Portare avanti le lancette dell’orologio (The Power of Love)
Come andrà a finire?” “Quando finirà tutto questo?” sono solo alcune delle domande che ci poniamo in questo momento difficile delle nostre vite
sconvolte da un virus. Abbiamo cambiato abitudini, stile di vita, rapporti sociali e una cosa insignificante come fare la spesa è diventato quasi come scalare l’Everest. Tutto questo è successo in poco meno di un mese.
Già... quasi un mese… e anche una delle passioni più seguite dai bolzanini come l'hockey si è dovuta giustamente fermare… Sembra una cosa lontana, persa nel tempo e insignificante rispetto a tutte le cose che sono successe fino ad oggi. So che parlare o scrivere di hockey in questo momento sembra quasi assurdo ma forse, per qualche minuto, ci distrae un attimo dai pensieri cupi che attanagliano la nostra mente e le nostre esistenze.
Covid-19 ci ha cancellato i playoff, la parte più bella della stagione, lasciando a noi tifosi biancorossi un po' di amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere ma purtroppo non è successo. La nostra squadra aveva vinto il pick-round (qualificandosi per la CHL) e nei quarti di finale eravamo avanti 3-0 e pronti all’assalto del 3° Karl Nedved Trophy e invece…
Ieri mattina, tra le tante cose da fare a casa (mi raccomando, rimaneteci il più possibile!), abbiamo spostato le lancette dell'orologio ? in avanti di un’ora, tornando all’ora legale. Ma quanto sarebbe bello salire sulla DeLorean di “Ritorno al futuro” e volare nel tempo direttamente a fine agosto?
Vedere se, al fine, siamo riusciti ad avere la meglio su questo maledetto virus, conquistandoci la possibilità di tornare alle nostre vecchie e care passioni? Togliersi guanti e mascherine ? e tornare ad abbracciarsi dopo un gol dei nostri beniamini biancorossi, bersi una birra con gli amici da Giancarlo tra un tempo e l’altro della partita, insomma tornare al vecchio #tuttialpalaonda e dimenticarsi del #distantimauniti. Nel mio piccolo, avendo un po' di tempo e seguendo qualche corso online di Photoshop, ho provato a proiettarmi alla prima partita in casa della stagione 2020/2021, cercando di immaginare la prima foto che mi piacerebbe scattare per un nuovo capitolo di una storia tutta nuova.
Se state leggendo ancora questo piccolo articoletto (spero che siate rimasti in tanti...), vi vorrei spiegare le scelte fatte nella realizzazione di questo piccolo fotomontaggio.
La scelta della foto è emblematica: l’entrata in campo dei giocatori, ovvero il ritorno alla normalità, si ritorna a giocare a hockey! Normalmente il primo giocatore che entra sul ghiaccio è il portiere e qui c'è raffigurata la speranza di rivedere il #31 Leland Irving a difesa della gabbia biancorossa ? anche la prossima stagione. Il nostro portierone, come sapete, è stato l’ultimo vincitore del nostro Premio Combattività, dedicato da quest'anno all’indimenticabile Gino, iniziativa che è il fiore all’occhiello di HCBfans ed infatti sulla balaustra trova un ampio spazio anche lui ?. Spazio lasciato anche ad un’altra nostra iniziativa: i disegni dei bambini… Noi di HCBfans alla ripresa della stagione saremo sempre in prima linea con le nostre attività e pieni d’entusiasmo per seguire la nostra squadra, potete contarci! Tornando al fotomontaggio, nella parte più buia c’è il monito di quello che stiamo passando ora, con l'auspicio che non si verifichi più, caratterizzato dallo slogan #andràtuttobene, mentre sopra c’è la speranza di tornare alla normalità simboleggiato da un abbraccio fra i giocatori dopo un gol.
Più in alto, in piccolo (ma non come importanza), troviamo il logo della CHL (siamo qualificati e faremo l'impossibile per giocarla) e poi ancora un'immagine di gatto Silvestro come auspicio personale di rivedere il nr. 10 franco-canadese Sylvestre anche nella prossima stagione, il logo dei Figli di Bolzano, inesauribile e impagabile 7° uomo sulle tribune ed infine uno dei simboli di aggregazione del PalaOnda: LA BIRRA! ??? Dall’altra parte un riferimento al campionato a cui prenderemo parte per l’ottava stagione e che avrà alcune novità: non si chiamerà più EBEL (cambio di sponsor) e avrà probabilmente Bratislava come dodicesima squadra. L’atmosfera della foto è un po' tetra e volutamante fosca (c’è anche la neve ❄️ che ci ricorda che l’hockey si gioca principalmente d’inverno) perché ritornare a vedere una partita di hockey, dopo una bufera del genere, ci pare al momento una cosa quasi impossibile e remota, ma noi dobbiamo essere tenaci come la nostra squadra; comportiamoci responsabilmente. Vedrete che il ritorno al PalaOnda avverrà (dai che vien, ? dai che vien…? ) e saremo più forti e innamorati di prima a sostenere la nostra squadra del cuore con tutta la nostra infinita passione e, ancora una volta, come dice la canzone “il potere dell’amore, il potere che fa girare il mondo, ci cambierà la vita!”. ♥️
#andràtuttobene #bolzanononmolla #celafaremo
Un augurio e un saluto biancorosso a tutti. A presto! (#iorestoacasa)
Andrea Giovanazzi. (with a little help from his friend Mr. Fox)
VIDEO: > https://www.youtube.com/watch?v=KCkgYhtz64U
The Power of Love - Huey Lewis
Il potere dell'amore è una cosa curiosa
The power of love is a curious thing
Fa piangere un uomo, fa cantare un altro uomo
Make a one man weep, make another man sing
Cambia un falco in una piccola colomba bianca
Change a hawk to a little white dove
Più che un sentimento, questo è il potere dell'amore
More than a feeling, that's the power of love
Più duro dei diamanti, ricco come la crema
Tougher than diamonds, rich like cream
Più forte e più duro del sogno di una cattiva ragazza
Stronger and harder than a bad girl's dream
Fai una cosa brutta, mmh fai una cosa sbagliata
Make a bad one good, mmh make a wrong right
Il potere dell'amore ti terrà a casa di notte
Power of love will keep you home at night
Non ho bisogno di soldi, neppure diventare famoso
Don't need money, don't take fame
Non è necessaria alcuna carta di credito per guidare questo treno
Don't need no credit card to ride this train
È forte ed è improvviso ed è talvolta crudele
It's strong and it's sudden and it's cruel sometimes
Ma potrebbe salvarti la vita
But it might just save your life
Questo è il potere dell'amore
That's the power of love
Questo è il potere dell'amore
That's the power of love
La prima volta senti che potrebbe renderti triste
First time you feel it might make you sad
La successiva pensi che potrebbe farti arrabbiare
Next time you feel it might make you mad
Ma sarai contenta, piccola, quando l'avrai trovata
But you'll be glad baby when you've found
Questo è il potere che fa girare il mondo
That's the power that makes the world go 'round
E non ci vogliono soldi, non serva la fama
And it don't take money, don't take fame
Non è necessaria alcuna carta di credito per guidare questo treno
Don't need no credit card to ride this train
È forte ed è improvviso, a volte può essere crudele
It's strong and it's sudden, it can be cruel sometimes
Ma potrebbe salvarti la vita
But it might just save your life
Dicono che tutto in amore è giusto
They say that all in love is fair
Sì ma non t'importa
Yeah but you don't care
Ma sai cosa fare
But you know what to do
Quando ti prende
When it gets hold of you
E con un piccolo aiuto dall'alto
And with a little help from above
Senti il potere dell'amore
You feel the power of love
Senti il potere dell'amore
You feel the power of love
Puoi sentirlo?
Can you feel it?
Non ci vogliono soldi, non prendere fama
It don't take money, don't take fame
Non è necessaria alcuna carta di credito per guidare questo treno
Don't need no credit card to ride this train
Più duro dei diamanti e più forte dell'acciaio
Tougher than diamonds and stronger than steel
Non sentirai niente fino a quando non lo sentirai
You won't feel nothin' 'til you feel
Senti il potere, senti il potere dell'amore
You feel the power, feel the power of love
Questo è il potere, questo è il potere dell'amore
That's the power, that's the power of love
Senti il potere dell'amore
You feel the power of love
Senti il potere dell'amore
You feel the power of love
Senti il potere dell'amore
Feel the power of love
Compositori: Huey Lewis / Chris Hayes / John Colla
Una Pasqua difficile, che non dimenticheremo. Una riflessione e gli Auguri di HCBfans.
Cari amici di HCBfans,
in un giorno speciale, sinonimo di serenità, molta gente continua a soffrire. Moltissime persone ci hanno lasciato, perlopiù anziani. Persone che hanno contribuito in maniera importante a creare un mondo migliore con grandissimi sacrifici e grandi ideali.
Noi gli dobbiamo tantissimo e ai loro cari va il nostro primo pensiero, A chi fra loro è ancora con noi, vanno i nostri Auguri, così come ai medici, agli operatori sanitari e ai volontari che da settimane dedicano ore ed ore, intelligenza e professionalità, oltre il tempo e il lavoro dovuto. L’augurio va anche a imprenditori, commercianti, artigiani costretti a chiudere le loro fabbriche, i loro laboratori, i loro negozi e che alla riapertura saranno chiamati a un supplemento di coraggio e di fatica; alle Forze dell’ordine e Protezione civile e ai politici e amministratori, ai quali si chiede, prima di tutto, di riconsiderare il valore della salute e della sanità.
E anche a noi un grande augurio, di trovare in noi stessi la volontà e la forza di contribuire a scrivere questo impegnativo foglio bianco che ci aspetta, per andare avanti, provando a migliorare tutto quello che i nostri nonni e genitori ci hanno lasciato. E poi perché no, anche di tornare a tifare, gioire, ad abbracciarci, a vivere tutte le emozioni che ancora l'hockey e i colori biancorossi ci sapranno regalare. Anche dopo le tempeste più terribili le nuvole si diradano. Agli alberi rimasti in piedi, e ai nuovi che verranno, il compito di essere simbolo ed esempio concreto di speranza per un deciso passaggio verso un miglioramento collettivo.
Auguri! Buona Pasqua a TUTTI.
- Il Consiglio Direttivo di HCBfans -
(foto Albert Ceolan - Salorno)
Il 7 febbraio a Londra questa foto vince l’ International Garden Photographer of the Year, uno dei premi di fotografia più importanti al mondo.
I concorrenti erano oltre 22 mila e le foto esaminate ben 213 mila. http://www.albertceolan.com/