user_mobilelogo

Su gentile concessione, traduciamo e proponiamo l'interessante intervista al #91 biancorosso pubblicata dal sito web www.sportnews.bz  e curarata da Alexander Foppa.

Michael Halmo è un argomento di conversazione dell'HC Bozen come nessun altro. Gli avversari lo odiano, i tifosi lo adorano. Ora l'ex attaccante della NHL parla chiaro. Smentisce le voci sul suo ritiro, svela quando tornerà in campo e cosa vuole far sapere ai compagni in vista del derby contro il Val Pusteria.

Quando giovedì SportNews ha incontrato Mike Halmo per un'intervista, stava attraversando la porta della balaustra dopo una faticosa sessione di allenamento. Mentre i compagni già si preparavano per l'inizio della stagione, lui era ancora sul ghiaccio con il preparatore atletico Daniel Peruzzo per i turni supplementari. È importante tenere sotto controllo un vecchio infortunio. Poi velocemente da un angolo all'altro sui suoi pattini e successivamente ha risposto alle seguenti domande con la stessa abilità e acutezza.
 3
Mike Halmo, come stai?
“Fisicamente sono esausto, ma per il resto sto bene (ride).” 

Sembra che tu stia facendo molti progressi sul ghiaccio. È così?
“Sì, la tendenza punta chiaramente verso l’alto. Il carico di lavoro della formazione viene ora continuamente aumentato. È incredibilmente bello essere di nuovo sul ghiaccio con i ragazzi”.
 
Quindi il ritorno è sempre più vicino?
“No, non ci sono ancora. Ci vorrà ancora qualche settimana. Mi porto dietro l'infortunio della scorsa stagione; ad un certo punto mi ha fatto male in più punti, sulla schiena e all'inguine. Adesso ho 33 anni, ma non ho mai avuto un'assenza così lunga. E’ un momento difficile sia dal punto di vista sportivo che emotivo. Ma se penso al fatto che quest'estate non sapevo nemmeno se avrei mai più potuto giocare ancora a hockey, oggi posso ritenermi molto fortunato." 

Quindi è vero che stavi per concludere la tua carriera?*
“Alla fine della scorsa stagione mi sentivo davvero male, e sì: ho anche pensato di smettere. Semplicemente non volevo rivivere una stagione del genere. Ho provato di tutto durante l'estate per rimettermi un po' in piedi. La domanda era: potrò mai tornare a giocare a hockey? Da circa due settimane, invece, mi chiedo quandopotrò di nuovo giocare. È una bella sensazione. E allo stesso tempo è grazie ai nostri medici, ai fisioterapisti e al nostro preparatore atletico. Sono loro incredibilmente grato”
Quanto può essere importante un Mike Halmo infortunato per questo HCB? 
“Capisco cosa intendi. Cerco di rispondere a questa domanda da solo ogni giorno. Ero presente in spogliatoio ad ogni allenamento e non ho mai perso un appuntamento della squadra. Voglio stare con i miei compagni di squadra e aiutarli ovunque posso. Sto cercando di integrare dei nuovi, proprio come dovrebbe fare un giocatore importante. Ma io sono solo uno dei tanti che stanno aprendo la strada in questo senso e assumono un ruolo di leadership. Abbiamo una squadra incredibile, piena di giocatori e personaggi forti. Anche per questo ho tanta voglia di partecipare attivamente prima possibile”. 

Cosa dirai ai tuoi compagni domenica prima del derby contro la Val Pusteria?
“Che devono essere consapevoli del motivo per cui sono effettivamente qui, perché fanno parte di questa squadra. Ognuno qui ha il suo ruolo, i suoi compiti specifici. Se ognuno farà bene il proprio lavoro, festeggeremo insieme grandi successi!”
 
Saresti comunque squalificato dal derby perché hai colpito duramente Chay Genoway del Salisburgo con un check alla testa nell'ultima semifinale. Pensi ancora spesso alla scena?
“Ho avuto abbastanza tempo durante l’estate per elaborare quello che è successo la scorsa stagione. Ho anche guardato il finale, in cui Genoway ha potuto rientrare. La sua ferita è guarita. Questo per me chiude il capitolo”.Halmo vs Vienna
Il tuo infortunio e la rinnovata squalifica ti hanno fatto cambiare inconsciamente il tuo stile di gioco?
“Non posso giocare in alto modo a hockey su ghiaccio (ride). Sarebbe disonesto nei miei confronti provare ad adottare uno stile di gioco diverso ora che ho 33 anni. Si tratta di sbloccare il tuo pieno potenziale prestazionale. E quando sarò in forma, posso promettere a tutti i tifosi là fuori: rivedrete il vecchio Mike Halmo." 

L'ultima domanda: stai sfruttando la tua attuale pausa in campionato per aiutare con la vendemmia?
“Di recente mi sono trasferito in un nuovo appartamento a Bolzano e attualmente mi sto godendo la vita di città. Trascorro anche molto tempo in sala pesi per lavorare sulla mia forma fisica. Ma hai ragione: lavorare nei frutteti mi piace moltissimo. Forse avrò l'occasione di farlo di nuovo presto quando andrò ad Appiano per far visita agli amici. Adesso però non vedo l’ora che arrivi l’inizio della stagione e il derby contro il Brunico”.