Il Bolzano si fa il regalo di Natale sconfiggendo per 3-0 gli sloveni dell’Olimpija, consolidando così la 5 posizione in classifica, con una partita in più rispetto al Villach. Il match della Sparkasse arena è stato però tutto tranne che natalizio, viste le numerose penalità inflitte, compreso il 5+20 preso da Dodero per spearing ed il 2+5+20 preso da Crnovic a punteggio oramai acquisito dopo un fight con Valentine.

Vandane
L’avvio del match è abbastanza equilibrato, con gli ospiti che testano subito i riflessi di Vallini con Gooch e Stojan, senza però riuscire a superarlo; il Bolzano cresce con il passare dei minuti ed Horak comincia ad essere chiamato in causa, riuscendo a salvare la propria gabbia fino a quando, con Ronkainen in panca puniti, Halmo non devia alle spalle del goalie avversario un tiro di Vandane. Il vantaggio permette ai Foxes di poter gestire la reazione avversaria e contrattaccare in maniera pericolosa, ma alla prima sirena è solo 1-0 Bolzano.


In avvio di frazione centrale, gli arbitri interrompono il gioco e vanno a controllare l’istant review, dopo il quale infliggono a Dodero una penalità da 5+20 per spearing. Per più di metà dei 5 minuti di superiorità numerica, il Bolzano non riesce a trovare varchi nell’arcigna difesa avversaria, poi ci pensa Thomas a trovare il gol del 2-0 con un tiro da posizione centrale che beffa Horak. Sul 2-0 i Foxes controllano abbastanza agevolmente il ritorno degli sloveni e, nonostante due inferiorità numeriche pressochè consecutive, vanno al riposo sul doppio vantaggio.Thomas

Comincia la frazione conclusiva ed il Bolzano spinge per chiudere definitivamente il match, ma il goalie avversario è di idee opposte e non concede altre marcature; di contro l’Olimpija prova a farsi vedere dalle parti di Vallini che risponde “presente” quando chiamato in causa. La partita si avvia stancamente verso la fine, il Bolzano cala il tris con Mantenuto e, a poco meno di 4 minuti dalla sirena, Valentine e Crnovic arrivano alle mani, concludendo entrambi anzitempo il match in panca puniti.

Con questo 3-0, che un po’ stretto sta ai biancorossi per quanto visto questa sera, il Bolzano resta al quinto posto in classifica e può passare un Natale tranquillo, in attesa del match dl Santo Stefano che vedrà i biancorossi ospitare alla Sparkasse Arena il Villach per un incontro che potrebbe consolidare la posizione in classifica dei Foxes.


Riccardo GIURIATO


HC BOLZANO - OLIMPIJA
 3:0 (1-0; 1-0; 1-0) : 09:56 Mike HALMO PP1 (1-0); 25:46 Christian THOMAS PP1 (2-0); 52:05 Daniel MANTENUTO (3-0)

Vallini McClure