user_mobilelogo

Il Bolzano vince la partita forse più delicata di questo periodo, imponendosi per 1-2 alla Intercable Arena di Brunico al termine di una partita che le due squadre hanno affrontato con la paura di perdere; il match nel nuovo impianto pusterese non è stato bello, ma è stato maschio, aspro e combattuto fino alla fine, con il Bolzano che ha lottato per tutti i 60 minuti di gara, portando a casa la vittoria anche grazie ad una fortunosa carambola del disco in occasione del game winning gol di Di Di Perna. Ottima anche la prova di

Boyle che è riuscito a bloccare quasi tutti i tiri scoccati verso la propria porta, arrendendosi soltanto al gol dell’ex Bardaro. Questa sera si è visto all'opera un Bolzano operaio, che ha badato al sodo ed ha cercato di limitare al massimo gli errori gratuiti, un Bolzano che ha dovuto fare di necessità virtù quando, nella seconda frazione, è venuto a mancare Gazley dopo uno scontro fortuito con Findlay.

VAL 6528HCBFFoto: Valentina Gallina

Pusteresi subito aggressivi in avvio di match, con Bardaro che prova subito a colpire ma Boyle riesce a parare in due tempi; il Bolzano prova a rispondere ma fatica parecchio ad uscire di zona visto il pressing asfissiante dei padroni di casa. Il pressing dei gialloneri è asfissiante, con i Foxes che non riescono a venirne a capo e subiscono parecchi tiri dalla distanza e le poche volte che riescono a mettere il naso in avanti, combinano davvero poco o nulla. Lampo del Bolzano dopo circa 5 minuti, con Catenacci che manca di poco il bersaglio dopo un disco molto ben recuperato; poco dopo Sholl rischia sulla conclusione di Miceli imbeccato da Maione con il tiro del numero 26 che viene sporcato da Hofer. Il Bolzano pare essere finalmente sceso sul ghiaccio, con Halmo che chiama in causa il portiere dei pusteresi che blocca in due tempi. Torna a farsi vedere il Pusteria dalle parti di Boyle, ma la conclusione di Traversa termina a lato; risponde il Bolzano con Di Perna, ma Sholl blocca ancora in due tempi. La prima penalità del match è ai danni dei padroni di casa con il top scorer giallonero Harju mandato in panca puniti dagli arbitri; Bolzano subito pericolo con un tiro di Plastino non trattenuto da Sholl che poi riesce ad anticipare l’intervento di Halmo. Il powerplay del Bolzano non riesce a scalfire il penalty killing dei padroni di casa e Sholl deve intervenire solo sulla conclusione dalla blu di Maione che viene controllata senza problemi dal portiere dei lupi. Le due squadre si alternano ad attaccare, ma senza creare grossi problemi agli estremi difensori che si limitano a svolgere il minimo necessario. Pusteria vicinissimo al vantaggio con Deluca che prova a ribadire in rete un rebound concesso da Boyle; rispondono i biancorossi che colpiscono con un tiro dalla distanza di polso scoccato da DeHaas che non lascia scampo a Sholl , ostacolato nella visuale da Alberga. I padroni di casa subiscono il contraccolpo morale del gol e abbassano leggermente il baricentro, ma arrivano comunque alla conclusione ravvicinata con Stephan Deluca; il Bolzano, da parte sua, prova invece a colpire di rimessa, approfittando degli spazi che gli avversari lasciano nelle retrovie. Bolzano in avanti alla prima sirena.

VAL 6639HCBFFoto: Valentina Gallina

In avvio di secondo periodo, i padroni di casa provano subito a spingersi in attacco alla ricerca del gol del pareggio, ma la prima parata è dell’estremo difensore dei pusteresi sulla conclusione di Lowe. I gialloneri provano a mantenere alta la pressione nella zona difensiva dei Foxes, con Boyle che concede un rebound, ma viene salvato dalla propria difesa che concede solo tiri dalla lunga distanza. Arriva anche la prima penalità ai danni del Bolzano, con Di Perna che viene mandato in panca puniti; il Pusteria arriva prima mette i brividi a Boyle e poi, dopo pochi secondi, colpisce con Bardaro che realizza il gol dell’ex pareggiando il risultato, avvantaggiato anche da un cambio sbagliato dei biancorossi. Il Bolzano prova subito a tornare avanti, ma il 2 vs 1 avviato da Catenacci non va a buon fine , con la difesa pusterese che riesce a liberare. Maione e Plastino ci provano dalla distanza, ma Sholl riesce a respingere; sul fronte opposto ci prova Hofer, ma Boyle blocca. Findlay conquista un disco in difesa e riparte in attacco, servendo un disco d’oro a Gazley che, appostato sul secondo palo, non trova la porta per pochi centimetri; sul proseguimento dell’azione, il numero 10 dei Foxes si scontra con Findlay e rimane sul ghiaccio per poi essere accompagnato fuori a braccia. I padroni di casa tornano a mettere pressione alla difesa biancorossa, con i Foxes che tornano a faticare parecchio ad uscire di zona in maniera pulita, ma riescono a rendersi pericolosi con un tiro di Frank che impegna Sholl alla respinta, con Findlay che non riesce a ribadire in rete. Alberga perde un brutto disco in neutra e il Pusteria ne approfitta per il contrattacco, finalizzato da Caruso con un tiro che Boyle blocca in due tempi. Kristensen ed Halmo arrivano a contatto dopo una carica a ghiaccio aperto del numero 91 biancorosso ai danni di Traversa ed entrambi finiscono nel penalty box; il 4 contro 4 dura pochi secondi perché Willcox raggiunge il compagno. La partita si scalda, ogni occasione è buona per far scattare le scintille, ma gli arbitri bloccano tutto sul nascere. Il Bolzano prova a sfruttare la superiorità numerica, ma il Pusteria si arrocca davanti a Sholl, chiudendo ogni varco ed impedendo conclusioni ravvicinate. Maione colpisce l’esterno della rete allo scadere della superiorità numerica, poi il Pusteria riparte in contropiede, senza riuscire però a pungere. Lowe si prende due minuti per ritardo di gioco; il Pusteria prova per due volte la conclusione dalla media distanza senza però fare danni, ma la seconda sirena manda le due squadre al riposo sul punteggio di parità, ma con i padroni di casa che avranno ancora disposizione 1:20 di superiorità numerica ad inizio di terzo periodo.

VAL 6706HCBFFoto: Valentina Gallina

In avvio di terzo periodo, i gialloneri provano a sfruttare la superiorità numerica residua, ma i biancorossi si difendono con le unghie e con i denti e riescono a limitare i danni. Rientra Lowe ed il Bolzano prova a rendersi pericoloso in ripartenza, ma Frank sbaglia l’ultimo assist e l’occasione sfuma. Le due squadre cominciano a sbagliare parecchio, anche a causa delle non perfette condizioni del ghiaccio alla Intercable Arena; DeHaas ci riprova dalla distanza, ma questa volta Sholl riesce a bloccarne la conclusione. Ci prova anche Halmo, ma trova il portiere avversario ben piazzato sul primo palo; gli risponde Harju che trova la pronta parata di Boyle. Bolzano vicinissimo al nuovo vantaggio con una fucilata di Maione che si stampa però sul palo, ne nasce una mischia con la difesa giallonera che, alla fine, riesce a liberare; tocca poi al Pusteria farsi vedere in attacco, ma Boyle riesce a disimpegnarsi bene. Anche Budish tenta la fortuna, ma trova la parata del portiere dei Foxes. All’improvviso il Bolzano colpisce in maniera fortunosa: tiro di Di Perna, il disco rimbalza sulla balaustra alle spalle di Sholl e torna verso lo slot, incocciando sul pattino del portiere giallonero e terminando lentamente in fondo alla rete. I padroni di casa accusano il colpo, ma tornano a farsi sentire in avanti, ma i Foxes sono pronti a ripartire e sfiorano il tris con Findlay che spara addosso a Sholl un assist al bacio di Halmo. A poco meno di quattro minuti dalla sirena, Trivellato viene mandato in panca puniti; il Pusteria assalta la gabbia biancorossa ma non riesce a colpire e il Bolzano recupera la parità numerica. Il coach dei pusteresi chiama il time-out e richiama in panchina Sholl per schierare il sesto uomo di movimento e tentare il tutto per tutto; Boyle respinge un tiro in mischia, il Bolzano soffre ma riesce a tenere duro sino alla fine.

VAL 7168HCBFFoto: Valentina Gallina

Il primo derby stagionale è quindi vinto dai ragazzi di coach Mason, che adesso avranno di fronte due partite consecutive in casa: venerdì sera alle 19:45 i Foxes ospiteranno i magiari del Fehervar, mentre domenica alle 18:00 al Palaonda arrivano i campioni in carica del KAC.

 

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

 

HC PUSTERTAL - HCB ALTO ADIGE ALPERIA 1-2 (0-1; 1-0; 0-1): 13:45 James DEHAAS (0-1); 26:12 Anthony Bardaro PP1 (1-1); 51:34 Dylan DI PERNA (1-2)