Il Bolzano cade alla Linz AG Arena, cedendo 2-1 ai Black Wings padroni di casa che, con questa vittoria, portano la serie sul punteggio di 1 pari. Per i Foxes non certo una grande serata, con molti errori e molta sofferenza nei confronti dell’aggressività degli avversari che hanno mostrato più cattiveria agonistica e voglia di vincere dei biancorossi.
Foto: BWL / Draxler
La prima frazione si apre con le due squadre che si bloccano a vicenda, ma alla prima vera occasione, i padroni di casa passano in vantaggio con St-Amant che dalla media distanza non lascia scampo ad Harvey. Il gol subito lascia interdetto il Bolzano che fatica a reagire nell’immediato per poi cominciare ad alzare il ritmo con il passare dei minuti, ma le penalità prese da Dalhuisen prima e Thomas poi sembrano tarpare le ali dei Foxes; fortunatamente i padroni di casa non approfittano delle superiorità numeriche e al suono della prima sirena, il punteggio rimane invariato: 1-0 Linz.
Foto: BWL / Draxler
L’avvio della frazione centrale ricalca quasi fedelmente quello della prima, ovvero con le due squadre che faticano a trovare spazi per le conclusioni, poi arriva la conclusione di Brentschneider che vede Harvey bloccare il disco; gli risponde poco dopo Frattin con un tiro dalla distanza che diventa facile preda per Tirronen. Come già in gara 1, anche questa sera la difesa del Linz si rivela arcigna e molto fisica, con i Foxes che faticano non poco per arrivare alla conclusione e quando anche riescono a superare il goalie avversario, si vedono annullare le rete per un fuorigioco. Nemmeno in 4 contro 4 (fuori Haga e McClure) i biancorossi riescono a rendersi pericolosi per la gabbia avversaria. Alla seconda sirena sempre 1-0 Linz.
Foto: BWL / Draxler
Nella frazione conclusiva, i padroni di casa provano a gestire il vantaggio affidandosi alla propria rocciosa difesa, ma il Bolzano comincia a salire in cattedra e a tirare con maggiore convinzione in direzione di Tirronen e, quando i Black Wings si trovano a giocare con l’uomo in meno, i Foxes colpiscono: Mitch Hults serve per il fratello Cole e il pareggio è servito! La gioia per aver riequilibrato il match è però di breve durata perché la combinazione fra Dorion e Romig permette a quest’ultimo di riportare in vantaggio i padroni di casa. Tornato in svantaggio, il Bolzano cerca con maggior convinzione il gol del 2-2, ma il punteggio non cambia più sino alla sirena finale.
Foto: BWL / Draxler
Il Bolzano dovrà assorbire in fretta questa sconfitta e cambiare subito marcia ed approccio alla partita, perché domenica pomeriggio si torna sul ghiaccio della Sparkasse Arena per disputare gara 3.
Riccardo GIURIATO
BLACK WINGS LINZ – HC BOLZANO 2:1 (1-0; 0-0; 1-1) : 04:03 Shawn St-Amant (1-0); 50:12 Cole HULTS PP1 (1-1); 52:24 Emilio Romig (2-1)