user_mobilelogo
Un grande Bolzano espugna la Linz Ag Arena sconfiggendo per 1-4 gli acerrimi rivali dei Black Wings di Linz, riuscendo così a mantenere il passo dell’Innsbruck capoclassifica che ha espugnato il ghiaccio del Klagenfurt.
BWL HCB 2
                                                                                                       PH-BLACKWINGSLINZ
 
 
Il Bolzano parte subito forte e mette in difficoltà la retroguardia avversaria sin dai primi minuti di gioco fino a trovare il vantaggio grazie a Gazley che sfrutta un assist di Di Perna e non lascia scampo a Tirronen. I padroni di casa ci mettono qualche minuto a riprendersi e ad entrare in partita, cominciando a farsi vedere dalle parti di Harvey, senza però rendersi eccessivamente pericolosi. La prima penalità del match vede andare nel penalty box Roe, ma i Foxes sprecano l’opportunità dopo nemmeno un minuto perché anche Culkin deve sedersi in panca puniti. Il Bolzano continua a macinare gioco, ma trova sulla sua strada un Tirronen che, per fortuna dei suoi, evita che il passivo diventi ancora più pesante. Alla prima sirena ospiti al riposo con il minimo vantaggio.BWL HCB 2
                                                                                                          PH-BLACKWINGSLINZ
 
Il Bolzano è la squadra che esce meglio dagli spogliatoi e torna a premere, ma spreca anche una seconda opportunità con l’uomo in più, mentre i Black Wings sembrano trovare man mano la forza di reagire e di controbattere alle offensive biancorosse, ma trovano in Harvey un ostacolo pressochè invalicabile. I padroni di casa tentano di sfruttare la penalità presa da Frattin a poco più di un minuto dalla sirena, ma a trovare la rete sono i Foxes con Mantenuto che, a 36” dalla conclusione si invola in contropiede e trova il raddoppio. 0-2 Bolzano dopo 40 minuti.PH BLACKWINGSLINZ Action Photos
                                                                                                     PH-BLACKWINGSLINZ
 
Linz però non si arrende e, dopo 33” nella frazione conclusiva, sfrutta al meglio lo scampolo di superiorità numerica residua ed accorcia le distanze con un tiro di Knott dalla media distanza. L’aver trovato il gol con praticamente tutto un drittel da giocare, sembra dare nuove energie ai padroni di casa che premono sull’acceleratore e mettono in difficoltà la difesa biancorossa; il Bolzano da parte sua sembra faticare a contenere le folate offensive degli avversari. Con il passare dei minuti la foga dei Black Wings va calando ed i Foxes ne approfittano per tornare in cattedra e calano il tris ancora con Gazley che, quasi dalla stessa posizione del gol precedente, fa secco ancora una volta il goalie avversario. Con il Bolzano tornato avanti di due reti, la partita cala di intensità; a 1:28 dalla fine, Phil Lukas decide di chiamare in panca Tirronen per schierare il sesto uomo di movimento, ma la mossa della disperazione non paga perché è il Bolzano a trovare la rete con il capitano Daniel Frank che chiude i conti al 59:13 con l’empty-net gol decisivo.
 
La truppa di coach Hanlon potrà godere di un fine settimana di relativo ma meritatissimo riposo, prima di tornare sul ghiaccio martedì 17/01 alla Sparkasse Arena contro i Graz 99ers.
Ci è piaciuto: Quella di questa sera è stata una vittoria di squadra, ma se vogliamo trovare i “migliori”, possiamo dire che il “folletto” Dustin Gazley con la sua doppietta ha indirizzato la gara, Daniel Mantenuto ha trovato uno short-handed praticamente letale, e Sam Harvey ha dimostrato ancora una volta il proprio valore.
 
Riccardo GIURIATO
BLACK WINGS LINZ – HC BOLZANO 1-4 (0-1; 0-1; 1-2) : 05:29 Dustin GAZLEY (0-1); 39:36 Daniel MANTENUTO SH1 (0-2); 40:33 Graham Knott PP1 (1-2); 54:06 Dustin GAZLEY (1-3); 59:13 Daniel FRANK EN (1-4)