Il Bolzano espugna la Steffl Arena di Vienna, imponendosi per 2-3 contro i padroni di casa dei Vienna Capitals grazie alle reti di Halmo, McClure e Dalhuisen e si porta sul 2-0 in questa serie di semifinale.
Copyright: Leo Vymlatil
Inizia la partita ed il Bolzano preme subito sul pedale dell’acceleratore e, dopo aver testato i riflessi di Steen con il match winner di gara 1 Gazley, colpisce dopo poco meno di 4 minuti con Mike Halmo che riceve il disco nello slot, aggira anche il portiere e deposita in rete. Vienna prova a reagire, ma sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi con un tiro di McClure che si stampa sulla traversa; il portiere dei Capitals deve poi salvare per due volte su uno scatenato Matus e poi vede il blueliner di Dalhuisen sfiorare il palo. La squadra di casa non riesce ad opporsi alle folate offensive dei Foxes che, da parte loro, peccano di precisione; ci vuole infatti la penalità di Miglioranzi per vedere i Caps all’attacco, senza però rendersi pericolosi per Harvey. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Bolzano torna a farsi pericoloso con un contropiede concluso da un tiro di McClure che si spegne nella pinza di Steen. Bolzano in vantaggio alla fine dei primi 20 minuti.
Copyright: Leo Vymlatil
Passano 22 secondi dall’inizio della seconda frazione ed il Bolzano raddoppia: Bradley mette verso il centro un disco senza controllare se vi sono compagni pronti a riceverlo, McClure lo intercetta all’altezza del punto d’ingaggio e, dopo aver preso la mira, lo spedisce sotto la traversa alle spalle di Steen. Il Bolzano continua a creare occasioni, mentre Vienna ci mette qualche minuto per tornare in partita e a farsi vedere nella zona difensiva biancorossa. Steen deve compiere gli straordinari per evitare ai suoi l’imbarcata salvando su Cole Hults e Culkin; sul fronte opposto Harvey salva su Wurschl e Gregoire. A far rientrare in partita i viennesi ci pensa la penalità presa da Cole Hults: con l’uomo in più i Capitals dimezzano le distanze grazie a Kainz, ma la gioia dei padroni di casa è di breve durata perché un tiro dalla distanza d Dalhuisen finisce nel sacco alle spalle di Steen; passa poco meno di un minuto e Bradley accorcia nuovamente le distanze con un tocco ravvicinato su assist di Wall. Dopo i 3 gol nel giro di 2 minuti, la partita sale ancora di livello ed i Capitals sfiorano il pareggio nel finale di frazione con Angeli che, ben servito da Sheppard, spara addosso ad Harvey. 2-3 Bolzano alla fine del secondo periodo.
Copyright: Leo Vymlatil
Vienna parte a razzo all’inizio della terza frazione rendendosi pericoloso con Wall prima e Bradley poi, ma Harvey riesce a salvare in entrambe le occasioni. Il ritmo del match sale, le due squadre sfiorano più volte la rete con Frank da una parte e Sheppard dall’altra, ma il punteggio non cambia. Dopo alcuni minuti di pausa, il Bolzano torna a premere e ad imporre il proprio gioco e Steen deve superarsi su Frattin e Frigo. Nel finale di match, i Capitals tornano a farsi vedere dalle parti di Harvey con un tiro di Wall che, deviato dal pattino di un compagno, esce di poco a lato. Coach Barr richiama in panca Steen e schiera il sesto uomo di movimento, ma la mossa della disperazione non porta a conclusioni pericolosi per la gabbia del Bolzano che, alla sirena finale, può festeggiare la vittoria ed il 2-0 nella serie.
Martedì sera, alla Sparkasse Arena di Bolzano, andrà in scena gara 3 di semifinale .
Ci è piaciuto: Non è ancora il Bolzano che ha incantato per lunghi tratti della regular season, ma quello visto stasera è sulla strada giusta.
Riccardo GIURIATO
VIENNA CAPITALS – HC BOLZANO 2:3 (0-1; 2-2; 0-0) : 03:13 Mike HALMO (0-1); 20:22 Brad MCCLURE (0-2); 34:29 Lukas Kainz PP1 (1-2); 35:37 Mike DALHUISEN (1-3); 36:27 Matt Bradley (2-3)