Il Bolzano di certo non annoia chi lo segue! Alla Sparkasse Arena succede di tutto, il risultato rimane sempre in bilico fino a quando Mike Halmo non risolve il match nel secondo minuto del tempo supplementare, sfruttando la penalità presa da Finoro in avvio di overtime.

HCB ASH 251023 HCBF ML1Foto: Martin Ludescher

L’avvio della partita non è di quelli memorabili, il Bolzano mantiene l’iniziativa senza però riuscire a creare pericoli dalle parti di De Filippo, salvato dalla traversa su un wrap-around di Miceli; l’Asiago risponde però colpo su colpo e, con l’uomo in meno, sfiora la rete con Moncada. Il match è nervoso fra due squadre deluse dall’avvio di campionato e la prima marcatura arriva solo nel finale di periodo con Thomas che sfrutta un assist di Halmo ed infila alle spalle di De Filippo. 1-0 Bolzano dopo i primi 20 minuti.

HCB ASH 251023 HCBF ML2Foto: Martin Ludescher

Inizia la frazione centrale e l’Asiago trova subito il pareggio con Saracino; il Bolzano torna a premere alla ricerca del nuovo vantaggio, ma fatica a trovare tiri puliti verso la gabbia avversaria e spreca anche una superiorità numerica. Il gol del nuovo vantaggio biancorosso arriva comunque poco dopo il powerplay fallito e lo realizza Miceli con un tiro di polso dallo slot. 2-1 Bolzano dopo 40 minuti.

HCB ASH 251023 HCBF VG1Foto: Valentina Gallina

In avvio di terza frazione, i Foxes provano a contenere la reazione degli ospiti che, però, pervengono al pareggio con un tocco sottomisura di Rapuzzi che non lascia scampo a Vallini e, poco dopo, Misley per poco non trova il gol del vantaggio ospite. Intorno a metà frazione, ancora un botta e risposta fra le due squadre: prima è Gazley a battere De Filippo con una fucilata; passano 30 secondi e Moncada sorprende Vallini con un tiro che finisce nel “sette”. Nel finale di periodo gli ospiti provano a passare in vantaggio senza però riuscirci, mentre il Bolzano sembra mostrare la corda, ma la sirena manda le due squadre ai tempi supplementari.

Pochi secondi dopo l’inizio dell’overtime, Finoro finisce in panca puniti e Halmo prima chiama De Filippo alla gran parata e poi lo batte pochi secondi dopo con un altro tiro potente. 

HCB ASH 251023 HCBF VG2Foto: Valentina Gallina

I Foxes di coach Glen Hanlon torneranno sul ghiaccio nel fine settimana con una doppia trasferta: venerdì i biancorossi sfideranno il ghiaccio della Gábor Ocskay Jr. Ice Hall di Szekesfehervar, mentre domenica saranno di scena alla Steffl Arena di Vienna contro i Capitals.

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - ASIAGO 4:3 dts (1-0; 1-1; 1-2; 1-0) : 18:04 Christian THOMAS (1-0); 21:33 Nick Saracino (1-1); 34:47 Angelo MICELI (2-1); 44:14 William Rapuzzi (2-2); 48:32 Dustin GAZLEY (3-2); 49:02 Luke Moncada (3-3); 61:35 Mike HALMO PP1 (4-3)