user_mobilelogo

Il Bolzano espugna la Intercable Arena di Brunico battendo per la 4 volta in stagione i “cugini” del Val Pusteria ed allunga in classifica portandosi a +4 punti sull’Innsbruck e a +6 sul Salisburgo (che ha 2 partite in meno dei Foxes). Per i biancorossi una vittoria per 0-3 che mai è stata in discussione, con Harvey autore di un meraviglioso shutout e con entrambi gli special team a segno (Alberga in powerplay e Frigo in short-handed).

PH HCPUSTERTAL PUS vs HCB 1Foto: Foppa Iwan - HC Pustertal

I “lupi” pusteresi, alla disperata ricerca di punti per garantirsi quantomeno i pre-playoff, partono subito forte mettendo in difficoltà la difesa del Bolzano che, da parte sua, non lascia tiri facili o pericolosi ai padroni di casa. I Foxes neutralizzano le folate offensive avversarie e aspettano il momento giusto per colpire: Willcox si fa mandare in panca puniti ed il Bolzano ne approfitta: Frattin per Alberga e Sholl è battuto dopo 30 secondi di powerplay biancorosso. I pusteresi non ci stanno e provano a spingere ma non riescono a creare occasioni per mettere in pericolo la gabbia difesa da Harvey che neutralizza le poche conclusioni che gli giungono. 0-1 Bolzano alla fine del primo periodo.

PH HCPUSTERTAL PUS vs HCB 2Foto: Foppa Iwan - HC Pustertal

Inizia la frazione centrale ed i Foxes, approfittando del vantaggio acquisito, lasciano l’onere di attaccare ai padroni di casa che, però, vanno a cozzare contro la solida retroguardia biancorossa nonostante la penalità comminata a Gazley. Il Pusteria spreca anche un secondo powerplay (out McClure), permettendo ad Harvey di mettersi in mostra con un paio di interventi. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed i padroni di casa provano a tenere alta la pressione nel terzo difensivo biancorosso, ma commettono diversi errori di mira e il secondo periodo va in archivio con il Bolzano che mantiene 1 gol di vantaggio sui cugini.

PH HCPUSTERTAL PUS vs HCB 3Foto: Foppa Iwan - HC Pustertal

All’inizio della frazione conclusiva il copione del match rimane grosso modo il medesimo, ovvero il Val Pusteria attacca ed il Bolzano che si difende con ordine, superando anche un’altra inferiorità numerica. Il coach dei padroni di casa, visti i numerosi ed infruttuosi tentativi dei suoi, chiama un time-out per dare indicazioni utili; i gialloneri ci provano e trovano la 4 superiorità numerica di serata, ma a colpire è il Bolzano: Mantenuto serve un assist al bacio per Frigo che fulmina Sholl. Passano 104 secondi ed il Bolzano chiude definitivamente i conti: Di Perna è in panca puniti, Sholl lascia la gabbia per il sesto uomo di movimento, ma Mitch Hults trova, su assist di Valentine, l’empty-net che fissa il risultato sul 0-3 definitivo. 

Alla sirena finale, gli uomini di coach Hanlon possono festeggiare la 4 vittoria su 4 derby ufficiali e possono concentrarsi sull’incontro che, nel primo pomeriggio di domenica, vedrà i Foxes ospitare alla Sparkasse Arena gli ungheresi del Fehervar.

 

Ci è piaciutoAl di là del risultato, ci è piaciuto l’atteggiamento della squadra: una volta passati in vantaggio, non si sono lasciati prendere dalla fregola di segnare ancora, ma hanno giocato ordinati in difesa e poi hanno piazzato l’ uno-due decisivo quando oramai non c’era più tempo per recuperare. Inoltre è arrivato lo shutout anche per Harvey, dopo quello di Bernard contro il Graz.



Riccardo GIURIATO

VAL PUSTERIA – HC BOLZANO 0-3 (0-10-00-2: 10:35 Domenic ALBERGA PP1 (0-1); 56:56 Luca FRIGO SH1 (0-2); 58:40 Mitch HULTS EN (0-3)