user_mobilelogo

Il Bolzano torna a giocare dopo due settimane di stop dovute ai casi di covid-19 (con relative polemiche per le due sconfitte a tavolino inflitte ai biancorossi dalla Lega, cui la società di Via Galvani ha presentato ricorso) e, dopo una partita tirata fino all'ultimo, esce sconfitto dalla TiWAG Arena di Innsbruck piegato per 4-3 solo ai tiri di rigore.

PH HCINNSBRUCK Action PhotoFoto: PH-HCINNSBRUCK

Provano subito a spingersi in avanti i padroni di casa, ma la prima occasione capita a Bolzano con Catenacci, ma McCollum riesce a salvarsi in qualche modo, anche perché Trivellato non riesce ad arrivare sul disco. Da un disco perso dai Foxes in uscita di zona, arriva anche il primo pericolo per la gabbia di Boyle che blocca senza troppi problemi un tiro dalla distanza. I biancorossi tornano a rendersi pericolosi con una conclusione da lontano di Miceli, ma il disco viene deviato poco prima che arrivi in porta; per i padroni di casa risponde Messner, con un tiro che viene ben bloccato dal portiere dei Foxes. Il numero 59 dei tirolesi si rifa pochi secondi dopo quando riesce a trovare la deviazione vincente sul tiro di Leavens, beffando Boyle fra i gambali. Il gol subito sembra irretire il Bolzano che, poco dopo, rischia di subire il raddoppio prima sbandando in difesa e poi con Boyle che deve fare gli straordinari per evitare la seconda marcatura avversaria. I Foxes provano a rispondere in transizione, rendendosi comunque pericolosi davanti alla gabbia avversaria con Alberga che viene anticipato di un soffio davanti a McCollum; il Bolzano spinge tanto alla ricerca del pareggio, ma rischia grosso quando ancora Messner si presenta davanti a Boyle che riesce a salvare. La prima penalità del match è ai danni dei biancorossi, con Lowe spedito in panca puniti; gli ennepontini provano a piantare le tende nella zona difensiva biancorossa, ma il pk dei Foxes riesce a tenere, pur se con qualche difficoltà fino al rientro sul ghiaccio di Lowe. La pressione del Bolzano viene premiata quando, al termine di una bella azione corale, il disco arriva a Insam che, in diagonale, scarica uno slap dalla distanza che batte McCollum e termina in rete; passano pochi secondi ed un altro tiro dalla distanza crea non pochi problemi all’estremo difensore dei padroni di casa. La partita è bella, aperta: l’Innsbruck ci prova con una conclusione centrale sulla quale Boyle ci mette il gambale prima di bloccare il disco; Huntebrinker ci prova dalla media distanza, ma il disco finisce nella pinza del portiere del Bolzano. I Foxes continuano a premere, rischiano forse in difesa, ma trovano comunque il gol del sorpasso con Miceli che riceve il disco sulla destra, si accentra e batte un McCollum non incolpevole nell’occasione. L’Innsbruck prova a rispondere con Dostie, ma il tiro del giocatore ennepontino termina fuori dallo specchio della porta; risponde il Bolzano con un tiro dalla distanza di Trivellato che non viene controllato da McCollum, ma Frank non riesce ad arrivare sul disco. Alla prima sirena, il Bolzano va al riposo in vantaggio di una rete. 

PH HCINNSBRUCK Action Photo 1Foto: PH-HCINNSBRUCK

In avvio di seconda frazione, i padroni di casa si rendono pericolosi in due occasioni con Huntebrinker che prima arriva in porta e poi viene fermato da un’uscita disperata di Boyle; risponde il Bolzano con un assist di Gazley per Frank che non riesce a superare McCollum. Ulmer viene mandato in panca puniti dagli arbitri ed il Bolzano può sfruttare la prima superiorità numerica di serata; pur con l’uomo in più, i Foxes faticano ad impostare il powerplay e permettono agli avversari di uscire di zona con relativa facilità, ma riescono comunque a rendersi pericolosi con un tiro di Miceli che chiama McCollum alla parata: rimarrà l’unica occasione creata dai biancorossi con l’uomo in più. Recuperata la parità numerica, gli ennepontini tornano ad attaccare a pieno regime e si trovano a giostrare nuovamente in powerplay per via della penalità fischiata a Insam; pur con l’uomo in meno, il Bolzano sfiora il tris con Bernard che, servito da un bellissimo assist di Frigo, non riesce ad infilare il disco nella rete sguarnita. L’Innsbruck assedia la gabbia biancorossa, ma Boyle riesce a salvare e la difesa allontana il disco, permettendo il rientri di Insam sul ghiaccio. In 5 contro 5 , Frank sfiora ancora una volta il gol, impegnando McCollum che, per sua fortuna, riesce ad anticipare anche l’intervento di Ciampini. Nel tentativo di impedire una transizione avversaria, Halmo si prende una penalità costringendo i suoi ad un’altra inferiorità numerica; ancora una volta i Foxes riescono a rendersi pericolosi con una transizione di Frigo che impegna McCollum in diagonale. Ancora una volta il PK biancorosso esce vincitore dal ghiaccio e, tornati in parità numerica, i Foxes si rendono ancora pericolosi con Frank che, a tu per tu con il goalie avversario, non riesce a batterlo. Il Bolzano prova a tenere il baricentro alto, ma concede delle pericolose transizioni agli avversari che si rendono pericolosi con il solito Huntebrinker. Gli arbitri chiamano una penalità di panca ai danni del Bolzano e ci vuole subito una grande parata di Boyle che però, poco dopo, non riesce a bloccare la conclusione di McGauley che s’infila vicino alla base del palo. Padroni di casa vicini al nuovo vantaggio con Dostie che serve per Betker il quale conclude fuori da buona posizione e, pochi secondi dopo, ci vuole un’altra grande parata di Boyle per evitare la rete degli ennepontini. Ennesima penalità ai danni del Bolzano, con DeHaas mandato in panca puniti; Magwood ci prova quasi subito, trovando però una grande parata di Boyle, ma il Bolzano trova comunque il modo di rendersi pericoloso sull’asse Halmo-Catenacci che non va a buon fine per l’intervento dell’estremo difensore avversario. Squadre al riposo sul punteggio di parità.

PH HCINNSBRUCK Action Photo 2Foto: PH-HCINNSBRUCK

Passa un minuto dall’inizio del terzo periodo e l’Innsbruck trova il gol del nuovo vantaggio con Leavens che, sfruttato un disco perso da Lowe, si avvicina a Boyle e lo infila mettendo il disco sotto l’incrocio dei pali. Il Bolzano accusa il colpo, anche a causa del fatto di essere tornato sul ghiaccio dopo le due settimane di stop forzato a causa dei casi di covid, e lascia tanto ghiaccio agli avversari che cercano il colpo del K.O.. i Foxes provano a reagire e sfiorano il pareggio con un tiro di Gazley da breve distanza che, purtroppo, termina fuori dallo specchio della porta di McCollum. La partita attraversa una fase di stanca, con le due squadre che cominciano a sbagliare parecchio, sia in in fase di impostazione, sia in fase di rifinitura dell’azione. I biancorossi provano a tirare fuori le energie rimaste e tornano ad alzare il baricentro per tentare di recuperare il punteggio, ma rischia quando i padroni di casa ripartono in transizione e sfiorano la rete con un disco che attraversa tutto lo specchio della gabbia biancorossa senza che nessuno degli ennepontini sia pronto a ribattere in rete. Frigo ci prova dalla media distanza, causando una mischia davanti a McCollum che riesce però a salvarsi; le due squadre, complice la stanchezza, si allungano ed i capovolgimenti di fronte sono repentini. Gli arbitri mandano in panca puniti Feldner; il Bolzano si rende subito pericolosissimo con Trivellato che, sfortunatamente, colpisce la base del palo a McCollum battuto; poco dopo ci prova anche Gazley che trova la parata del portiere avversario. Pochi secondi dopo il rientro sul ghiaccio di Feldner, i Foxes riescono a trovare il pareggio grazie a Catenacci, il cui tocco sporco sulla conclusione di un compagno, spiazza McCollum e termina in rete. Innsbruck vicino alla rete con Huntebrinker, ma Boyle riesce a fare scudo e a bloccare in due tempi la conclusione; risponde il Bolzano con Gazley che, in diagonale, impegna McCollum. Ancora un rischio per i biancorossi che sbagliano il tempo del cambio e rischiano di subire la rete ad opera del solito Huntebrinker, ma arriva la sirena che manda le due squadre all’overtime. 

PH HCINNSBRUCK Action Photo 3Foto: PH-HCINNSBRUCK

Inizia il supplementare ed è il Bolzano a sfiorare la vittoria, ma Plastino non arriva in tempo sull’assist di Findlay; poco dopo Halmo prova a servire per Lowe che arriva sul disco con un attimo di ritardo. Lo stesso numero 91 pochi secondi dopo si trova a gestire un disco importante, ma perde tempo in finezze e fa sfumare l’occasione; i padroni di casa si fanno vedere con Feldner, ma il punteggio resta inchiodato sul 3 pari e, dopo un’iniziativa di Ciampini, la sirena manda le due squadre ai rigori.

McGauley realizza il primo per l’Innsbruck, Miceli si fa parare il tiro da McCollum, Feldner insacca sotto l’incrocio dei pali e Findlay non riesce a superare il portiere avversario, concedendo così agli avversari il punto addizionale.

Per il Bolzano termina con una sconfitta la prima partita di una settimana pesante, che vedrà la truppa di coach Ireland scendere sul ghiaccio altre 3 volte; già domani sera i biancorossi affronteranno al PalaOnda i capo classifica dei Red Bull Salisburgo, nel recupero della partita rinviata per covid due settimane fa.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

TWK INNSBRUCK – HC BOLZANO 4-3aps(1-21-01-1; 0-0; 1-0 ): 05:33 Joel Messner (1-0); 12:12 Marco INSAM (1-1); 15:09 Angelo MICELI (1-2); 35:35 Timothy McGauley PP1 (2-2); 41:00 Daniel Leavens (3-2); 54:13 Dan CATENACCI (3-3); 65:00 Timothy McGauley PS GWG (4-3)

RIGORI:

McGauley GOL

MICELI PARATO

Feldner GOL

FINDLAY PARATO