Il Bolzano subisce la quinta sconfitta in altrettante partite di CHL, ma questa volta ha combattuto fino all’ultima stilla di sudore, inchinandosi solo all’overtime ai Pelicans di Lahti. Decisiva ai fini del risultato è stata la penalità (dubbia) presa da Christian Thomas nel supplementare, che ha permesso agli ospiti di trovare il gol della vittoria.

Il Bolzano gioca con coraggio, risponde colpo su colpo alle offensive dei finlandesi e si trova addirittura in vantaggio grazie a Ford che, imbeccato da Halmo, prima si vede respingere il tiro da Olkinuora, raccoglie il rebound e deposita in rete dopo aver saltato il portiere. La gioia biancorossa è però di breve durata perché 5 minuti dopo i Pelicans pareggiano i conti con Schnarr. Squadre a riposo sul punteggio di parità.

HCB PEL 111023 HCBF1Foto: Martin Ludescher

Inizia la seconda frazione e Valentine viene spedito in panca puniti; pur con l’uomo in meno il Bolzano trova il modo di colpire: Mantenuto recupera un disco in difesa e parte in contropiede; giunto vicino alla gabbia avversaria, serve per il rimorchio di Frigo ed è il nuovo vantaggio per i Foxes. Passano poco meno di 3 minuti ed arriva ancora una volta il pareggio per ospiti: tiro dalla distanza di Kiiskinen e Svedberg,sorpreso, accenna solo la parata con il disco che s’infila sul palo lungo. Il Bolzano non ci sta e reagisce trovano il nuovo vantaggio in maniera rocambolesca: tiro di Parlett ed il disco prima carambola su Frank e poi finisce in rete. Nemmeno questa volta il Bolzano riesce a conservare il vantaggio: Pietroniro perde un brutto disco sulla blu di attacco, Vilen parte in contropiede e serve per Enlund che batte nuovamente Svedberg. 3-3 fra Bolzano e Lahti alla seconda sirena.

HCB PEL 111023 HCBF2Foto: Martin Ludescher

Nella terza frazione la paura di subire un gol decisivo, la stanchezza per un match disputato ad alti ritmi ed un po’ di nervosismo frenano l’iniziativa delle squadre che arretrano il baricentro, anche se il pallino del gioco resta sempre nelle mani degli ospiti, con Svedberg che cerca, riuscendoci, di evitare marcature portando così la partita ai supplementari.

HCB PEL 111023 HCBF4Foto: Martin Ludescher

All’overtime, in 3 contro 3, il Bolzano regge bene l’urto avversario, ma un dubbio fallo fischiato a Thomas rende ardua l’impresa dei Foxes che, con l’uomo in meno, resistono finché Puutio non decide di fare tutto da solo, partendo dalla propria zona di difesa, salta due avversari e poi infila Svedberg in diagonale.

HCB PEL 111023 HCBF5Foto: Martin Ludescher

La squadra di coach Glen Hanlon tornerà sul ghiaccio sia venerdì (alla Sparkasse Arena contro i Graz 99ers), sia domenica (alla Volksgarten Eisarena di Salisburgo) per due partite che potranno confermare o smentire i progressi visti negli ultimi match da parte die Foxes.

Riccardo Giuriato

BOLZANO – LAHTI PELICANS 3 – 4 dts (1-12-20-0; 0-1): 10:44 Connor FORD (1-0); 15:55 Nathan Schnarr (1-1); 24:06 Luca FRIGO SH1 (2-1); 26:53 Jesse Kiiskinen (2-2); 32:05 Daniel FRANK (3-2); 32:45 Jonas Enlund (3-3); 62:49 Kasper Puutio (3-4)