user_mobilelogo

Il Bolzano trova la sesta vittoria consecutiva, battendo per 3-0 alla Sparkasse Arena un Salisburgo arrivato nel capoluogo altoatesino privo di diversi elementi importanti e con un roster imbottito di giovani. La doppietta di Daniel Mantenuto ed il gol di Mike Halmo hanno deciso il match alla stessa stregua delle parate di Gianluca Vallini, nominato giustamente MVP di serata.

HCB RBS 031123 HCBF1Foto: Valentina Gallina

Dopo una prima parte di drittel in cui regna un sostanziale equilibrio, Salisburgo costruisce un’azione di prima che porta Hochkofler alla conclusione ravvicinata, ma Vallini è super nel negargli la rete; tocca poi al Bolzano sfiorare il vantaggio con McClure. I Foxes sbloccano il risultato grazie a Mantenuto che salta Wolf e lo beffa con un tocco che fa terminare il disco oltre la linea rossa e poco dopo Thomas si divora il raddoppio a due passi dal portiere ospite. Nel finale di frazione il Bolzano prova ad approfittare delle diverse assenze nelle fra gli avversari che, comunque si trovano a sfiorare il pareggio con Genoway prima e Baltram subito dopo, ma ancora una volta Vallini è super ad evitare la rete ed a permetter ai suoi di andare al primo riposo in vantaggio.

HCB RBS 031123 HCBF2Foto: Valentina Gallina

L’avvio della frazione centrale è di chiara marca biancorossa, ma i Foxes peccano un po’ in fase conclusiva, sprecando anche un powerplay e concludendo quasi mai in maniera davvero pericolosa. Vallini è bravo a negare la gioia della rete a Stapelfeldt mentre Wolf, dopo alcune pregevoli parate, deve capitolare sul tocco di Halmo che lo fulmina dopo un rebound concesso dal goalie classe 2004 sul tiro di Valentine. Gazley potrebbe calare il tris, ma perde il momento buono per il tiro e, poco dopo, solo il palo nega a Miceli la gioia della rete. Il Bolzano continua ad attaccare e la gabbia di Wolf traballa parecchio e solo un miracolo lo salva dal tocco di Gazley. Alla seconda sirena, Bolzano avanti 2-0 e con quasi 2 minuti da giocare con l’uomo più per la penalità presa da Hochkofler. 

HCB RBS 031123 HCBF3Foto: Valentina Gallina

Tantissimo Bolzano anche in avvio di terzo periodo, anche se i biancorossi non riescono ad essere lucidi davanti a Wolf. Un leziosismo di troppo nega ai Foxes la terza rete dopo un contropiede Gazley-Halmo; gol che arriva subito dopo lo scadere della penalità di Miglioranzi grazie ad una contropiede di Mantenuto che non lascia scampo a Wolf. Salisburgo, anziché cedere, provano di tutto per tentare di rientrare in partita. Quando Pietroniro e Valentine devono sedersi in panca puniti, , gli ospiti chiamano time-out e poi assediano la gabbia biancorossa che regge solo grazie ad alcuni grandi interventi di Vallini. Nel finale entrambe le squadre alzano leggermente il piede dal gas e lasciano scorrere gli ultimi secondi che mancano alla sirena. 

HCB RBS 031123 HCBF4Foto: Valentina Gallina

Domenica pomeriggio i biancorossi sfideranno il ghiaccio del Merkur Eisstadion nell’ultima partita prima della pausa prevista per le squadre Nazionali.

Riccardo Giuriato

BOLZANO - SALISBURGO 3-0 (1-0; 1-01-0): 11:50 Daniel MANTENUTO (1-0); 28:25 Mike HALMO (2-0); 47:31 Daniel MANTENUTO (3-0);