user_mobilelogo

Non è ancora il Bolzano che l'anno scorso si giocò il Karl Nedwed Trophy fino all'ultimo secondo di gara 7 contro Saliburgo, ma i segnali visti in questa partita sono incoraggianti. Il Bolzano riesce ad espugnare la Gábor Ocskay Jr. Ice Hall di Székesfehérvár, imponendosi per 1-2 grazie ad una doppietta di Daniel Mantenuto contro la seconda forza del campionato, agganciando così il 9 posto in classifica provvisoria.

AVS HCB 271023 HCBF1©Soós Attila

Il Fehervar comincia meglio il match, ma il Bolzano prende subito quota e, al minuto numero 5, Mantenuto insacca su assist di Miceli. I Foxes dimostrano di meritare il vantaggio, se non altro per la capacità di spegnere sul nascere le offensive avversarie e per i numerosi tentativi, purtroppo imprecisi, di trovare il raddoppio; quando anche i tiri biancorossi si dimostrassero pericolosi, Horvath riesce ad evitare una seconda capitolazione. Solo nel finale di frazione i magiari tornano a farsi vedere dalle parti di Svedberg, ma alla prima sirena sono i Foxes ad andare al riposo in vantaggio.

AVS HCB 271023 HCBF2©Soós Attila

La frazione centrale è iniziata da poco meno di 2 minuti ed i padroni di casa pervengono al pareggio con Stipsicz che riesce a bucare Svedberg. Il pareggio sembra dare maggior vigore alle azioni ungheresi, ma il Bolzano fa quadrato davanti alla propria gabbia e, con il passare dei minuti, torna a farsi vedere dalle parti di Horvath. Al giro di boa, il match pare arenarsi, le due squadre sembrano più impegnate ad interrompere le azioni avversarie che a crearne di proprie; il Fehervar sembra avere più energie dei Foxes, ma la seconda sirena non registra ulteriori variazioni sul tabellone.

AVS HCB 271023 HCBF3©Soós Attila

Passano 111 secondi dal face-off iniziale del terzo periodo ed il Bolzano torna in vantaggio ancora grazie a Mantenuto che spedisce in rete da pochi passi un disco ben lavorato da Miceli e Frigo. Il nuovo vantaggio ospite sembra piegare le gambe dei padroni di casa che vedono le proprie azioni offensive infrangersi contro il muro difensivo biancorosso che resiste anche con l’uomo in meno per la penalità presa da Miceli.

La squadra allenata da coach Glen Hanlon comincia nel migliore dei modi la doppia trasferta ad est che si concluderà domenica pomeriggio alla Steffl Arena di Vienna contro i Capitals

Riccardo GIURIATO

FEHERVAR - BOLZANO 1:2 (0-1; 1-0; 0-1) : 04:51 Daniel MANTENUTO (0-1); 21:57 Bence Stipsicz (1-1); 41:51 Daniel MANTENUTO (1-2)