Il brutto anatroccolo sta cominciando a diventare un bellissimo cigno! Il Bolzano espugna per 1-4 la Steffl Arena di Vienna al termine di una partita in cui i Foxes hanno per lunghi tratti imposto il loro gioco ed il punteggio finale appare fin troppo stretto per quanto messo in mostra stasera sul ghiaccio viennese.
©Leo Vymlatil
Partenza sprint dei padroni di casa che si rendono anche pericolosi, ma il Bolzano ci mette poco ad assumere il controllo del gioco, creando almeno 3 nitide occasioni da rete con l’uomo in più senza però riuscire a battere Steen che deve però arrendersi poco dopo al tiro di Miglioranzi; il vantaggio non sembra bastare ai Foxes che in più occasioni sfiorano il raddoppio. La gabbia dei Capitals traballa parecchio davanti alle offensive biancorosse, ma qualche imprecisione nelle conclusioni ed un pizzico di sfortuna, negano la gioia del raddoppio ai Foxes, che nel finale di tempo concedono un paio di occasioni ai padroni di casa, soprattutto quando l’autore del vantaggio finisce in panca puniti, ma Svedberg riesce a mantenere inviolata la propria rete. Alla sirena il Bolzano va al riposo avanti per 0-1, punteggio che, da quanto fatto vedere, sta stretto ai biancorossi.
©Leo Vymlatil
Poco cambia il copione in avvio di frazione centrale: Vienna parte bene, ma i primi pericoli li crea il Bolzano che concede anche poco o nulla alle ripartenze avversarie; i Foxes sembrano dominare, ma una distrazione in difesa per poco non costa cara ai biancorossi salvati da Svedberg e da un pizzico di fortuna, ma nulla può il goalie svedese per evitare il pareggio di Cheek in powerplay. Il Vienna sembra rivitalizzato dal gol, ma il Bolzano continua a rendersi pericoloso e sfiora il nuovo vantaggio in più occasioni. Nel finale di frazione, Steen deve salvare i suoi da almeno 2-3 conclusioni biancorosse, poi Hartl finisce in panca puniti e, alla sirena, squadre al riposo sul punteggio di parità.
Il Bolzano, non sfrutta la penalità residua, ma il gol arriva comunque grazie ad una spettacolare giocata di Teves dietro la gabbia avversaria che viene poi conclusa a rete da Sikura. Vienna reagisce e mette in crisi la retroguardia biancorossa. Il match attraversa una fase di nervosismo, con diversi contrasti anche oltre il limite del regolamento, ma che non vengono sanzionati dagli arbitri. Quando si torna a giocare, è ancora il Bolzano a gestire il disco e a rendersi pericoloso; Halmo si prende 2+2, Vienna sfiora il gol del pareggio, Mantenuto non riesce a finalizzare un contropiede, ma ci pensa McClure a calare il tris. A chiudere ogni discorso ci pensa poco dopo Halmo che porta a 4 le reti dei Foxes; il Vienna infatti non ha più forza e volontà per reagire ed il Bolzano può festeggiare la quarta vittoria consecutiva, chiudendo la “campagna ad est” con 6 punti su i 6 disponibili.
©Leo Vymlatil
Prima della pausa per le Nazionali, i Foxes saranno di scena mercoledì alla Heidi-Horten Arena di Klagenfurt, venerdì ospiteranno i Red Bull di Salisburgo alla Sparkasse Arena e domenica andranno a fare visita ai Graz 99ers.
Riccardo GIURIATO
VIENNA - BOLZANO 1:4 (0-1; 1-0; 0-3) : 03:28 Enrico MIGLIORANZI (0-1); 26:44 Trevor Cheek PP1 (1-1); 44:03 Tyler SIKURA (1-2); 54:05 Brad MCCLURE SH1 (1-3); 56:17 Mike HALMO (1-4)