user_mobilelogo

La 7ª edizione del Premio Combattività – Gino Pasqualotto 2022/23 se l’aggiudica il #93 biancorosso che succede a Mike Halmo. 

 

Analisi dell'assegnazione del Premio a Luca Frigo  - di Podlosky -

 

In una stagione regolare praticamente stellare, in cui l’HC Bolzano ha frantumato i suoi record con numero massimo di punti fatti 106e relativo indice punti/partita pari a 2,208, che fa sì che la squadra bolzanina si posizioni al secondo posto assoluto in questa speciale classifica da quando esiste la EBEL-ICEHL, risultava forse difficile individuare un giocatore più meritevole di altri per ricevere il Premio Combattività – Gino Pasqualotto.

Infatti nel roster biancorosso nessuno si è tirato indietro e davvero tutti hanno partecipato con impegno a questo risultato che chiaramente è solo un aperitivo per i prossimi play-off che sappiamo essere un nuovo torneo dove le insidie sono dietro l’angolo e tutto quello fatto non conterà più.

Sembrava che quindi ci fosse mota incertezza per l’assegnazione del Premio Combattività  - Gino Pasqualotto 2022/23 ed invece è emerso che il popolo biancorosso ha risposto quasi all’unisono per individuare in Luca Frigo il giocatore che nella corrente stagione avesse maggiormente incarnato lo spirito del premio.
P. Combattività 23 Frigo collage

L’attaccante piemontese, nativo di Moncalieri e cresciuto a Luserna San Giovanni in Val Pellice, alla 7ª stagione in biancorosso ha sbaragliato il campo, come si vede dalla classifica finale per i primi 5 posti con le percentuali dei voti validi:

 • Frigo Luca​                              35,9%

 • Dalhuisen Mike                      16,9%

 • Mantenuto Daniel                  10,9%

 • Gazley Dustin                          9,3%

 • McClure Brad                          4,8%

Forse questi primi numeri non danno bene l’idea del riconoscimento che ha ricevuto Luca, quindi analizzeremo più in dettaglio il voto.

Premiazione Frigo

Giuria HCBfans.net e stampa specializzata

Considerando le schede di voto, il 46,6% di queste aveva Frigo come prima scelta e il 72,4% dei votanti lo hanno indicato in una delle tre posizioni di merito. Quindi possiamo notare che la giuria è stata molto unita nell’individuare meritorie le prestazioni sul ghiaccio del giocatore e lasciando meno spazio a possibili altri pretendenti al trofeo.

Abbonati HCB

La sezione abbonati, che ovviamente non considera quelli che sono anche soci di HCBfans, anche se ancora con una affluenza numericamente bassa rispetto alle possibilità, la vittoria di Frigo è stata in sintonia con la tendenza dei soci con il 71,4% di voti validi.

Applicazione HCB Foxes

La novità, introdotta in questa stagione, di poter indicareare il voto attraverso l’applicazione per smartphone fornita dall’HCB, ha dato un buon riscontro numerico di votanti individuando come vincitore Luca Frigo con il 39,1% che riteniamo possa essere una valida cartina tornasole per il buon esito generale di tutta la votazione, sapendo che via app. possono votare anche giurati che non hanno per forza seguito con attenzione tutta la stagione, il voto è infatti più disperso per situazioni legate anche alla simpatia del singolo giocatore scelto e meno per i criteri del premio.

Anche questa stagione HCBfans è molto felice sia dell’esito delle operazioni di voto così come del fatto che Il Premio Combattività – Gino Pasqualotto è entrato definitivamente nelle scadenze temporali della stagione con grande interesse anche da parte dei giocatori nel cercare di portare a casa il prestigioso trofeo.

Sperando che la stagione sia ancora molto lunga, attendiamo il prossimo giocatore che cercherà di scalzare Luca Frigo dal trono di più “combattivo” per il prossimo anno.

Frigo in action vs HCI