user_mobilelogo

Secondo sorriso in questo 2024 per il Bolzano che, davanti al pubblico amico della Sparkasse Arena, sconfigge in rimonta gli ungheresi del Fehérvár , grazie anche alla doppietta di Connor Ford, e si porta al sesto posto provvisorio in classifica, scavalcando di un punto i Black Wings Linz che però hanno una partita in meno rispetto ai Foxes.

HCB AVS 190124 HCBF1Foto: Manfred Mair/HCB

I Foxes schierano per la prima dopo il suo ritorno a Bolzano Sam Harvey ma partono decisamente meglio gli ospiti che provano a piantare le tende nella zona difensiva del Bolzano che però, con il passare dei minuti, comincia ad aumentare il raggio delle proprie azioni. Dopo i 10 minuti presi da Nemeth per misconduct, tocca ad Atkinson sedersi in panca puniti; pur con l’uomo in meno sono gli ospiti a passare in vantaggio con Magosi che sfrutta un errore dei biancorossi, i quali però rispondono meno di un minuto dopo con Ford, il cui gol viene convalidato dagli arbitri dopo un check all’istant replay. La partita sale di tono, gli ungheresi sfiorano più volte il raddoppio e lo trovano con Stipsicz. Ospiti in vantaggio 1-2 alla prima sirena.

HCB AVS 190124 HCBF2Foto: Manfred Mair/HCB

L’inizio della seconda frazione vede le due squadre più guardinghe e sprecare entrambe una superiorità numerica a testa, ma il Bolzano sembra prendere quota con il passare dei minuti, si fa sempre più pericoloso e trova il meritato pareggio con Ford che dalla breve distanza fa secco Roy. 2-2 fra Bolzano e Fehérvár alla seconda pausa.

HCB AVS 190124 HCBF3Foto: Manfred Mair/HCB

Rinfrancato dal pareggio, il Bolzano comincia la frazione conclusiva mettendo sotto pressione la retroguardia ospite e, quando Robertson deve sedersi in panca puniti, i biancorossi mettono la freccia e sorpassano grazie a Miceli che infila da due passi. Il Fehérvár prova a rientrare in partita, ma la difesa dei Foxes fa quadrato davanti ad Harvey che non corre più eccessivi pericoli. A meno di 2 minuti dalla sirena finale, Roy lascia il ghiaccio per il sesto uomo di movimento, ma dopo poco più di un minuto, Gazley infila l’empty-net gol del 4-2 definitivo che chiude ogni discorso.

Gazley HCB FEH 190124Foto: Manfred Mair/HCB

La squadra di coach Glen Hanlon comincia al meglio la due giorni di ICE che vedrà i biancorossi tornare sul ghiaccio già domani sera contro i Red Bull di Salisburgo.

 

Riccardo GIURIATO

 

BOLZANO - Fehérvár 4:2(1-21-02-0: 07:56 Balint Magosi SH1 (0-1); 08:37 Connor FORD PP1 (1-1); 17:48 Bence Stipsicz (1-2); 36:54 Connor FORD (2-2); 44:32 Angelo MICELI PP1 (3-2); 59:53 Dustin GAZLEY EN (4-2)