Finisce male il 2023 per il Bolzano che, alla Volksgarten Eisarena di Salisburgo vede interrompersi la striscia di vittorie che durava da 5 incontri consecutivi. Gran mattatore della serata il capitano dei Red Bull Thomas Raffl autore di una tripletta e letteralmente immarcabile per la retroguardia dei Foxes che non sono riusciti a fornire a Vallini adeguata protezione dagli attacchi avversari. 

RBS HCB 301223 HCBF1

Avvio pimpante dei padroni di casa che colpiscono anche un palo, ma il Bolzano reagisce alla pari e sfiora a sua volta il gol con Mantenuto. Il match prende subito quota. Le due contendenti si affrontano a viso aperto e attaccano senza soluzione di continuità, ma sono proprio i campioni in carica a trovare il vantaggio che Bourke che, dalla breve distanza, spedisce alle spalle di Vallini l’assist di Genoway; passa pochissimo tempo e Salisburgo raddoppia grazie a Raffl che insacca con un tiro potente e preciso. L’uno-due dei padroni di casa stordisce il Bolzano che concede ghiaccio e occasioni agli avversari ma, fortunatamente per i biancorossi, alla prima sirena il risultato non vede ulteriori modifiche. 

La seconda frazione inizia quasi sonnacchiosa ma alla prima occasione con l’uomo in più, il Bolzano accorcia le distanze con Alberga che infila Tolvanen con un tiro in diagonale dal cerchio d’ingaggio; Salisburgo ci mette poco a reagire e a ritrovare quasi subito il doppio vantaggio ancora con Raffl. Ci vuole un’altra superiorità numerica per permettere al Bolzano di accorciare ancora una volta le distanze: questa volta è Teves a battere Tolvanen ed a riportare sotto i Foxes. La partita si riaccende, Salisburgo supera questa volta indenne un’altra penalità, poi è Vallini a negare la gioia del gol a Thaler. 3-2 Salisburgo, che potrà giocare l’avvio della frazione finale con l’uomo in più, dopo 40 minuti.

RBS HCB 301223 HCBF2

Piccolo contrattempo in avvio della frazione conclusiva, con le due squadre costrette a rientrare brevemente negli spogliatoi per dei problemi sorti al ghiaccio. Alla ripresa del gioco Salisburgo allunga ancora con Raffl che batte Vallini trovando così la sua tripletta personale; Bolzano prova a reagire, ma sfiora soltanto la terza rete con Gazley. Le due squadre cominciano a mostrare segni di stanchezza e cominciano ad arrivare penalità ed arriva anche la quinta rete di Salisburgo con Hochkofler che insacca su assist di Bourke. 

RBS HCB 301223 HCBF3

Finisce con i campioni in carica che possono festeggiare una bella vittoria ed i biancorossi che, nonostante la sconfitta, restano saldi al quinto posto in classifica, a pari merito con i Black Wings, con 4 punti di vantaggio sul Villach.

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio a Capodanno, ospitando alla Sparkasse Arena i “cugini” d’Oltrebrennero degli Innsbruck “Haie”.

Riccardo GIURIATO

SALISBURGO - BOLZANO 5:2 (2-0; 1-2; 2-0) : 10:10 Troy Bourke (1-0); 12:06 Thomas Raffl (2-0); 26:04 Domenic ALBERGA PP1 (2-1); 27:27 Thoms Raffl (3-1); 28:07 Joshua TEVES PP1 (3-2); 42:09 Thoms Raffl (4-2); 53:29 Peter Hochkofler (5-2)