Il 2024 inizia male per il Bolzano che, dopo la sconfitta di Salisburgo, vede il ghiaccio della Sparkasse Arena violato dagli “Haie” di Innsbruck che si impongono per 2-4 nonostante il vantaggio iniziale siglato da Vandane.

HCB HCI 010124 HCBF1Foto: Martin Ludescher

Partenza sprint del Bolzano che, dopo nemmeno 3 minuti di gioco è già in vantaggio con Vandane che beffa Buitenhuis dalla distanza. Innsbruck prova a reagire, rischia di subire il raddoppio ma poi, nel giro di 4 minuti, pareggia e sorpassa: il gol del pari lo firma Rockwood che finalizza un 2 vs 1 avviato da Roy, mentre il sorpasso ospite porta la firma di Green che dalla media distanza tira una fucilata imprendibile per Svedberg. I Foxes accusano il colpo e rischiano l’imbarcata quando, pur con l’uomo in più, Mader sfiora di pochissimo la traversa in contropiede. Alla prima sirena squadre al riposo con gli ospiti avanti di una sola rete.

HCB HCI 010124 HCBF2Foto: Martin Ludescher

Il Bolzano inizia la frazione centrale cercando subito il gol del pareggio, ma va a sbattere contro l’organizzata e rocciosa difesa ospite che chiude quasi ogni varco alle conclusioni dei biancorossi. I Foxes subiscono la prima inferiorità numerica di serata con Frigo spedito in panca puniti per proteste e, dopo soli 8 secondi, Mackin infila in rete il terzo gol in mischia. Il nervosismo sul ghiaccio aumenta, Halmo e Halbert vengono spediti in panca puniti per eccessiva durezza, ed il Bolzano riesce ad accorciare le distanze con Parlett che sfrutta un capolavoro di Mantenuto per portare ad una sola le reti di distanza dagli avversari. 2-3 Innsbruck dopo 40 minuti.

HCB HCI 010124 HCBF3Foto: Martin Ludescher

All’inizio della frazione conclusiva, Innsbruck vicinissima al poker con Green che fortunatamente non riesce a superare Svedberg; sul fronte opposto il powerplay biancorosso sembra avere le polveri bagnate e non sfrutta l’ennesima superiorità numerica. I Foxes attaccano a testa bassa, Buitenhuis vede arrivare dischi da ogni parte, ma fortunatamente per lui, nessuno riesce a superarlo.i minuti trascorrono veloci e solo nel finale coach Glen Hanlon riesce a togliere Svedberg per inserire il sesto uomo di movimento, ma l’unico risultato ottenuto è l’empty-net gol di Roy che chiude definitivamente il match.

HCB HCI 010124 HCBF4Foto: Martin Ludescher

Il Bolzano dovrà riprendersi in fretta da questa sconfitta perché il 3 gennaio le volpi biancorosse saranno attese sul ghiaccio non certo facile di Feldkirch dove affronteranno i sempre tignosi Pioneers Vorarlberg.

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - INNSBRUCK 2:4 (0-2; 2-1; 0-1) : 02:38 Davis VANDANE (1-0); 09:31 Adam Rockwood (1-1); 13:36 Gordon Green (1-2); 35:33 Corey Mackin PP1 (1-3); 37:31 Brett PARLETT (2-3); 59:52 Kevin Roy EN (2-4)