Terza trasferta di fila e quinta vittoria consecutiva per il Bolzano che espugna la “Heidi Horten Arena” di Klagenfurt per 1-2 rimontando, grazie alle reti di Teves e Gazley, l’iniziale svantaggio firmato Petersen. Foxes apparsi forse leggermente appannati rispetto alle ultime uscite, ma comunque autori di un’ottima prestazione.

KAC HCB 011123 HCBF1©EC-KAC/Pessentheiner

Il Bolzano prova subito ad imporre il proprio gioco, mentre il KAC sembra più intenzionato a giocare di rimessa, ed è proprio in contropiede che arriva il vantaggio per i padroni di casa: Ganahl dalla destra serve per il rimorchio di Petersen e Vallini è battuto. I Foxes provano a recuperare il punteggio, ma i loro attacchi sbattono contro il muro eretto dagli avversari davanti alla gabbia di Engstrand che, comunque, riesce a disimpegnarsi bene quando chiamato in causa. 1-0 KAC alla prima sirena.

KAC HCB 011123 HCBF2©EC-KAC/Pessentheiner

Comincia la seconda frazione ed il Bolzano trova immediatamente il pareggio: Ford lavora bene il disco dietro la gabbia avversaria e serve al centro per un liberissimo Teves che non lascia scampo ad Engstrand: 1 a 1. Le due squadre danno vita ad un match a viso aperto, con ribaltamenti continui del fronte di attacco ed i due portieri che non concedono ulteriori marcature, anche se un’incertezza di Engstrand per poco non costa cara al KAC a 30 secondi dalla sirena. Squadre al secondo riposo sul punteggio di parità.

KAC HCB 011123 HCBF3©EC-KAC/Pessentheiner

Pur se meno brillanti rispetto alle ultime prestazioni, i Foxes tengono molto bene il ghiaccio ed inibiscono le azioni offensive avversarie che, quando anche portano al tiro, vedono Vallini disimpegnarsi egregiamente. Superata senza troppi patemi un’inferiorità numerica, il Bolzano colpisce: Gazley intercetta un disco a centrocampo e si lancia verso Engstrand, fulminandolo in diagonale. La reazione dei padroni di casa è fiacca e sterile e la gabbia biancorossa non corre troppi pericoli; il Bolzano comincia a giocare con il cronometro e quando coach Furey, a 1 minuto dal termine, schiera l’extra attacker al posto di Engstrand, i Foxes sfiorano l’empy-net che avrebbe definitivamente chiuso i conti. Il punteggio però non cambia più ed il Bolzano può portare a casa un’altra vittoria fondamentale per il morale.

I ragazzi di coach Glen Hanlon sono adesso attesi da altre due partite prima della pausa per le Nazionali: venerdì sera alla Sparkasse arrivano i campioni in carica dei Red Bull di Salisburgo, mentre domenica il Bolzano sfiderà il ghiaccio del Merkur Eisstadion di Graz.

Riccardo Giuriato

KLAGENFURT – BOLZANO 1-2 (1-0; 0-1; 0-1)04:14 Nick Petersen (1-0); 20:39 Josh TEVES (1-1); 48:53 Dustin GAZLEY (1-2)