user_mobilelogo

Pirotecnica vittoria del Bolzano che, alla Sparkasse Arena piega un Villach ostico e coriaceo solo ad un soffio dalla conclusione dell’overtime grazie ad una rete di Josh Teves. Vittoria meritata, ottava di fila, da parte dei Foxes che per 3 volte hanno saputo rimontare i gol avversari e non si sono scoraggiati quando i carinziani hanno trovato il pareggio a pochi minuti dalla sirena finale.

HCB VSV 171123 HCBF1 MLFoto: Martin Ludescher

Immediato botta e risposta in nemmeno due minuti di gioco: Hancock batte Svedberg sotto l’incrocio e, sull’azione successiva, Frigo impatta sorprendendo Lamoreux. L’immediato pareggio galvanizza i biancorossi che impongono il proprio gioco e collezionano diverse occasioni per il raddoppio; il Villach da parte sua si accontenta di provare a ripartire in contropiede approfittando di alcune lacune della difesa dei Foxes. Gli ospiti si fanno pericolosi con l’uomo in più, ma il Bolzano non si lascia intimorire e risponde colpo su colpo; nel finale di tempo il Villach attacca ma l’occasione più ghiotta capita sulla stecca di Thomas che, però, spreca malamente tutto solo davanti alla gabbia avversaria. 1-1 dopo i primi 20 minuti.

HCB VSV 171123 HCBF2 VGFoto: Valentina Gallina

Avvio scoppiettante anche della seconda frazione: prima un’incertezza di Svedberg fa venire i brividi ai tifosi dei Foxes, poi tocca al Bolzano far tremare Lamoreux sul capovolgimento di fronte prima e con la traversa di Mantenuto poi; è ancora un palo, colpito da Thomas in powerplay, a negare la gioia del vantaggio al Bolzano. La partita sale di ritmo, entrambe le squadre gettano la maschera e attaccano, anche se le occasioni da rete “vere” un po’ latitano; a colpire per prima però è ancora la squadra ospite con Wetzl, il cui diagonale sorprende uno Svedberg poco reattivo nell’occasione. I biancorossi si gettano in avanti e sfiorano il pareggio con Sikura, ma il Villach questa volta non si lascia sorprendere ed argina bene le offensive dei Foxes, tentando poi il colpo del KO in ripartenza. McClure si divora il gol del pareggio, ma poco dopo è Miceli a colpire in diagonale su assist di Mantenuto; il pareggio risveglia le volpi biancorosse che tornano ad alzare il ritmo e sfiorano il sorpasso in almeno un paio di occasioni, ma la gabbia di Lamoreux traballa senza però capitolare. 2-2 fra Bolzano e Villach alla fine del secondo periodo.

HCB VSV 171123 HCBF3 VGFoto: Valentina Gallina

Bolzano subito pericoloso in avvio di terzo periodo con Teves, Mantenuto e Ford, ma Lamoreux risponde presente; la pressione dei Foxes sembra essere più costante, il gol sembra essere nell’aria, ma a realizzarlo è Lindner. Alberga si divora un gol a porta vuota, ma il pareggio arriva comunque poco dopo grazie a Gazley. Il Villach è alle corde, ma è ancora la traversa a negare il gol al Bolzano che, raggiunto il pareggio, preme alla ricerca del vantaggio. Vantaggio che arriva grazie a Mantenuto che insacca facendo esplodere la Sparkasse Arena; poco dopo il Bolzano potrebbe colpire ancora ma un pizzico d’imprecisione nega questa possibilità ai Foxes. Il Villach si getta in avanti e trova il pareggio con Hancock; il Bolzano vuole i 3 punti pieni ed attacca, ma offre il fianco alle ripartenze avversarie e la sirena vede le due squadre ancora in parità.

HCB VSV 171123 HCBF4 VGFoto: Valentina Gallina

All’overtime sono gli ospiti a guidare le danze, con il Bolzano che soffre parecchio e fatica ad uscire di zona e solo un miracolo salva Svedberg dalla capitolazione quando respinge alla bell’e meglio una conclusione avversaria e ci deve pensare Teves a battere Lamoreaux, ben servito da Ford, a far esplodere di gioia i tifosi biancorossi.

Il Bolzano, che ha messo nel mirino la sesta piazza distante solo 1 punto ed occupata dal Pusteria, avrà un’intera settimana per preparare a dovere il “derby del Brennero” contro l’Innsbruck che andrà in scena il 24 novembre alla Sparkasse Arena.

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - VILLACH 5:4 dts (1-1; 1-1; 2-2; 1-0) : 01:38 Kevin Hancock (0-1); 02:06 Luca FRIGO (1-1); 28:22 Niklas Wetzl (1-2); 35:43 Angelo MICELI (2-2); 47:01 Philipp Lindner (2-3); 48:20 Dustin GAZLEY (3-3); 52:56 Daniel MANTENUTO (4-3); 57:21 Kevin Hancock (4-4); 64:15 Josh TEVES (5-4)