user_mobilelogo

 

Quello prossimo sarà un fine settimana storico per l’HCB Foxes Academy. Infatti per la prima volta una squadra giovanile bolzanina di hockey su ghiaccio volerà in Finlandia per prendere parte ad un torneo. Quella che potrebbe essere anche una prima volta  assoluta italiana per un club, ma onestamente è difficile ripercorrere la storia dell’hockey giovanile italico, è una piccola impresa realizzata dal sodalizio presieduto da Ruggero Rossi De Mio.

 

La Foxes Academy infatti parteciperà con ben 2 squadre U12 al prestigioso torneo LEKSA 2024 che si svolgerà a Järvenpää (a 40 km a nord da Helsinki) da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024.

 

 

Il torneo LEKSA

Il torneo arrivato alla 48a edizione è nato nel marzo 1976 quando l’attività hockeistica a Järvenpää era organizzata dalla sezione hockey della polisportiva Järvenpään Palloseura (JäPS) e il suo nome deriva dal soprannome del presidente (sezione hockey) del tempo Leo Jokinen.

La manifestazione ha una lunga storia ed è nota per essere il più longevo torneo di hockey junior organizzato ininterrottamente in Finlandia. Questi, infatti, è stato annullato solo in una occasione, nel 1978, quando all'inizio della primavera le temperature erano troppo alte per poter giocare sugli impianti all’aperto del tempo. Dal 1982 il torneo è organizzato dalla nuova società hockeistica locale Jääurheiluseura Haukat.

Dal 2009 il torneo ha iniziato ad essere articolato con diversi livelli di abilità, quest’anno i 25 ragazzi bolzanini guidati dall’allenatore Teemu Sopanen sono stati iscritti con una squadra nel torneo base A e una seconda in quello intermedio AA.

 

Torneo A - Gironi

   

Torneo AA - Gironi

 

La formula prevede dopo gli incontri del giorne il classico tabellone ad eliminazione diretta con finali di consolazione per elaborare la classifica finale. Le partite si svolgono su campo grande, 2 tempi da 15 min. e squadre composte da 2 linee di gioco.

 

A questo link sarà possibile seguire l’evoluzione in tempo reale del torneo:

https://www.gameresultsonline.com/jaaurheiluseura-haukat-u12/leksa-2024-u12-jarvenpaa/8961/games 

 

 

Il roster completo HCB Foxes Academy che terrà alto il nome di Bolzano a Järvenpää è composto da:

 

Abitani Lorenzo

Avi Nick

Baraldo Daniel

Bellisario Federico

Bordin Alessandro

Brancaglion Enea

Calovi Diego

Cavicchioli Diego

Christanell Nicholas

Elvati Alessandro

Faggioni Christian

Faggioni Mattia

Fattor Cesare

Gulino Lukas Finn

Maniezzo Christian

Margiotta Leonardo

Menapace Andrea

Peer Thomas

Piccoli Alessandro

Rizzo Daniele

Rossi De Mio Robin

Sgambelluri Leonardo

Thaler Julian

Tombolato Emanuele

Toro Sebastian

 

 

Altra curiosità è relativa al fatto che dovrebbe essere la prima volta che al torneo partecipano squadre straniere, oltre alla Foxes Academy quest’anno nel torneo superiore AAA è presente la squadra ceca del HC Ocelari Trinec.

 

Auguriamo un in bocca al lupo alle giovani volpi che sicuramente sapranno sfruttare l’occasione per portare a casa un sacco di esperienza utile nella loro futura formazione. Con l'occasione vogliamo complimentarci con l’HCB Foxes Academy per aver organizzato un trasferta così impegnativa sotto tanti punti di vista, sperando che sarà "solo" una delle tante, nel prossimo futuro, con cui poter progredire nella crescita del movimento hockeistico cittadino.

 

Qui di seguito la breve presentazione della squadre che saranno avversarie dei nostri ragazzi:

 

Jääurheiluseura Haukat (Järvenpää – FIN)

 

I padroni di casa, i Falchi (Haukat) di Järvenpää, sono nati nel 1979 come continuità sportiva della sezione hockey del JäPS. La squadra senior disputa il terzo livello nazionale (Suomi-sarja). Si dedica da sempre al settore giovanile ed organizza con continuità il LEKSA-TURNAUKSEN dal 1976 (una sola interruzione). Il torneo prese il nome dal soprannome di Leo Jokinen, Leksa, che all'epoca era il presidente della sezione di hockey su ghiaccio della JäPS. È farm team del Kiekko-Vantaa (Mestis),

Karhu-Kissat

(Helsinki – FIN)

 

Il Karhu-Kissat ry è un club di hockey su ghiaccio di Helsinki fondato nel 1938. È la società cittadina più antica di quelle in attività. Il nome trae origine dalla squadra canadese in auge all’epoca della fondazione i Port Arthur Bearcats che presero parte alle Olimpiadi 1936 in rappresentanza del Canada. Il simbolo dei Karhu-Kissat (letteralmente Orso-gatto) è il gatto orsino (in italiano) o binturong. La squadra senior dal 1942-1957 ha giocato in massima serie dove è arrivata seconda nel 1954 (miglior risultato). Successivamente scende di livello lentamente per focalizzarsi negli anni ’70 alla formazione giovanile. Attualmente è tra le principali società giovanili finlandesi ed è farm team del HIFK (Liiga).

Reds

(Helsinki – FIN)

Il Red Wings ry Helsinki è stato fondato nel 1974. Le radici del club risalgono alle Canada Series di Helsinki giocate negli anni '60 e '70, dove tutte le squadre utilizzavano nomi di squadre NHL. Al tempo la città era stata divisa in settori ed erano nate appunto squadre giovanili di quartiere che facevano un campionato cittadino.  Originariamente i Red Wings rappresentavano Myllypuro, nella zona est di Helsinki, nelle Canada Series. Oggi l'attenzione si concentra sul nord-est e sul nord di Helsinki, dove si trova il Malmi Ice Rink, completato nel 2006.

I Red Wings sono stati l'ultimo club a mantenere il proprio nome dalle Canada Series. Nel 2017, il club ha cambiato nome in REDS Helsinki e la sua attenzione si è spostata esclusivamente sull'hockey giovanile. Sono uno dei farm team del HIFK (Liiga).

 Kiekko-Espoo

(Espoo – FIN) 

L’attuale Kiekko-Espoo nasce nel 2018 dopo il fallimento della società nata con lo stesso nome nel 1984 e che nel 1998, quando giocava in massima serie, cambiò denominazione in Espoo Blues.

Dal suo ritorno, la squadra della regione del Uusimaa (al confine con Helsinki), ha scalato le serie minori e ha vinto nella stagione 2022-23 la Mestis (FIN-2). È farm team del HIFK (Liiga).

 LeKi

(Lempäälä – FIN)

 


Il Lempäälä Kisa (LeKi) è una polisportiva fondata a Lempäälä (nella regione del Pirkanmaa) nel 1904. La sezione hockey è attiva dal 1955. La squadra senior ha sempre militato nelle serie inferiori dei campionati finlandesi. Miglior risultato due sconfitte nella finale per il terzo posto in Mestis (FIN-2). È farm team delle squadre di Tampere (Liiga).

 HC Nokia

(Nokia – FIN)

 

La squadra della cittadina (nella regione del Pirkanmaa) nota per aver dato vita alla famosa azienda tecnologica è stato fondato nell'aprile 2007. Il club ha 10 squadre giovanili e una squadra femminile. Il club è stato fondato per sostenere le attività giovanili locali, dando ai giovani l'opportunità di giocare secondo il proprio livello di abilità e per garantire il loro sviluppo futuro.

 KooKoo

(Kouvola – FIN)

 

Il KooKoo fu fondato il 3 novembre 1965 presso una palestra di Kouvola (regione del Kymenlaakso). Dopo aver giocato nelle leghe minori arriva in massima serie dal 1987 al 1990 per poi retrocedere e rimanere nel limbo. Dopo aver rivinto una Mestis (FIN-2) gioca da 9 anni consecutivi in massima divisone la Liiga (FiN-1). Miglior risultato la sconfitta per il bronzo della finalina 2021/22.

 Porin Ässät

(Pori – FIN)

 

Gli Assi di Pori nascono nel 1967 dalla fusione delle due squadre cittadine RU-38 (del 1938) e Porin Karhut (1960). La squadra del Satakunta vanta 55 stagioni in massima serie quasi consecutive. Una sola retrocessione (1989) con promozione l’anno seguente.

Sono tre le vittorie del massimo campionato nazionale (1971, 1978, 2013).

Da ricordare che nelle sue file recentemente hanno giocato i giocatori italiani Andreas Bernard (GK) e Marco Insam e che si è formato nelle sue giovanili il portiere bolzanino Matthias Rindone.