Torna a sorridere il Bolzano che, dopo 4 sconfitte consecutive, compresa l’ultima dolorosissima nel derby, trova nuovamente la strada della vittoria grazie anche alla tripletta del capitano Daniel Frank che aiuta i Foxes a ribaltare il match ed a portare a casa 3 punti che permettono ai biancorossi di insediarsi al 5 posto in classifica, con una partita in più rispetto all’Innsbruck.

AVS HCB 090124 HCBF1Copyright: Soós Attila

L’inizio del match è a forti tinte ungheresi, ma il Bolzano prende presto quota e passa a condurre con Frank che è lesto ad insaccare un disco vagante davanti alla gabbia di Roy. La gioia biancorossa è però di brevissima durata, perché bastano una manciata di secondi al Fehervar per pareggiare i conti con Philips che sfrutta un assist di Hari e batte Vallini. Il pareggio da ai padroni di casa nuova grinta e, dopo un paio di occasioni per parte, Bartalis trova il tocco giusto per il raddoppio. Il Fehervar attacca a ranghi compatti, mentre il Bolzano bada più a difendere e ad evitare ulteriori marcature al passivo, riuscendo ad arrivare alla prima sirena sotto di una sola rete.

AVS HCB 090124 HCBF2Copyright: Soós Attila

L’inizio della frazione centrale vede ancora i padroni di casa condurre il gioco, ma anche il Bolzano ha alcune occasioni per trovare il pareggio, senza però riuscire a sfruttarle. La partita attraversa una fase di continue penalità, terminata la quale arriva il pareggio biancorosso con Mantenuto che, dopo aver intercettato un disco perso dagli avversari, fa secco Roy. La partita torna a decollare, le occasioni tornano a piovere, ma i due portieri si dimostrano molto reattivi; chi non è reattivo è il powerplay del Bolzano che non solo non va a segno quando Mihaly è costretto al penalty box, ma anzi concede lo shorthanded a Bartalis. 3-2 Fehervar dopo 40 minuti.

AVS HCB 090124 HCBF3Copyright: Soós Attila

Inizia la terza frazione ed i magiari provano a chiuderla subito, ma i Foxes reagiscono e pareggiano con Frank che batte un Roy coperto, e forse ostacolato, da due giocatori, ma il gol viene convalidato dopo l’istant replay. Il pareggio ha il merito di dare nuove energie agli ospiti che rispondono colpo su colpo alle offensive avversarie e cominciano a guadagnare ghiaccio, fino a trovare il primo vantaggio di serata con il terzo gol di Frank quando mancano poco più di 2 minuti alla fine. Il Fehervar toglie il portiere per il sesto uomo di movimento, il Bolzano colpisce un palo a porta vuota e poi trova l’empty-net gol decisivo con Frigo che fissa il punteggio sul 3-5 definitivo.

La prossima partita per la squadra di Glen Hanlon sarà domenica 14 gennaio all’Hala Tivoli di Lubiana contro l’Olimpija

Riccardo GIURIATO

FEHERVAR - BOLZANO3:5(2-11-10-3: 04:53 Daniel FRANK (0-1); 05:18 Markus Philips (1-1); 09:15 Istvan Bartalis (2-1); 32:45 Daniel MANTENUTO (2-2); 38:32 Istvan Bartalis SH1 (3-2); 45:12 Daniel FRANK (3-3); 57:52 Daniel FRANK (3-4); 59:03 Luca FRIGO (3-5)