user_mobilelogo

Dopo essersi assicurato i playoff battendo 4-0 il Graz venerdì, il Bolzano sconfigge per 6-0 anche il Bratislava, con Irving autore del secondo shutout consecutivo, dando così un segnale chiaro alle altre pretendenti al primo posto in classifica della regular season: i Foxes non sono paghi dell'obiettivo raggiunto! Detto dell'ennesima prestazione-monstre di Irving, da segnalare anche Brett Findlay e Anthony Bardaro

entrambi a referto con 1 gol e 2 assist a testa, oltre a Daniel Frank, autore della solita partita tutta sostanza, coronata dal gol del 6-0 definitivo che aggiunge la ciliegina sulla torta alla 400ª presenza dell'attaccante meranese in maglia biancorossa.

PH HCBFOXES qngbvg

Il Bolzano si rende pericoloso fin dalle prime battute del match, Coreau deve subito impegnarsi per salvare su Deluca lanciato a rete; poco dopo Mike Halmo tenta di servire per Catenacci, ma il numero 7 dei Foxes arriva con un attimo di ritardo sul passaggio del compagno. Gli ospiti soffrono molto la pressione dei biancorossi e si trovano a giocare con l'uomo in meno quando Boldizar viene mandato in panca puniti; Bratislava si chiude a riccio e, nonostante l'uomo in più, il Bolzano non riesce a trovare varchi utili per tentare di impensierire il portiere avversario. Gli ospiti sembrano risentire del viaggio perchè i Foxes dominano il ghiaccio; Catenacci ruba un disco e s'invola verso Coreau tentando la conclusione senza avvedersi della presenza di Gazley. Gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti Irving con un tiro velleitario dalla blu che l'estremo difensore dei Foxes blocca senza nessun problema; decisamente più pericolosa la conclusione che Plastino scocca dalla blu di attacco, Coreau è bravo a chiudere i gambali sul tentativo di deviazione di Bernard. I padroni di casa comandano decisamente la partita, costringendo gli ospiti a mere azioni di alleggerimento; Bratislava rischia di pescare il jolly quando Fortier manca di poco la porta di Irving con un bel tiro dalla blu. Bolzano rialza il baricentro, ma fatica a trovare varchi nella munita difesa avversaria, riuscendo comunque ad impensierire Coreau con un tiro di Plastino; sul fronte opposto ci prova Hudec, ma Irving blocca il disco in due tempi. Squadre al primo riposo a reti inviolate.

PH HCBFOXES qngbui

In avvio di frazione centrale Sedivy si fa mandare nel penalty box ed il Bolzano colpisce: Robertson serve per Findlay, questi cambia gioco per Bardaro e Coreau è battuto. Passano pochi secondi e Miceli tenta l'azione personale, venendo fermato dal portiere avversario. Prova a reagire Bratislava con Mrazik ed Hults, ma Irving è attento e sventa i pericoli con due pregevoli parate. Gli ospiti sono costretti ad aprirsi per cercare il pareggio ed il Bolzano ne approfitta: Halmo va via in transizione e passa a Bardaro, questi serve a Catenacci un disco d'oro che il numero 7 dei Foxes insacca. Il 2-0 è una mazzata per i Capitals che provano a rendersi pericolosi con Higgs, ma Irving e la difesa biancorossa riescono a salvare. Biancorossi letali in ripartenza: Luca Frigo mette un disco in profondità sul quale va a lottare Insam; il puck torna sulla stecca dell'attaccante piemontese dei Foxes che raccoglie e batte un incerto Coreau, realizzando il gol del 3-0 che praticamente mette in ghiaccio la partita. Dopo un velleitario tentativo di Miklik ben bloccato dalla difesa biancorossa, il Bolzano rischia di debordare prima con un'azione solitaria di Halmo fermata all'ultimo istante dal recupero dei difensori e con un'azione spettacolare di Findlay ben fermata dal portiere ospite poi. Gli ospiti provano a riaprire il match, ma Irving ferma le conclusioni di Hults, Boldizar e Durkech; anche Culkin non ha miglior fortuna. Il Bolzano sfiora la quarta rete con Bardaro che si fa respingere la conclusione da Coreau, prima che Youds e Bubela vengano mandati in panca puniti. Anche in 4 contro 4 sono i Foxes ad attaccare di più alla ricerca del poker, ma la seconda sirena manda le due squadre al riposo con i padroni di casa avanti 3-0.

PH HCBFOXES qngeb3

L'inizio della terza frazione vede subito Bubela tornare nel penalty box per un fallo su Youds, ma questa volta il powerplay del Bolzano non colpisce, nonostante i tentativi prima di Bardaro e poi di Miceli. Rientra sul ghiaccio Bubela ma la parità numerica dura solo 4 secondi perchè tocca a Stefano Giliati venire mandato in panca puniti; con l'uomo in più Bratislava si rende pericoloso con Buc che, solo a due passi da Irving, si vede respingere il tiro a botta sicura. Quando a sedersi nel penalty box è Chovan, il Bolzano cala il poker grazie a Findlay che, pescato solo soletto davanti a Coreau da un passaggio di Bardaro, infila sotto la traversa. La squadra slovacca non si arrende e prova comunque a cercare quantomeno il gol della bandiera, ma Irving è letteralmente strepitoso nel salvare la propria porta dalle conclusioni avversarie, specialmente su quelle di Bubela e Hults giunte con Catenacci in panca puniti. Proprio Catenacci, appena rientrato sul ghiaccio, lancia Deluca nell' 1 contro 0 contro Coreau; il giovane attaccante si allunga leggermente il disco ma poi riesce a toccarlo di rovescio e ad insaccare la rete del 5-0, con il portiere ospite non esente da colpe. Nonostante il vantaggio più che rassicurante il Bolzano continua ad attaccare ma rischia quando Hults si lancia verso Irving dopo un disco perso in neutra, ma il goalie canadese del Bolzano è un muro e salva. Sul fronte opposto Alberga si trova a tu per tu con Coreau, ma questa volta il portiere ospite riesce a sventare il diagonale evitando un'altra capitolazione; capitolazione che viene però solo rimandata di qualche minuto perchè a 82 secondi dalla fine Frank sporca un tiro di Plastino di quel tanto che basta per realizzare il 6-0 definitivo, coronando così la sua 400ª partita con la maglia del Bolzano.

PH HCBFOXES qngec2

La truppa di coach Greg Ireland, terminato il mini ciclo casalingo, affronterà due trasferte impegnative; venerdì sera i Foxes saranno ospiti degli ungheresi del Fehérvár, mentre domenica pomeriggio sfideranno il ghiaccio del Merkur Eisstadion di Graz contro i 99ers.

PH HCBFOXES qnged5

 

 

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

 

 

HCB Alto Adige Alperia – iClinic Bratislava Capitals 6-0 (0-0; 3-0; 3-0)22:10 Anthony BARDARO PP1 (1-0); 24:20 Dan CATENACCI (2-0); 27:11 Luca FRIGO (3-0); 46:33 Brett FINDLAY PP1 (4-0); 53:01 Ivan DELUCA (5-0); 58:38 Daniel FRANK (6-0)