user_mobilelogo

Oggi 2 ottobre la famosa striscia dei Peanuts  formata da Charlie Brown, Snoopy e amici festeggia i suoi primi 70 anni di vita....

Infatti il primo fumetto ideato da Charles Monroe Schulz fu pubblicato proprio in questo giorno nel lontano 1950. Ci piace ricordarli dato che il loro padre era un grande appassionato di hockey e spesso le strisce riportavano esilaranti battute su questa attività…

Praticamente è, tutt’ora, l’unico fumetto in Italia che cita il nostro amato sport, quindi ci sembra vada ricordato!

 

Qui di seguito alcuni esempi delle famose strisce:

 
 

 

 

Ma la vera curiosità crediamo sia un’altra, e forse per molti non è così nota. Infatti Charles Schulz, nato a Minneapolis nel freddo Minnesota il 26 novembre 1922, amava così tanto l'hockey che si costruì la sua personale pista di pattinaggio a Santa Rosa (California) e iniziò ad organizzare lo Snoopy Senior World Hockey Tournament in un momento storico in cui non era ancora normale per le persone sopra i 40 anni giocare ad hockey. Siamo nel 1975, il torneo in realtà fu il trasferimento di uno appena partito qualche anno prima e Schultz si trasformò da semplice partecipante a promotore/giocatore migliorando molto l'organizzazione, mettendo a disposizione da subito la su Arena e inserendo Snoopy nel logo e nel nome del torneo per dargli maggiore risalto.

 

Schultz 1969

Qui in foto il fumettista Charles Schulz, con indosso la maglia degli Habs (Montreal), mentre giocava sulla pista che possedeva e gestiva, 1969.

 

Sparky, come lo chiamavano i suoi amici, era estremamente competitivo, quindi ogni cinque anni, in modo da non essere battuto dai pattinatori più giovani, ha aggiunto una nuova fascia d'età fino alla catergoria over 75 anni.

Oggi, anche dopo la sua scomparsa nel 2000, il Senior World Hockey Tournament di Snoopy ospita ben 70 squadre che si sfidano in tre partite nell'arco di 5 giorni, con un giorno di riposo tra una partita e l'altra. I giocatori iscritti hanno un età compresa da 40 a 96 anni, con categorie a partire dai 40 anni, arrivando agli over 75. Molti portano la famiglia a tifare per la loro squadra. In totale, più di 1.100 giocatori hanno partecipato al torneo nel 2017 e nel 2018. Insomma un vero e proprio evento che da lustro alla grande passione di Sparky... che noi possiamo sempre ammirare nei sui disegni a sfondo hockeistico!

Per chi è curioso qui il link del torneo:

https://www.snoopyshomeice.com/sr-tournament