user_mobilelogo

Il Bolzano si qualifica alle semifinali di questa ICE Hockey League 2022-2023 domando il Linz in gara 7 per 3-2 all'overtime grazie alla rete di Frigo ed alla doppietta decisiva di Gazley; è proprio il piccolo numero 10 dei Foxes che, al primo minuto del tempo supplementare conquista un disco in neutra e si fionda verso il gigantesco Tirronen e lo beffa con un tocco morbido, quasi a pallonetto, con il portiere avversario che tocca ma non riesce ad evitare finisca in rete.

 VAL7027HCBFFoto: Valentina Gallina

Non comincia benissimo gara 7 per il Bolzano: alla prima azione il Linz passa subito in vantaggio dopo soli 23 secondi con un tiro dalla distanza di Roe che sorprende Harvey e finisce in fondo al sacco; il Bolzano prova a reagire, ma non riesce a trovare il varco giusto per passare la coriacea retroguardia avversaria e verso Tirronen arrivano solo tiri “telefonati”. I Foxes cercano di tenere alto il baricentro, ma Kristler riesce ad involarsi verso Harvey che è brevissimo a respingere, ma gli arbitri ravvisano un’irregolarità di Miglioranzi e chiamano la prima penalità del match e il goalie biancorosso deve subito disinnescare una conclusione di St-Amant, poi il pk del Bolzano non concede più occasioni. Il Linz continua ad aggredire i Foxes nel loro terzo difensivo, mentre i biancorossi faticano non poco ad imbastire un’azione offensiva coordinata. Lebler chiama Harvey ad un altro intervento al limite del miracoloso, poi McClure si procura la prima vera occasione per i padroni di casa, ma spara addosso a Tirronen che, poco dopo, si prende una penalità per colpo di bastone; con l’uomo in più il Bolzano non crea nessuna occasione. Linz in vantaggio alla fine del primo tempo.

 

Il Bolzano prova ad iniziare il secondo periodo di gioco all’attacco e colpisce una traversa clamorosa con Alberga, il cui tiro viene forse deviato impercettibilmente da Tirronen, poi gli arbitri fischiano penalità contro Brucker; pur se con l’uomo in meno, gli ospiti non rinunciano ad attaccare e si rendono pericolosi con Gaffal e riescono ad irretire le deboli offensive dei Foxes. Il Bolzano torna ad attaccare a testa bassa, Tirronen si salva in qualche modo, poi Kristler deve tornare in panca puniti per ostruzione. L’assedio biancorosso alla gabbia di Tirronen diventa sempre più asfissiante, con il portiere ospite che in più di un’occasione sposta la porta, più o meno volontariamente; proprio in chiusura di superiorità numerica, Gazley colpisce un palo clamoroso e poco dopo Mantenuto alza troppo la mira a tu per tu con Tirronen. Il Bolzano è troppo smanioso di pervenire al pareggio e per questo molto poco lucido nella costruzione e nella finalizzazione delle azioni; quando però usa il raziocinio, si rende pericoloso e Tirronen salva su Frank prima e Dalhuisen poi. Linz riparte in contropiede con Lebler che serve per Gaffal, ma il Bolzano riesce a salvarsi a fatica e la stanchezza fa commettere fallo a Frattin. I Foxes subiscono a lungo, ma al secondo minuto di inferiorità numerica, Luca Frigo intercetta un disco e parte in contropiede, insaccando il gol del pareggio. La gioia dei biancorossi è però di breve durata perché Kristler trova l’angolino sinistro con un polsino dalla distanza e riporta in vantaggio i suoi. Nel finale di tempo Harvey evita il tris di Lebler e la seconda frazione va in archivio con il Linz avanti per 1-2 sul Bolzano.

 VAL7053HCBFFoto: Valentina Gallina

L’inizo della terza frazione vede le due squadre punzecchiarsi, con gli ospiti che amministrano ed i Foxes che invece cercano disperatamente il gol del pareggio. I Black Wings da parte loro sembrano più sul pezzo ed Harvey deve ancora una volta salvare tutto, mentre i suoi compagni sembrano totalmente nel pallone. Wolf viene mandato nel penalty box, ma ancora una volta il powerplay del Bolzano è deficitario e macchinoso e in aggiunta McClure si fa mandare in panca puniti per un fallo quasi di frustrazione. Linz giostra in powerplay e consuma tempo sull’orologio e sfiora il tris con Lebler, ma Harvey e Culkin evitano una nuova marcatura avversaria. Quando oramai le speranze cominciano a svanire, Dustin Gazley di rovescio trova la rete che riporta in parità i suoi facendo esplodere il pubblico della Sparkasse Arena. Il pareggio rivitalizza il Bolzano che sfiora il vantaggio con Alberga, che si vede negare la rete dal gambale di Tirronen che, quasi all’ultimo secondo, per poco non viene beffato da una deviazione di Halmo e la partita va all’overtime.

 VAL7285HCBFFoto: Valentina Gallina

Passano 44 secondi del tempo supplementare e Gazley s’invola sulla destra sfruttando il primo vero errore difensivo del Linz e beffa Tirronen facendo esplodere di gioia la Sparkasse Arena e permettendo al Bolzano di guadagnarsi l’accesso alla semifinale dove incontrerà i Vienna Capitals.

 

Ci è piaciuto: Se il Bolzano si è qualificato per la serie di semifinale, il merito va a Luca Frigo che ha realizzato il gol del momentaneo 1-1, a Dustin Gazley che con la sua doppietta ha deciso la partita e, soprattutto a “San” Sam Harvey, autore di alcuni salvataggi miracolosi.

 

Riccardo GIURIATO

 

HC BOLZANO – BLACK WINGS LINZ 3:2 aot (0-1; 1-1; 1-0; 1-0) : 00:23 Logan Roe (0-1); 37:28 Luca FRIGO SH1 (1-1); 38:02 Andreas Kristler PP1 (1-2); 54:01 Dustin GAZLEY (2-2); 60:44 Dustin GAZLEY (3-2)