Ennesima sconfitta per il Bolzano in questo difficilissimo avvio di stagione; i biancorossi escono sconfitti anche dalla Stadthalle di Villach, sconfitti per 4-1 dal VSV. Per i Foxes parlano chiaro le statistiche: in 7 gare ufficiali (fra CHL e ICEHL), i biancorossi di coach Sundblad hanno realizzato solamente 7 reti a fronte delle 33 incassate, numeri alquanto sconfortanti per la squadra che, solo pochi mesi fa, sfiorò la vittoria in campionato.
Il Bolzano, almeno nelle prime battute, sembra voler lasciarsi alle spalle uno dei periodi più bui della sua storia recente e fa subito venire i brividi a Lamoreux e compagni; i Foxes passerebbero anche in vantaggio sfruttando una superiorità numerica, ma gli arbitri ricontrollano l’azione e annullano la rete. Il Villach reagisce, supera un’altra inferiorità e poi colpisce con Rebernig che salta anche Svedberg e deposita in rete. Il vantaggio da ai padroni di casa nuove energie, ma la prima frazioni va in archivio senza ulteriori marcature.
Il Bolzano sfiora il pareggio in un paio di occasioni all’inizio della seconda frazione, ma sono ancora i padroni di casa a colpire: prima ancora con Rebernig e poi Lanzinger rende il risultato più rotondo. I Foxes hanno un sussulto d’orgoglio con Halmo che, lanciato in contropiede, incrocia sul palo lontano e realizza quantomeno il gol della bandiera; la gioia dei biancorossi è pero di brevissima durata perché i carinziani riportano a 3 le reti di vantaggio con Luciani che approfitta di un errore nella respinta di Svedberg ed insacca. 4-1 Villach dopo 40 minuti.
Cambio del portiere per il Bolzano in avvio di 3 frazione con Svedberg lascia il posto a Vallini. I Foxes quantomeno ci provano a rendere meno amaro il passivo, ma i loro tentativi si infrangono contro il muro eretto da Lamoreux e con il passare dei minuti, il morale biancorosso crolla, mentre il Villach si limita a far trascorrere il tempo facendo poco più che accademia.
Finisce così per 4-1 in favore dei carinziani il match della Stadthalle, mentre per il Bolzano continua la serie nera, arrivata a 7 sconfitte nelle ultime 7 partite ufficiali. Venerdì sera alla Sparkasse Arena arriva il sempre temibilissimo Klagenfurt e, per porre fine a questa serie negativa, occorrono cambiamenti drastici.
Riccardo GIURIATO
VILLACH SV – HC BOLZANO 4:1 (1-0; 3-1; 0-0) : 10:58 Maximilian Rebernig (1-0); 25:56 Maximilian Rebernig (2-0); 27:58 Benjamin Lanzinger PP1 (3-0); 31:40 Mike HALMO (3-1); 35:57 Anthony Luciani (4-1)