user_mobilelogo

Brutta, bruttissima sconfitta per il Bolzano che, davanti ad un pubblico da finale playoff (tutto esaurito, evento raro, rarissimo in regular season), perde malissimo il derby contro il Val Pusteria, soccombendo per 1-4 al termine di un match in cui gli ospiti hanno dimostrato di avere più fame, più forze e più voglia di portarla a casa.

HCB HCP 060124 HCBF1Foto: Valentina Gallina

Dopo un inizio di gara abbastanza equilibrato, in cui nessuno dei due estremi difensori corre troppi pericoli, poco dopo la metà frazione è il Bolzano a passare in vantaggio con Halmo che trasforma in rete un prezioso assist di McClure, dopo che i biancorossi avevano sprecato un powerplay. Il Pusteria però non ci sta e torna a giocare, guadagnandosi, poco prima della sirena, una superiorità numerica per un fallo commesso da Parlett.

HCB HCP 060124 HCBF2Foto: Valentina Gallina

Gli ospiti capitalizzano il powerplay all’inizio della frazione centrale con Deluca che insacca dopo un rebound: è il turning-point del match, perché da quel momento il Bolzano sembra sparire dal ghiaccio lasciando l’iniziativa agli avversari, con i Foxes costretti a qualche innocua ripartenza ma che riescono comunque a mantenere la parità al suono della seconda sirena. 

HCB HCP 060124 HCBF3Foto: Valentina Gallina

Inizia la terza frazione e gli ospiti passano quasi subito a condurre con Andergassen che sorprende Svedberg con un tiro dalla media distanza; da parte sua il Bolzano assomiglia molto alla squadra lenta, imprecisa ed impacciata d’inizio stagione, al contrario dei “lupi” che, sentito l’odore del sangue, si lanciano sulla preda. Un altro degli ex di serata, Petan, finalizza al meglio un contropiede avviato da Hannoun mettendo praticamente la parola “fine” alla partita. Solo a risultato acquisito i biancorossi tornano a farsi vedere dalle parti di Bernard che salva la propria porta in un paio di occasioni, mentre per i Foxes è notte fonda quando, dopo un altro powerplay sprecato, Frycklund trova l’empty-net gol che fissa il punteggio sul 1-4 definitivo.

HCB HCP 060124 HCBF4Foto: Valentina Gallina

La prossima partita dei Foxes, precipitati al settimo posto con solo 4 punti di vantaggio sui “cugini”, sarà martedì 9 gennaio alla Gabor-Ocksay Jr. Hall di Szekesfehervar contro la terza forza del campionato

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - PUSTERIA 1:4 (1-0; 0-1; 0-3) : 15:03 Mike HALMO (1-0); 20:58 Ivan Deluca PP1 (1-1); 42:39 Raphael Andergassen (1-2); 49:20 Alex Petan (1-3); 58:26 Mats Frycklund EN (1-4)