user_mobilelogo

Quinta sconfitta esterna per il Bolzano che, con ben 9 giocatori reduci dagli impegni con la Nazionale, deve cedere per 6-3 alla Stadthalle di Villach, dove i padroni di casa fanno la parte del leone grazie anche alla tripletta di Rauchenwald, rendendo così amara la 500ma partita in biancorosso di Daniel Frank.

PH VSV Actionphoto 1aFoto: VSV/Krammer

Il VSV parte subito forte, facendosi vedere spesso dalle parti di Harvey, ma il Bolzano risponde a tono e prova ad impensierire Lamoreux. Le due squadre giocano in modo praticamente identico, le occasioni per entrambe arrivano perlopiù in contropiede, ma i due portieri sono attenti e salvano le rispettive porte. I padroni di casa sprecano una prima superiorità numerica (Hults), poi cercano di mantenere comunque l’iniziativa anche se concedono qualche occasione ai Foxes che non riescono a sfruttarle. Uno scoppiettante primo tempo va in archivio a reti inviolate, ma con il Bolzano che può usufruire della prima superiorità numerica di serata. 

Inizia la seconda frazione ed il Bolzano sfiora per due volte la rete con Frattin e McClure, ma la porta di Lamoreux resta inviolata poi il VSV, recuperata la parità numerica, torna a farsi pericoloso con Rauchenwald prima e con Sabolic poi, ma lo 0-0 sembra reggere, grazie anche alla fortuna che sembra sorridere al Bolzano quando Grafenthin manca la deviazione vincente per un soffio. Il Villach continua a premere e, dopo un’occasione non sfruttata da Collins, passa meritatamente in vantaggio con Rauchenwald, che trova la rete con un tiro dalla distanza; il gol subito fa barcollare i Foxes che, pochi minuti dopo, subiscono il raddoppio ancora grazie a Rauchenwald che devia un tiro di Mattinen rendendolo imparabile per Harvey. 2-0 Villach alla seconda pausa.

PH VSV Actionphoto 2aFoto: VSV/Krammer

Il Bolzano spreca un’altro powerplay in avvio di frazione conclusiva e la squadra di casa ne approfitta, recuperando il quinto
uomo sul ghiaccio e trovando la 3 rete grazie a Lindner che insacca con un tiro al volo. Il Bolzano sembra crollare e subisce anche il poker avversario da Rauchenwald, ma gli arbitri annullano la splendida marcatura per fuorigioco. Il Villach si vede privare di Tomazevic per 2+2 minuti, ma riesce comunque a rendersi pericoloso con un contropiede avviato da Richter e concluso male da Moderer; gol sbagliato = gol subito e la legge dello sport colpisce anche alla Stadthalle: subito dopo aver rischiato il tracollo, il Bolzano accorcia le distanze con Thomas che insacca. I Foxes provano a crederci, ma si sbilanciano troppo e rischiano quando Richter serve per Maxa che non riesce però a battere Harvey. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed arriva il poker per i padroni casa: Tomazevic conclude a rete, Harvey concede il rebound sul quale arriva Lanzinger che insacca. Partita finita? No, perché al successivo powerplay il Bolzano colpisce ancora con Thomas che insacca l’assist al bacio di Frattin. Le speranze biancorosse di rimonta prima vengono spente da Hughes che insacca a porta vuota su assist di Sabolic, poi vengono riaccese dalla terza rete in powerplay realizzata da Halmo, ma la rete in empty net di Rauchenwald fissa il risultato sul 6-3 definitivo.

Coach Hanlon avrà qualche giorno per registrare alcune lacune viste questa sera perché il Bolzano tornerà sul ghiaccio sabato 19, quando ospiterà alla Sparkasse Arena i Vienna Capitals.

 

Ci è piaciuto: In questa partita il Bolzano ha dimostrato che il powerplay può funzionare in maniera egregia (tutte e 3 le marcature biancorosse sono arrivate con l'uomo in più); inoltre Christian Thomas ha dimostrato di essere un ottimo ingaggio

 

Riccardo GIURIATO

VILLACH SV – HC BOLZANO 6-3 (0-02-04-3: 34:23 Alexander Rauchenwald (1-0); 38:25 Alexander Rauchenwald (2-0); 41:36 Philipp Lindner (3-0); 44:29 Christian THOMAS PP1 (3-1); 49:29 Benjamin Lanzinger (4-1); 52:14 Christian THOMAS PP1 (4-2); 53:54 John Hughes (5-2); 57:35 Mike HALMO PP1 (5-3); 58:53 Alexander Rauchenwald EN (6-3)