user_mobilelogo

Il Bolzano si veste da Babbo Natale e regala al Villach una partita che fino a metà della seconda frazione sembrava saldamente nelle mani dei Foxes in vantaggio per 0-3. Subito il gol dell'1-3, i biancorossi non sono più stati in grado di continuare a fare la partita come fatto fino a quel momento e hanno subito altre due reti, una con l'uomo in meno ed il pareggio grazie ad un brutto disco perso da DeHaas in fase di uscita di zona.

A mettere la ciliegina sulla torta ci ha pensato Catenacci che, con i rigori ad un soffio, decide di forzare la giocata, perde il disco in favore di Hughes che parte in contropiede, per servire poi un liberissimo Collins che insacca il definitivo 4-3.

PH VSV Action PhotoFoto: Petutschnig

Inizio di partita abbastanza confusionario per il Bolzano che perde quasi immediatamente un brutto disco in difesa, ma il Villach non riesce ad approfittarne; i Foxes però si riprendono e impegnano Bernard con un tiro dalla distanza che il goalie dei padroni di casa riesce a sventare. I carinziani sembrano però intenzionati a mantenere alta la pressione per tenere sotto pressione i biancorossi che, con da un disco quasi perso, costruiscono comunque un’azione da gol: Bernard sbaglia l’appoggio servendo Insam, il cui tiro viene respinto da un difensore prima che entri in rete; poco dopo è DeHaas dalla distanza a testare i riflessi del goalie avversario. I padroni di casa si rendono pericolosi con un diagonale che termina poco a lato del palo lontano della porta del Bolzano, con Oleksuk che non riesce ad arrivare sul disco; il Bolzano ci prova con un tiro dalla blu di Trivellato, Bernard concede il rebound, ma nessun giocatore dei Foxes riesce a ribadire il disco in rete. Il Bolzano alza il proprio baricentro e, con Gazley, sfiora il gol in due occasioni ravvicinate: prima costringe Bernard alla respinta con uno slap, poi prova a ribadire il rebound in rete sfiorando la marcatura per pochi centimetri.; ci provano poi i padroni di casa, ma senza riuscire a trovare il tocco decisivo davanti a Boyle. I Foxes premono e si rendono pericolosi con Halmo e Ciampini a breve distanza; arriva comunque una superiorità numerica per i biancorossi, con Rauchenwald mandato in panca puniti; passano 19 secondi ed il Bolzano colpisce con Miceli che, in diagonale, non lascia scampo a Bernard. Il Villach prova a rispondere subito con una staffilata di Hughes, sulla quale un difensore riesce a metterci la stecca ed a deviare la conclusione; i padroni di casa ci riprovano in transizione, ma senza riuscire ad arrivare alla conclusione a rete. Il Bolzano sfiora il raddoppio poco dopo dopo una bella azione combinata fra Findlay e Frank, con Bernard che si salva, ma sul proseguimento dell’azione gli arbitri mandano Findlay in panca puniti. Con l’uomo in più il Villach prima impegna Boyle con Hughes e poi colpisce una traversa clamorosa con Fraser; i carinziani mantengono alta la pressione, non arrivano al tiro e alla fine Frigo riesce a liberare la zona difensiva, facendo terminare così l’inferiorità numerica. Alla prima sirena Bolzano al riposo sul minimo vantaggio.

PH VSV Action Photo 1Foto: Petutschnig

Inizio di secondo periodo abbastanza equilibrato, pur se è il Bolzano a tentare di mantenere l’iniziativa, con il Villach che prova a farsi vedere con un tiro dalla distanza. I padroni di casa provano ad alzare il baricentro, ma in transizione il Bolzano colpisce: Miceli va via sulla sinistra e poi in diagonale fa secco un Bernard non irreprensibile; prova subito a rispondere il Villach con Hughes, ma Boyle respinge. Poco dopo Catenacci prova a ripetere l’exploit del compagno, ma questa volta Bernard riesce a parare la conclusione; il Bolzano prova a sfruttare il momento favorevole, ma non riesce a concretizzare le occasioni; rispondono i carinziani con una conclusione sulla quale Boyle interviene in 2 tempi bloccando il disco. Sul versante opposto Halmo conquista e conserva caparbiamente un bel disco prima di offrirlo a Ciampini che non trova il timing per impattare. I Foxes rallentano il ritmo, ma trovano comunque il modo di far venire i brividi agli avversaria con una fucilata di Gazley che Bernard riesce a sfiorare e a deviare. La gabbia dei carinziani rischia grosso quando Halmo riconquista un bel disco sulla blu di attacco, entra in zona e poi lascia partire uno slap che esce di poco; passano alcuni secondi e Findlay si vede deviare una conclusione a botta sicura, ma è solo l’antifona del gol che arriva a brevissimo: tiro di Trivellato dalla distanza, Bernard non controlla e Frank arriva a spingere il disco in rete. Il Villach non si dà per vinto e riesce ad accorciare e distanze con Karlsson che devia in rete un tiro di Brunner; poco dopo il gol, i padroni di casa guadagnano anche una superiorità numerica per un fallo di Gluck che viene penalizzato con 2+2 per un fallo su Rauchenwald. Padroni di casa subito pericolosi con l’uomo in più, ma il disco termina sull’esterno della rete; il Villach trova comunque la rete con l’ex Oleksuk che devia in rete il tiro di Hughes. I padroni di casa cercano di sfruttare gli ulteriori 2 minuti con l’uomo in più, si rendono pericolosi in paio di occasioni con delle mischie furibonde davanti alla gabbia biancorossa, ma il resto della penalità non porta ulteriori variazioni sul tabellone. In 5 contro 5 è ancora il Bolzano a tentare di fare la partita, ma i due gol in pochi minuti hanno ridato vigore ai carinziani che rispondo colpo su colpo. Alla seconda sirena Bolzano ancora in vantaggio di una sola rete.

PH VSV Action Photo 2Foto: Petutschnig

Il Villach rientra sul ghiaccio molto determinato e prova subito a mettere pressione alla difesa del Bolzano; i Foxes in ripartenza chiamano Bernard alla respinta di gambale sul tiro di Gazley. Ci riprovano i biancorossi con una combinazione fra Maione e Frigo, con il tiro del numero 93 dei Foxes che non impensierisce il portiere avversario. Il Bolzano sembra aver riacquistato fiducia nei propri mezzi e torna a spingere: Gazley rinnova il suo duello con Bernard, con il portiere dei carinziani che ne esce ancora vincitore. Il Villach torna a spingere alla ricerca del pareggio ed il Bolzano comincia a faticare ad uscire di zona in maniera pulita, ma quando ci riesce, trova il modo di rendersi pericoloso con Frank che innesca Gazley, ma Bernard riesce ancora a salvare la propria porta. Le due squadre mostrano segni di stanchezza, mentre la partita sembra ristagnare in zona neutra, con rade puntate offensive delle due contendenti, poi un lampo del Bolzano per poco non porta al poker con Bernard che riesce a chiudere il disco fra i gambali prevenendo così il tocco ravvicinato di Catenacci. Nel momento migliore del Bolzano, arriva inaspettato il gol dei carinziani che sfruttano al meglio un erroraccio di DeHaas che perde il disco sulla blu di difesa e vanno a pareggiare con Lanzinger che sfrutta un assist di Rauchenwald, con gli arbitri che convalidano la rete dopo una visione dell’istant review. Il Villach macina ghiaccio e sfiora il vantaggio, con Boyle che riesce a metterci comunque una pezza su una conclusione ravvicinata; il Bolzano cerca di scuotersi e si riporta in attacco, ma rischia grosso con Tauferer che regala un brutto disco agli avversari, per fortuna Boyle riesce a salvare su Lanzinger. I carinziani sembrano crederci e provano a colpire in transizione con Karlsson, il cui tiro finisce nella pinza di Boyle; sulla ripartenza Miceli serve per Bernard che non riesce ad alzare il disco per battere il fratello. Poco dopo Halmo colpisce un palo clamoroso, poi Gazley di rovescio fa venire i brividi al portiere avversario, ma la sirena manda le due squadre all’overtime.

In avvio di tempo supplementare, i Foxes rischiano grosso sull’iniziativa di Collins che, dopo una bella azione solitaria si vede fermare con le cattive maniere; i carinziani rispondono con un palo clamoroso. A una manciata di secondi dalla fine, Catenacci perde un brutto disco in attacco, il Villach riparte in 2 contro 1 e trova la rete della vittoria con Collins che spedisce in rete un perfetto assist di Hughes.

Finisce con una sconfitta il 2021 del Bolzano, che tornerà sul ghiaccio nel nuovo anno all’Hala Tivoli di Lubiana contro l’Olimpija.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

VILLACH SV – HC BOLZANO 4-3dts (0-12-21-0; 1-0): 11:46 Angelo MICELI PP1 (0-1); 22:43 Angelo MICELI (0-2); 30:52 Daniel FRANK (0-3); 31:42 Anton Karlsson (1-3); 34:20 Travis Oleksuk PP1 (2-3); 51:20 Benjamin Lanzinger (3-3); 64:43 Chris Collins (4-3)