Continua il buon momento del Bolzano che espugna anche l’Hodegart di Asiago vincendo per 2-5, realizzando tutte le marcature in una grandissima frazione centrale, aggancia i Black Wings in classifica, restando dietro la squadra dell’Alta Austria per una questione di differenza reti ed incrementa il vantaggio sul VSV portandolo a 7 punti.

ASH HCB 281223 HCBF1

Come sempre il Bolzano prova a partire forte per mettere sotto pressione la retroguardia avversaria, ma i padroni di casa dell’Asiago non ci stanno a fare da vittima sacrificale e contrattaccano con vigore, rendendosi anche pericolosi dalle parti di Svedberg. I formasari si trovano poi a godere di 5 minuti ininterrotti di superiorità numerica per il 5+20 preso da Parlett per carica alla testa; con l’uomo in più gli stellati mettono a dura prova la retroguardia bolzanina e Svedberg, senza però riuscire a trovare la rete del vantaggio. La prima frazione, con fasi alterne equamente divise fra le due squadre, va in archivio con il punteggio ancora invariato.

ASH HCB 281223 HCBF2

La frazione centrale inizia con l’Asiago in inferiorità numerica, ma gli stellati fanno buona guardia avanti a Fazio che riesce a mantenere inviolata la propria gabbia; non appena si torna a giocare in 5 contro 5, il Bolzano passa in vantaggio con uno degli ex di serata: tiro di Vandane dalla blu e Mantenuto devia il disco in rete. Il vantaggio dà la carica al Bolzano che, dopo un’occasione fallita da Thomas, trova il raddoppio grazie a Ford. L’Asiago torna a farsi sotto con l’uomo in più grazie al gol di Ierullo in powerplay, ma i Foxes piazzano 2 gol in meno di un minuto: prima è Gazley a calare il tris per le volpi biancorosse, poco dopo una fucilata di Valentine su assist di mantenuto da il quarto gol ai biancorossi. Ad arrotondare il punteggio ci pensa un gol rocambolesco di Thomas con il disco che urta sul corpo di Fazio e finisce in fondo al sacco. Alla seconda sirena il tabellone dice 1-5 in favore del Bolzano.

ASH HCB 281223 HCBF3

L’inizio della frazione conclusiva è tranquilla, con il Bolzano che gestisce il match e l’Asiago che pare non avere forze ed idee per tentare di riaprire la partita, anche grazie alle parate di Svedberg. Per far tornare ad esultare i tifosi di casa, ci vuole un’altra penalità: Di Perna deve sedersi in panca puniti e, ad una manciata di secondi dallo scadere della sua penalità, Gennaro segna la seconda rete per gli stellati; ma la squadra di casa ha oramai esaurito le forze per tentare un’ultima offensiva e così il Bolzano può trovare la quinta vittoria in fila ed il consolidamento del quinto posto in classifica a pari punti con i Black Wings che sono avanti per differenza reti.

ASH HCB 281223 HCBF4

L’ultimo incontro dell’anno per i biancorossi di coach Glen Hanlon sarà alla Volksgarten Eisarena di Salisburgo contro i Red Bull campioni in carica.

Riccardo GIURIATO

ASIAGO - BOLZANO 2:5 (0-0; 1-5; 1-0) : 25:34 Daniel MANTENUTO (0-1); 27:25 Connor FORD (0-2); 31:52 Alexander Ierullo PP1 (1-2); 36:02 Dustin GAZLEY (1-3); 36:57 Scott VALENTINE (1-4); 39:13 Christian THOMAS (1-5); 53:26 Matteo Gennaro PP1 (2-5)