvey deve intervenire quasi alla disperata per salvare su Schiechl; poco dopo è Livingston a mancare il raddoppio per gli ospiti dopo un gran passaggio di Granholm. Il Bolzano, per uscire dalla difficoltà si appoggia alla verve di Gazley che ancora una volta però non riesce a battere il portiere avversario; stessa sorte per Thomas poco dopo, con Engstrand che si rende protagonista di un vero e proprio miracolo. Dopo due power play consecutivi non sfruttati a dovere, il Bolzano ci prova ancora con Mantenuto, ma alla prima sirena il punteggio vede ancora gli ospiti in vantaggio.

 A9Y0866HCBFFoto: Valentina Gallina

Comincia la seconda frazione ed il Bolzano parte a spron battuto, chiamando Engstrand alla parata in due occasioni, poi i Foxes non sfruttano gli errori in fase di costruzione da parte di Alagic e Boivin; gli arbitri mandano in panca puniti prima Cole Hults e, dopo soli 6 secondi, anche Luca Frigo ed il Graz sfiora ancora una volta il raddoppio con Zusevics, ma la porta difesa da Harvey non viene violata. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Bolzano trova la rete del pareggio con Alberga che spara il disco sotto la traversa; poco dopo Halmo deve sedersi in panca puniti e Boivin non riesce a riportare in vantaggio i suoi. L’ultima emozione è di marca biancorossa con McClure che impegna Engstrand. 1-1 fra Bolzano e Graz dopo 40 minuti.

 A9Y1143HCBFFoto: Valentina Gallina

In avvio di terzo periodo, i Foxes mettono la freccia e sorpassano: prima è un gol rocambolesco di Ginnetti, il cui tiro colpisce il pattino di Egger e poi finisce in rete; poco dopo Thomas arriva come un falco sul rebound concesso da Engstrand sul tiro di Culkin ed insacca il gol del 3-1 per i padroni di casa. Se c’è una cosa che non funziona proprio benissimo in casa Bolzano è il powerplay: Kolouch viene mandato nel penalty box, ma i biancorossi non riescono ad incrementare il proprio vantaggio. Il match si avvia verso la conclusione e McClure, Halmo (che colpisce il palo) e Gazley sfiorano il poker per i Foxes senza però riuscire a trovarlo; a poco meno di 4 minuti dalla sirena, il coach ospite chiama il time out e schiera il sesto attaccante, ma Pfeffer si fa mandare in panca puniti, togliendo così ai compagni di squadra la possibilità di provare a riaprire la partita che termina così con il Bolzano vittorioso per 3-1 e che mantiene la testa della classifica.

 A9Y1175HCBFFoto: Valentina Gallina

Il prossimo impegno vedrà i Foxes sfidare il ghiaccio dell’Hala Tivoli di Lubiana nel pomeriggio di domenica, dove incontreranno i coriacei sloveni dell’Olimpija.

 

In der Sparkasse Arena besiegt Bozen die Grazer 99ers mit 3-1 und bestätigt sich noch ( als )„Armata Biancorossa“. Die Foxes siegen in allen 5 Heimspielen und erhalten 21 von den, bis jetzt, insgesamt 24 Punkten.

Bozen startet mit dem falschen Fuß und nach 28 Sekunden Spielzeit muss Alberga auf die Strafbank; Graz dankt und geht mit einem Bleuliner von Antonich in Vorsprung.Die Weiss-Roten erscheinen etwas eingeschüchtert, die Gäste drücken und Harvey rettet einen möglichen zweiten Treffer zuerst auf Schuss von Pfeffer und dann von Schiehl. Kurz darauf versucht es Livingston auf Zuspiel von Granholm. Aus Bozner Seite versuchen es zuerst Gazley, dann Thomas, der an einem überragenden Engstrand scheitert. Trotz zwei Powerplays kann Bozen, auch mit Mantenuto ,den Ausgleich nicht finden. Ende erstes Drittel Graz 1 Bozen 0.

Im zweiten Drittel starten die Foxes energisch und prüfen Engstrand in zwei Gelegenheiten. Die Gestreiften schicken zuerst Cole Hults und 6 Sekunden darauf auch Luca Frigo auf die Strafbank und Zusevics geht dem zweiten Treffer sehr nahe: Harvey rettet! Wieder vollzählig gleicht Alberga mit einem Schuss unter die Querlatte aus. Kurz darauf muss Halmo zwei Minuten zwangsruhen und Boivin kann die Gelegenheit des Überzahlspiels nicht ausnutzen.  McClure kann die letzte Torchance des zweiten Drittels nicht konkretisieren; nach vierzig Minuten bleibt der Spielstand unverändert.

 Zu Beginn des dritten Drittels gehen die Füchse mit Ginetti in Führung; kurz darauf netzt Thomas einen Rebound von Engstrand auf Schuss von Culkin zum 3-1 ein. Das Bozner Powerplay ist an diesem Abend nicht einwandfrei: Kolouch muss 2 Minuten rasten und auch diesmal verläuft das Überzahlspiel der Foxes torlos. Gegen Ende des Matchs versuchen McClure, Halmo und Gazley ohne Erfolg den Vorsprung auszubauen. Vier Minuten vor Spielende verlangt der Grazer Couch time-out und ersetzt den Tormann mit einem sechten Feldspieler. Allerdings muss Pfeffer auf die Strafbank und verneint somit den Grazern die Möglichkeit aufzuholen.

Das Spiel endet mit 3-1 für die Foxes, die somit Tabellenführer bleiben. Sonntag Nachmittag treffen die Füchse auf dem Eis der Hala Tivoli die Slovenen des Olimpija Lubiana.

 

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANO – GRAZ 99ERS 3-1 (0-11-02-0: 02:26 Sam Antonitsch PP1 (0-1); 33:40 Domenic ALBERGA (1-1); 42:04 Cameron GINNETTI (2-1); 45:17 Christian THOMAS (3-1)