user_mobilelogo

Per decidere il vincitore fra Bolzano e Villach non sono bastati 65 minuti di gioco effettivo, ma si è dovuti arrivare alla lotteria dei rigori dove, dopo ben 11 tentativi per squadra, sono state le volpi biancorosse a spuntarla grazie al rigore decisivo di Miceli che ha consegnato la vittoria ai Foxes. La partita non è stata di certo spettacolare, il Bolzano ha faticato non poco contro i coriacei carinziani ben messi sul ghiaccio da quella vecchia volpe di coach Daum,

ma l'incontro è stato molto, molto equilibrato, con i biancorossi che hanno accarezzato la vittoria piena fino a poco più di due minuti dalla terza sirena dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale.

cb4c3c97 e912 4f52 a6e3 7215828151ccHCBFFoto: Valentina Gallina

I biancorossi provano subito a rendersi pericolosi con un tiro che, però, Bernard neutralizza senza troppi problemi; rispondono gli ospiti con uno scambio fra Oleksuk e Lanzinger, ma Boyle respinge, pur se con qualche incertezza. Il Villach mette sotto assedio la gabbia biancorossa e Boyle deve inventarsi un miracolo per evitare che l’assist di Hughes venga trasformato in rete da Karlsson; prova a farsi vedere anche il Bolzano con Catenacci che, anziché servire il rimorchio di Plastino, conclude a rete vedendosi deviare il tiro. I Foxes sembrano uscire dal letargo iniziale e cominciano a prendere in mano il controllo delle operazioni, ma un veloce contropiede dei biancoblu mette Collins nelle condizioni di presentarsi pressoché da solo davanti a Boyle e di trasformare l’assist di Karlsson in rete con un tiro basso e potente. Prova subito a reagire il Bolzano, Lowe, con una fucilata dalla distanza, impegna Bernard in una non semplice parata; poco dopo Catenacci manca di poco a porta avversaria. Ancora un pericolo per la gabbia di Bernard quando Mizzi recupera un disco in attacco e prova la conclusione; sul rebound ci prova anche Pitschieler, ma il Villach riesce a salvarsi. Il Villach è ben messo sul ghiaccio e complica non poco le cose al Bolzano che prova a tenere alta la pressione sulla retroguardia ospite per tentare di pervenire al pareggio; Hughes ci prova da distanza ravvicinata, ma il suo tiro colpisce la maschera di Boyle. La prima frazione continua ad avere un andamento altalenante, con le due squadre che alternano fasi più emozionanti a momenti di stanca. A poco meno di un minuto dalla fine, Miceli non aggancia un disco invitante i attacco, favorendo così l’intervento di Lowe che prova a saltare anche Bernard, ma il portiere ospite riesce a salvare la situazione. Prima frazione in archivio con gli ospiti in vantaggio di una rete.

VAL 9333HCBFFoto: Valentina Gallina

Bolzano vicinissimo al pareggio in apertura di secondo periodo, con Miceli che si vede recapitare un assist da dietro la gabbia avversaria e conclude a colpo sicuro, trovando però la pronta risposta di Bernard. La retroguardia dei carinziani però si riorganizza in fretta e, soprattutto in zona neutra, rende difficile ai Foxes le uscite pulite di zona, che si rivelano per questo piuttosto elaborate. La prima penalità del match è contro il Bolzano, con Catenacci mandato a sedersi in panca puniti per due minuti; ci prova Joslin dalla blu, ma Boyle riesce a bloccare il tiro insidioso dell’ex Red Bull. Prova a rispondere in contropiede il Bolzano che contrattacca con Findlay, ma il numero 92 viene ostacolato, forse irregolarmente, da un avversario nel momento decisivo e l’occasione sfuma. Ci prova Plastino dalla blu, Bernard è incerto sulla respinta, ma riesce comunque ad anticipare il tentativo di tap-in di Alberga; è il prologo del gol che arriva pochi secondi dopo: Alberga riceve il disco e serve sul secondo palo per Catenacci che insacca senza problemi. Il Bolzano sembra ricevere nuova linfa dal gol e la porta del Villach rischia ancora in mischia, poi è la volta di Halmo che salta anche Bernard ma non riesce ad insaccare di rovescio. Il Bolzano continua ad attaccare, Bernard respinge una prima conclusione di Findlay, poi ne blocca anche il secondo tentativo, dopo che il numero 92 dei Foxes ha seminato quasi tutta la difesa. Torna a farsi vedere il Villach con un tiro di Karlsson fuori non di molto, ma sono ancora i biancorossi a condurre le danze, anche se gli ospiti ci provano con un tiro di Joslin respinto da Boyle. Broda ci prova rima in wrap-around e poi in diagonale, ma non trova il bersaglio grosso; risponde il Bolzano con un bluliner di Trivellato che, deviato in mischia, non trova la porta avversaria. A pochi secondi dalla sirena, gli arbitri mandano nel penalty box anche Moderer, ma la seconda pausa vede le due squadre andare al riposo sul punteggio di parità.

VAL 9610HCBFFoto: Valentina Gallina

Avvio di terza frazione ed il Bolzano sfrutta la superiorità numerica, trovando la rete del vantaggio con Trivellato che, dalla blu, trova lo spiraglio giusto e batte Bernard su assist di Halmo; il Bolzano continua ad attaccare e, con un tiro di DeHaas, crea non poche apprensioni alla retroguardia dei carinziani che riesce a salvarsi a fatica, con Frank che manca di un soffio il tap-in decisivo. Gli arbitri mandano in pana puniti Felicetti, Boyle si salva a fatica sulla deviazione maligna di Collins; il portiere biancorosso blocca poi una conclusione di Lanzinger, prima di fermare anche la conclusione dalla blu di Joslin. Felicetti rientra sul ghiaccio e adesso è il Villach a giocare con l’uomo in meno per il fallo fischiato a Flemming; per due volte Findlay cicca la conclusione, Di Perna colpisce Bernard sulla maschera ma la superiorità numerica non sortisce alcuna variazione di punteggio. Recuperata la parità numerica, gli ospiti provano a farsi vedere per due volte con altrettante conclusioni di Collins, ma sono ancora i Foxes a rendersi più pericolosi in attacco, anche se non abbastanza da creare grattacapi a Bernard e compagni. Il Villach comincia ad aumentare la pressione alla ricerca del pareggio, ma i carinziani riescono a rendersi pericolosi solo con una conclusione centrale di Oleksuk, ben parata Boyle. All’improvviso, quasi a premiare la volontà dei carinziani, un tiro di Kosmachuk termina in rete, ma gli arbitri chiedono la prova video prima di confermare la marcatura. Il Bolzano non ci sta, Frank colpisce Bernard sulla maschera ma la partita scivola inesorabilmente verso i supplementari.

Inizia il tempo supplementare e ci prova subito il Bolzano con Halmo, ma Bernard blocca sicuro; poi è Bernard, il capitano dei Foxes, a provare a battere il fratello dopo un malinteso nella difesa ospite. Il Villach si fa vedere con Lindner, poi Collins semina il panico fra i biancorossi, ma Boyle è pronto a intervenire per evitare la ribattuta a Hughes ma l’ultima occasione è per i Foxes con Lowe che ci prova dalla neutra a fil di sirena e la partita verrà decisa dai tiri di rigore. 

Il primo a tirare è Bernard, ma il fratello gli ribatte il tiro; Kosmachuk realizza con una fucilata; Catenacci realizza; Broda si fa ipnotizzare da Boyle, Halmo colpisce secco l’incrocio dei pali, Lanzinger non passa la guardia di Boyle; si va così ad oltranza e sono gli ospiti a partire con Kosmachuk che non riesce a realizzare, poi Bernard salva su Catenacci, Boyle respinge la conclusione di Karlsson, Miceli non riesce a battere Bernard, Collins sbaglia mira, Catenacci tira addosso a Bernard, Broda sbaglia come Findlay, Rauchenwald rischia ma riesce a battere Boyle, Halmo pareggia con un gran tiro di rigore, Boyle respinge la conclusione di Kosmachuk, Bernard quella di Halmo, Rauchenwald ci riprova ma sbaglia, Bernard non batte il fratello, Karlsson non batte Boyle e alla fine Miceli insacca quello decisivo, facendo esplodere di gioia il PalaOnda.

ae56cf30 e4c1 4b32 b1cf 9f67c9b26b16HCBFFoto: Valentina Gallina

Con questa vittoria il Bolzano rimane nella “top six” e, dopo la pausa per le Nazionali, tornerà sul ghiaccio martedì 16/11, quando al Palaonda andrà in scena l’incontro fra i Foxes ed il Lukko Rouma, match valido per l’andata degli ottavi di finale della CHL, mentre il prossimo impegno in campionato per la truppa di coach Mason sarà venerdì 19/11 alla Intercable Arena per il derby contro il Pusteria.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HCB ALTO ADIGE ALPERIA – EC VILLACHER SV 3-2aps(0-11-0; 1-1; 0-0; 1-0): 06:43 Chris Collins (0-1); 27:40 Dan CATENACCI (1-1); 40:18 Alex TRIVELLATO PP1 (2-1); 57:15 Scott Kosmachuk (2-2); 65:00 Angelo MICELI PS (3-2)

SEQUENZA RIGORI:

BERNARD (missed)

Kosmachuk (scored)

CATENACCI (scored)

Broda (missed)

HALMO (missed)

Lanzinger (missed)

Kosmachuk (missed)

CATENACCI (missed)

Karlsson (missed)

MICELI (missed)

Collins (missed)

CATENACCI (missed)

Broda (missed)

FINDLAY (missed)

Rauchenwald (scored)

HALMO (scored)

Kosmachuk (missed)

HALMO (missed)

Rauchenwald (missed)

BERNARD (missed)

Karlsson (missed)

MICELI (scored)