user_mobilelogo

Il Bolzano si aggiudica il match casalingo del “boxing day” contro il Villach per 3-2 consolidando il quinto posto in classifica e guadagnando 3 punti contro i carinziani che, pur con una partita in meno rispetto ai biancorossi, ora sono a 6 punti di distanza da loro in classifica, mentre i Foxes cominciano a mettere nel mirino la quarta piazza che, per ora è appannaggio dei campioni in carica dei Red Bull Salzburg.

HCB VSV 261223 HCBF1Foto: Valentina Gallina

Bolzano subito propositivo ad inizio match, con Lamoreux che deve da subito fare gli straordinari per evitare la capitolazione in almeno 2-3 occasioni; da parte sua il VSV fa la squadra sorniona e, non appena possibile, colpisce con quella vecchia volpe di Hughes che, lasciato troppo libero dalla retroguardia biancorossa, non fatica a mettere il disco nell’angolino. La reazione dei Foxes è veemente ma, nonostante varie occasioni, la rete ospite rimane inviolata fino alla sirena, poco prima della quale Lanzinger per poco non punisce un errore del Bolzano tirando addosso a Svedberg. 0-1 Villach dopo i primi 20 minuti.

HCB VSV 261223 HCBF2Foto: Valentina Gallina

Le volpi biancorosse rientrano sul ghiaccio ansiose di recuperare lo svantaggio e, dopo un’occasione fallita da Gazley, trovano il gol del pareggio con Thomas che sfrutta un disco non trattenuto da Lamoreux ed insacca. Il Villach traballa ed il Bolzano ne approfitta per mettere la freccia con un bluliner di Valentine che attraversa il traffico davanti alla gabbia ospite e s’infila in rete. Gli ospiti sono alle corde, provano a reagire d’orgoglio, ma arriva il tris dei Foxes con Miceli che sfrutta un’altra imprecisione di Lamoreux ed infila in porta con gli arbitri che convalidano la marcatura anche dopo l’istant replay. Match chiuso? No, perché a ridare speranze agli ospiti ci pensa un tiro di Luciani che beffa Svedberg e dimezza le distanze. La partita si accende, numerose occasioni vengon fallite da entrambe le squadre e, alla seconda sirena, le due squadre vanno al riposo sul 3-2 in favore dei Foxes.

HCB VSV 261223 HCBF3Foto: Valentina Gallina

La terza frazione vede i carinziani tentare la via del pareggio, ma Svedberg abbassa la saracinesca; il Bolzano da parte sua cerca di chiudere il match approfittando degli ampi varchi lasciati in retroguardia dagli ospiti, ma tra imprecisione, sfortuna e interventi decisivi di Lamoreux, anche la rete ospite non subisce ulteriori violazioni e, alla sirena finale, sono i biancorossi padroni di casa che possono festeggiare la conquista dei 3 punti che, in ottica “top six” possono risultare decisivi.

HCB VSV 261223 HCBF4Foto: Valentina Gallina

Gli ultimi due incontri di questo 2023 per i Foxes di coach Glen Hanlon saranno due trasferte: il 28 il Bolzano sarà di scena all’Hodegart di Asiago e, sabato 30, scenderà sul ghiaccio della Volksgarten Eisarena di Salisburgo.

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - VILLACH 3:2 (0-1; 3-1; 0-0) : 10:22 John Hughes (0-1); 21:36 Christian THOMAS (1-1); 23:30 Scott VALENTINE (2-1); 30:06 Angelo MICELI (3-1); 32:19 Anthony Luciani (3-2)